Che - L'argentino

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Che - L'argentino
Un film di Steven Soderbergh. Con Benicio Del Toro, Demián Bichir, Santiago Cabrera, Elvira Mínguez, Jorge Perugorría.
Titolo originale Che: Part One. Biografico, durata 126 min. - USA, Francia, Spagna 2008. - Bim Distribuzione uscita venerdì 10 aprile 2009. MYMONETRO Che - L'argentino * * * - - valutazione media: 3,05 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una nuova squadra per il colpo di Soderbergh Valutazione 3 stelle su cinque

di Mimmo_Fuggetti

Feedback: 0 | altri commenti e recensioni di Mimmo_Fuggetti
venerdì 29 maggio 2009

Non ci sono banche questa volta. I componenti della squadra non sono i soliti bellocci hollywoodiani, nessun Andy Gancia o Al Pacino nello schieramento opposto. Questa volta sembra che Soderbergh abbia deciso di superare un'altro ostacolo, quello del film biografico impostato con un marchio d'autore. Già, il bottino si chiama Cuba, il George Clooney della situazione questa volta è uno straordinario Benicio del Toro che veste i panni di uno dei personaggi storici più importanti dell'ultimo secolo. Il regista racconta le vicende di Ernesto Guevara, il quale decide di salpare sull'isola di Cuba con un giovane Fidel Castro ed altri ribelli volenterosi di mandare a monte la dittatura di Fulgencio Batista, questa volta però non si tratta semplicemente di un colpo di stato, questa è una rivoluzione. Soderbergh esalta ancora una volta le qualità specifiche del mezzo cinematografico: quella di mostrare. Sceneggiatura discreta, discorsi memorabili, ma quello che risalta di più all'occhio dello spettatore è l'azione del Che e dei suoi uomini. L'entità che assume il regista è quella del narratore: è lui, infatti, che ci mostra, attraverso la macchina da presa la straordinaria storia dell'Argentino, facendo cadere la scelta su alcune riprese glamour come quelle in bianco e nero (l'intervista al Che). Un film non facile da ricostruire, in virtù della storia scritta dal rivoluzionario; risulterebbe anche noioso a tratti, ma non bisogna dimenticare che si tratta soprattutto di un film politico. Comparandolo al Divo di Sorrentino, ne verrebbe fuori il fatto che: il lavoro del regista italiano disegna una storia che ci riguarda da vicino e magari lo spettatore si dimostra più interessato (nonostante alcuni passaggi rivolti decisamente ad un pubblico non pigro), mentre quello sul Che descrive una determinata esperienza del personaggio e soprattutto della storia di Cuba. Nota che stona: il finale con l'auto sportiva, che fa apparire Guevara come una sorta di Madre Teresa di Calcutta.

[+] lascia un commento a mimmo_fuggetti »
Sei d'accordo con la recensione di Mimmo_Fuggetti?

Ultimi commenti e recensioni di Mimmo_Fuggetti:

Che - L'argentino | Indice

Festival di Cannes (1)