Advertisement
Changeling, il film

Un emozionante film drammatico basato su un fatto di cronaca che sconvolse Los Angeles.
di Pressbook

Sinossi
Angelina Jolie (Angelina Jolie Voight) (48 anni) 4 giugno 1975, Los Angeles (California - USA) - Gemelli. Interpreta Christine Collins nel film di Clint Eastwood Changeling.

giovedì 6 novembre 2008 - Approfondimenti

Sinossi
La signora Collins era stata molto chiara nell'esporre la sua storia, affermando sin dall'inizio che il ragazzo non era suo figlio...Il Presidente Schweitzer l'aveva sottoposta a un interrogatorio estenuante che aveva concluso chiedendole cosa fosse successo prima che venisse trasportata all'ospedale della Contea. "Mi fu detto di presentarmi dal Capitano Jones", disse lei. "In presenza di alcuni testimoni, affermò lui: 'Cosa crede di fare, signora? Sta forse cercando di prendersi gioco di noi? Di sottrarsi ai suoi doveri di madre pretendendo che sia lo Stato ad occuparsi di suo figlio? Lei è una stupida".
—Los Angeles Times, 17 ottobre 1928, cronaca dell'interrogatorio della Commissione di Polizia alla Sig.ra. Christine Collins

CLINT EASTWOOD (Million Dollar Baby, Gli spietati, Lettere da Iwo Jima) dirige ANGELINA JOLIE (The Good Shepherd – L'ombra del potere; A Mighty Heart – Un cuore grande; Ragazze interrotte) e JOHN MALKOVICH (Le relazioni pericolose, La leggenda di Beowulf, Burn e After Reading a breve in uscita) in un emozionante e provocatorio film drammatico basato su un fatto di cronaca che trasformò per sempre la città di Los Angeles. Changeling narra la storia di una donna dallo spirito irriducibile e dalla forte volontà di non arrendersi che mise in ginocchio un intero distretto di polizia corrotto introducendo una nuova era di dignità e di eguaglianza nel rispetto della legge.
Los Angeles, marzo 1928: un piacevole sabato mattina in un quartiere popolare alla periferia della città; una madre nubile, Christine Collins (il premio Oscar®Angelina Jolie) saluta il figlioletto Walter di nove anni e si incammina verso la società telefonica dove lavora come centralinista. Rientrata nella modesta abitazione dove vive con il figlio, si trova davanti al peggior incubo di qualunque genitore: la scomparsa del figlio.
Le lunghe ed estenuanti ricerche di Walter, che sembra sparito senza aver lasciato traccia, non portano a nulla ...finché, cinque mesi dopo, un bambino, che afferma di essere Walter, viene riconsegnato alla polizia che non vede l'ora di sfruttare l'ondata di popolarità che seguirà al ricongiungimento della madre col figlio. Stordita dalla confusione di poliziotti, reporter e fotografi e sopraffatta da un insieme di emozioni contrastanti, Christine accetta di riprendersi il ragazzo pur sapendo, nel profondo del cuore, che quel bambino non ha nulla a che fare con il piccolo Walter. Nei vari tentativi per convincere la polizia a riprendere le ricerche del figlio, Christine si rende conto che, nella Los Angeles dell'era del Proibizionismo, le donne non sfidano il sistema e si limitano a raccontare la loro storia. Tacciata di paranoia e infermità mentale, trova un alleato nel reverendo Gustav Briegleb (John Malkovich), attivista della comunità presbiteriana locale, che la aiuta a trovare risposte alla scomparsa del figlio.
Christine, che continua a portare avanti la sua disperata ricerca di risposte, deve fare i conti con una polizia corrotta – che mette in dubbio le sue facoltà mentali – e con un pubblico affamato di finali fiabeschi. Diventa così l'improbabile eroina dei più poveri e degli oppressi, sistematicamente maltrattati dalla polizia che string Los Angeles in una morsa inesorabile. Questa volta, però, la polizia dovrà fare i conti con una donna che non smetterà di cercare il figlio fino al giorno in cui l'avrà trovato...a meno che coloro che dovrebbero servire e proteggere la città non decidano di azzittirla per sempre.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati