Come dio comanda

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Come dio comanda   Dvd Come dio comanda   Blu-Ray Come dio comanda
Un film di Gabriele Salvatores. Con Elio Germano, Filippo Timi, Fabio De Luigi, Angelica Leo, Vasco Mirandola, Ludovica Di Rocco, Alvaro Caleca, Alessandro Bressanello Drammatico, durata 103 min. - Italia 2008. - 01 Distribution uscita venerdì 12 dicembre 2008. MYMONETRO Come dio comanda * * 1/2 - - valutazione media: 2,96 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Dramma e malinconia tra Salvatores e Ammaniti Valutazione 4 stelle su cinque

di ginevra89

Feedback: 367 | altri commenti e recensioni di ginevra89
lunedì 14 novembre 2011

Dopo cinque anni da Io non ho paura, Salvatores mette in scena una storia drammatica e incisiva ma al contempo triste e malinconica. I due protagonisti Rino e Cristiano Zena (rispettivamente Filippo Timi e Alvaro Caleca), padre e figlio legati da un rapporto malato, malsano e molto strano ma comunque molto forte, profondo e inscioglibile. Rino è un uomo xenofobo, misogeno, nazista, un attaccabrighe cultore della forza, caratteristiche che lo rendono un alienato della società accompagnato dal suo vizio per il bere e dal suo status di non lavoratore. Cristiano non ha, E' il DNA del padre, a le stesse identiche peculiarità con la differenza che è un ragazzo e come tale pieno di pauree e debolezze che non lo rendono così forte come vorrebbe e soprattutto come vorrebbe il padre per renderlo rispettato da tutti. Il ragazzo ha però il modo e il tempo per riscattarsi trovando lucidità, forza e prontezza nel momento più cruciale e difficile del film. I due sono accompagnati dall'ottima interpretazione di Elio Germano, nel film Quattro Formaggi, un infelice problematico che non fa altro che aggiungere problemi al rapporto già in bilico tra padre e figlio. Altro personaggio è Fabio De Luigi, l'assistente sociale, con un'interpretazione a cui non siamo abituati in chiave non-comica, un uomo freddo e incalzante nei confronti della situazione di Rino ma che poi prende a cuore inevitabilmente la storia di Cristiano. Uno scenario buio con un clima freddo che contrasta col precedente Sud dal clima soffocante dalla luce accecante.

[+] lascia un commento a ginevra89 »
Sei d'accordo con la recensione di ginevra89?

Ultimi commenti e recensioni di ginevra89:

Come dio comanda | Indice