Blindness

Acquista su Ibs.it   Dvd Blindness   Blu-Ray Blindness
Un film di Fernando Meirelles. Con Julianne Moore, Mark Ruffalo, Alice Braga, Danny Glover, Gael García Bernal.
Drammatico, durata 118 min. - Giappone, Brasile, Canada 2008. - Mikado Film MYMONETRO Blindness * * 1/2 - - valutazione media: 2,58 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Il virus della cecità. Valutazione 1 stelle su cinque

di ultimoboyscout

venerdì 15 marzo 2013

Un automobilista improvvisamente rimasto cieco è la prima vittima di un'epidemia assolutamente misteriosa che si diffonde rapidamente togliendo la vista a tutti...o quasi. Le violenze per la sopravvivenza esplodono immediate. Una donna, immune da questo virus, guiderà un gruppo di ciechi verso la salvezza. Tratto da un romanzo di Josè Saramago, è il film che ha aperto Cannes 2008, è una storia molto ambiziosa e ricca di simboli anche se poco equilibrata. E' una riflessione sulla natura umana, sulla solidarietà e su chi dovrebbe intervenire e non lo fa o lo fa in maniera tardiva o sbagliata: temi importanti, scottanti, trattati dal brasiliano Meirelles con una certa arroganza e saccenza. i tratta di un film che ha un buon impatto visivo e un certo fascino che però tende a stancare presto, anche a causa del fatto che vuole darsi un tono autoriale che proprio non ha, di vantarsi di presunte doti tecniche e di uno sguardo sul dolore  freddo e distaccato. E' però altrettanto vero che portare sullo schermo parole e pensieri di Saramago era un'impresa complicatissima, il libro è duro, carico di melanconia e messaggi che la sceneggiatura ha smussato e ammorbidito, la fotografia pregna di un candido bianco ne sottolinea le atmosfere e il cast, nonostante le diverse nazionalità degli attori, è omogeneo e corale, non c'è un vero protagonista assoluto se non Julianne Moore che grazie alla sua immunità si erge a ruolo di guida ma non tirannizza la scena. Vedere. Guardare. Osservare. Questo è il pensiero di Saramago, secondo cui non siamo diventati ciechi ma lo siamo, ciechi che pur vedendo non vedono. Questa l'idea di base della sua opera che però il film non trasmette.

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
Sei d'accordo con la recensione di ultimoboyscout?

tonino59 mercoledì 31 dicembre 2014
saggio letterario

Sto leggendo il libro. Volevo vedere il film. Quando lo trasmetteranno nuovamente in tv? Grazie .

[+] lascia un commento a tonino59 »
Blindness | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |