Colpo d'occhio

Acquista su Ibs.it   Dvd Colpo d'occhio   Blu-Ray Colpo d'occhio
Un film di Sergio Rubini. Con Riccardo Scamarcio, Sergio Rubini, Vittoria Puccini, Richard Sammel, Paola Barale.
Giallo, durata 110 min. - Italia 2008. - 01 Distribution uscita giovedì 20 marzo 2008. MYMONETRO Colpo d'occhio * * 1/2 - - valutazione media: 2,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

mehrchad giovedì 10 ottobre 2013
la figura dell'antimentore Valutazione 4 stelle su cinque

Più che un gioco di finzioni tra la figura del critico d'arte capace di elevare un artista ed i compromessi a cui vanno incontro gli artisti nel moderno mercato dell'arte il film è incentrato su un altro tema quello dell'incontro tra un ANTIMENTORE e COLUI che per una particolare ragione diventerà IL BERSAGLIO . Ciò non ci viene rivelato subito , viene accennato a mano a mano fino a svelarsi chiaramente verso la fine del film : è la storia di una vendetta di un critico famoso e potente che fin dall'inizio da uomo intelligente ed astuto si rende conto che la sua musa/amante le verrà soffiata da un giovane e bell'artista che lui disprezza e considera senza arte ne parte ed attua una sottile e molto crudele vendetta fingendosi appunto un mentore !

[+] lascia un commento a mehrchad »
tuko benedicto domenica 20 maggio 2012
purtroppo non posso offendere... Valutazione 1 stelle su cinque

...quindi non lo farò. ma la voglia è tanta. scopiazzamenti, banalità, insulsaggini sul mondo dell'arte. una storia sconclusionata e raccontata male. attori che si sforzano di recitare battute imbarazzanti come se fossero scritte da chi sa chi (...'i grandi artisti rubano'... ma se ne può ancora di questa fregnaccia?).
girate largo. merita solo per la puccini che è davvero bella.
proprio bella. le mando un bacino

[+] lascia un commento a tuko benedicto »
anita bilello sabato 13 novembre 2010
la manipolazione di un amore Valutazione 4 stelle su cinque

Il tema di questo film è senza dubbio la manipolazione.
Un critico d' arte, innamorato di una donna riesce a muovere come pupazzi sia lei che il suo passionale compagno, l' artista Adrian Scala, riuscendo a metterli contro sino a separarli definitivamente, con la morte di Adrian.
La totale sopravvenuta mancanza di fiducia diventa terrificante nella scena finale: Adrian, commosso e innamorato, sta per uscire dalla tasca una collana colorata che Gloria aveva perduto, per fargliela riavere.
Peccato che Gloria pensi che stia per uscire dalla tasca una pistola.
Bravissimo Scamarcio.

[+] lascia un commento a anita bilello »
rescart martedì 13 luglio 2010
soft skills Valutazione 3 stelle su cinque

Così si chiama in gergo quell’insieme di capacità che non si trasmettono né all’università né in qualunque altro luogo ove prevalga l’aspetto tecnico, come nel laboratorio in riva al mare dove l’amico tossico di Scala realizza il modellino che poi farà raggiungere a quest’ultimo il tanto agognato, seppur effimero, successo. Dell’assenza di queste capacità, più umane che tecniche, si lamentano spesso i datori di lavoro a proposito dei giovani neolaureati e il mondo dell’arte non fa eccezione. Per quanto gli artisti siano persone creative, estroverse e fantasiose, sempre di persone si tratta; le gallerie d’arte non sono altro che il loro luogo di lavoro ed il critico d’arte, il professor Lulli qui impersonato da Sergio Rubini, il loro datore di lavoro che ha fatto (a differenza dei giovani che sponsorizza) delle soft skills la sua ragione d’essere. [+]

[+] lascia un commento a rescart »
jos d domenica 21 marzo 2010
thriller psicologico dalle atmosfere surreali Valutazione 3 stelle su cinque

Dopo essere stata per circa dieci anni -cioè da quando era appena una ragazzetta- amante dell'illustre critico d'arte Pietro Lulli (Sergio Rubini), suo precettore, la bella Gloria (Vittoria Puccini) decide di scappare con un artista emergente suo coetaneo di nome Adrian Scala (Riccardo Scamarcio). Trascorso qualche tempo, Gloria rincontra per caso Lulli ma questi, anzichè mostrarsi risentito come ci si poteva aspettare, si comporta in maniera molto affettuosa, dimostrando peraltro grande interesse per le capacità artistiche del giovane Adrian, tanto da prenderlo sotto la sua ala, facendogli così guadagnare le prime pagine delle riviste specializzate. Gloria però guarda con sospetto a questa situazione e ciò porterà presto alle prime incomprensioni fra lei ed Adrian. [+]

[+] lascia un commento a jos d »
vivix teletano mercoledì 3 febbraio 2010
imbarazzante a dir poco Valutazione 1 stelle su cinque

Un film davvero imbarazzante, Sergio Rubini dovrebbe tornare a fare l'attore,perchè le mancanze di questo film sono prevalentemente nella regia incerta, poco incisiva, farfugliata e confusa, dal montaggio osceno. Gli stessi attori sembrano in preda a convulsioni stile "Beautiful", la Puccina ha la stessa espressione pseudo-drammatica per tutto il film, con gli occhi pieni di lacrime/glicerina, non riesce a dare spessore ad alcuna scena e a tratti è addirittura involontariamente comica. Ridicole poi la scena di nudo, col pube tinto di un colore improponibile, e quella della collana persa, trauma infantile campato in aria. Scamarcio sempre molto bravo nei suoi film è purtroppo vittima anch'egli di questa accozzaglia, le uniche, poche a dire il vero, scene con un minimo di pathos si devono a lui. [+]

[+] lascia un commento a vivix teletano »
audreyh grant cooper lunedì 3 agosto 2009
dubbioso... Valutazione 2 stelle su cinque

Nn mi è piaciuto il film, la trama poco appassionante seppur ragionevolmente originale, uno Scamarcio sorprendentemente impegnato nel suo ruolo di grande attore che sembra iniziare a prendere molto sul serio (confesserò, cosa mi preoccupa assai:), una Puccini più che inqualificabile, un Rubini troppo ingenuo per essere credibile...nel complesso, un film accettabile ed onesto che però faccio fatica a comprendere ed analizzare in tutte le sue forme, e che non ha raggiunto, o almeno non del tutto, tutte le grandi ambizioni di Sergio Rubini per il soggetto.

[+] lascia un commento a audreyh grant cooper »
pep87 lunedì 3 agosto 2009
il diavolo incantatore Valutazione 3 stelle su cinque

Ho appena finito di vedere questo film.Dopo neanche 30 minuti subito avevo capito come si sarebbe sviluppato.E piuttosto scontato e personalmente credo che Rubini abbia preso molto spunto dal film"L'avvocato del diavolo".Un burattinaio che muove i fili e architetta tutta la storia "sfruttando"un giovane che vuole avere successo e che pur di ottenerlo è disposto ad abbandonare la donna che ama.Scene e storie gia viste e quindi non rappresenta nulla di davvero nuovo ed originale per lo spettatore che vede per la prima volta il film.A parte ciò però il film scorre comunque bene merito anche dell'interpretazione di Rubini e Scamarcio che anche se un po ingessato riesce a fornire un interpretazione abbastanza convincente dimostrando di essere un attore che non lavora solo ai film giovanili come Vaporidis o Muccino. [+]

[+] lascia un commento a pep87 »
injestick lunedì 27 aprile 2009
tra arte e passione Valutazione 3 stelle su cinque

Quando il pubblico si incanta difronte alle bellezze create da un artista, i suoi figli, la loro unica ragione di vita... ecco, questo è il momento di pensare a questo film. un film che prende l'attenzione grazie alla passione di Adrian, interpretato da un Riccardo Scamarcio sensazionale, forse per il suo dono di saper fare l'attore o forse per la sua bellezza statuaria. la passione e l'amore usati per questa specie di quadro vivente sono assaporabili dal primo istante, dai primi passi degli attori, dalle prime sculture di Adrian. c'è ovviamente un retrogusto amarognolo, che solo poche persone possono notare... dopo l'amore c'è l'odio, l'invidia, la superiorità di ogni critico d'arte che si rispetti. [+]

[+] lascia un commento a injestick »
zio bobo mercoledì 15 aprile 2009
una buona idea sviluppata male ... Valutazione 1 stelle su cinque

Sono rimasto proofondamente deluso da questo film. L'idea di base - una storia d'amore che si sviluppa nel mondo dell'arte con la rivalità tra l'artista e il critico d'arte - poteva essere sviluppata in modo interessante. Al contrario i dialoghi rasentano spesso situazioni tragicomiche con personaggi - soprattutto quello di Scamarcio - che ... cambia personalità ogni dieci minuti. Alcuni momenti sono assolutamente non credibili come lo stesso finale dove il commissario sembra all'improvviso capire tutto senza alcun motivo plausibile, come se il film lo avesse visto anche lui. Gli attori - salvo forse l'attore/regista Rubini - recitano im modo patetico, certo non aiutati dai dialoghi loro imposti. [+]

[+] lascia un commento a zio bobo »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
Colpo d'occhio | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |