Che - L'argentino

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Che - L'argentino
Un film di Steven Soderbergh. Con Benicio Del Toro, Demián Bichir, Santiago Cabrera, Elvira Mínguez, Jorge Perugorría.
Titolo originale Che: Part One. Biografico, durata 126 min. - USA, Francia, Spagna 2008. - Bim Distribuzione uscita venerdì 10 aprile 2009. MYMONETRO Che - L'argentino * * * - - valutazione media: 3,05 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

stile documentaristico per cinefili incalliti Valutazione 0 stelle su cinque

di marta

venerdì 20 marzo 2009

Visto Che L'Argentino stile documentaristico per cinefili veramente incalliti Due film per raccontare il Che, il primo che abbiamo visto (l'argentino) dura 2 ore e 11 minuti Un film quasi documentaristico che alterna Che Guevara che parla all'Onu (1964) al medico Ernesto (Che) Guevara che insieme a un giovane avvocato di nome Fidel Castro nel '56 salpa a Cuba con 80 ribelli pronti al grido di "o patria o morte" Nel film un buon 80% è proprio dedicato alla strada percorsa dai rivoluzionari nei tre anni di battaglie per arrivare a L'Avana Certo ci immedesimiamo subito con Che Guevara, che appena 30enne diventa per tutti Il comandante, ma ogni tanto ci perdiamo tra una battaglia e l'altra, tra un addestramento e l'altro, il film poteva durare almeno 30 minuti in meno, anche nella sala piena di cinefili cadeva continuamente qualche pressbook (per qualcuno che si "abbioccava") ma l'ultima mezz'ora comunque salva (per gli appassionati del genere) la pellicola rendendola comunque interessante per conoscere in parte un personaggio che ha fatto la storia con i suoi pensieri e le sue azioni, anche se avremmo preferito più scene di battaglia e meno di addestramento e dialogo a volte soporifere Che dire del produttore-attore Benicio Del Toro diretto dal suo regista Premio Oscar Steven Soderbergh che con Traffic gli ha regalato un Golden Globes? Nel film è l'unico attore noto al grande pubblico ed è molto bravo, perfetto per la parte Sette gli anni per realizzare il film, girato con luce naturale (come Defiance che però è più veloce come film) E' comunque la storia di un medico che decide di abbandonare la carriera per diventare un guerrigliero rivoluzionario comandando l'esercito ribelle e come un ribelle è guidato dall'amore per la gente, per la giustizia e la verità tutte cose abbiamo perso ormai da decenni Interessanti molte frasi mai così attuali "un popolo che non sa leggere e scrivere è un popolo facile da ingannare" mentre sceglie gli aspiranti ribelli "per un popolo che odia il proprio governo non è molto difficile prendere una città" "abbiamo vinto al guerra ma la rivoluzione inizia adesso..il simbolo della rivoluzione è la speranza...." un film che molti attendono anche perché il Che incarna l'immagine della ribellione giovanile e dell'idealismo, due cose che non hanno età, sono sempre eterne" Il film è però un po' troppo lungo, documentaristico e a tratti lento (ed è solo la prima parte) ma è comunque indicato per cinefili e rivoluzionari estremamente incalliti

[+] lascia un commento a marta »
Sei d'accordo con la recensione di marta?

marezia sabato 11 aprile 2009
ma come scrivi?

Esiste la punteggiatura, non lo sai? E' stata una pena arrivare alla fine... spero che la pellicola sia meno ansiogena!

[+] lascia un commento a marezia »
gioconda lunedì 13 aprile 2009
sono daccordo

Ciao Marta, concordo con te, a tratti il film è stato lento enoioso, ma solo a tratti!Le parti più belle sono, secondo me, le frasi pronunciate dal CHE in riferimento al fattore x degli eserciti e quelle riferite all'imperialismo. Non le ripeto per chi ancora non ha visto il film.

[+] lascia un commento a gioconda »
Che - L'argentino | Indice

Festival di Cannes (1)