Barbarossa

Acquista su Ibs.it   Dvd Barbarossa   Blu-Ray Barbarossa
Un film di Renzo Martinelli. Con Rutger Hauer, Raz Degan, Kasia Smutniak, Hristo Shopov, Cécile Cassel.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 139 min. - Italia 2008. - 01 Distribution uscita venerdì 9 ottobre 2009. MYMONETRO Barbarossa * 1/2 - - - valutazione media: 1,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

a lucio, gianfurio e ziojack Valutazione 5 stelle su cinque

di carloccio

lunedì 12 ottobre 2009

E' da un paio di giorni che ho cominciato ad affezionarmi alla causa "Barbarossa"...Sono tornato in Italia da poco e posso dirvi che non ho mai visto in nessun altro paese al mondo un'invidia, una cattiveria, una voglia di vedere crollare gli altri non della propria "family" come vedo quì in Italia... Quì vedo gente che si picchia negli stadi perché un altro ragazzo tifa per un'altra squadra, vedo razzismo tra nord e sud, tra Roma e Milano, tra Firenze e Pisa, tra destra e sinistra, tra tutto e tutti che non siano noi stessi...quando ero partito si parlava di europa unita, di euro...ora credo che la tendenza sia cambiata e si cerca solo di ostacolare il prossimo per poter primeggiare con minor fatica. Mi dispiace vedere questo film così attaccato come non accetterei di veder attaccare nessuna opera artistica. Dietro questo film ci sono delle persone che hanno lavorato che hanno creduto in un'opera comune per mesi...il film può non essere di vostro gradimento, ma questo non vi permette di criticare in questa maniera e purtroppo vi fa passare per ignoranti. Sapete non ho mai sentito Al Pacino parlare in questo modo della recitazione di un altro e non ho mai sentito Tim Burton criticare in questo modo il lavoro di un suo collega...deduco di conseguenza che queste persone non siano intervenute su questo blog e quindi mi viene da sorridere a questi poveretti che frustrati si sfogano su un forum per acquietare le proprie lacune. Vivete e lasciate vivere! Bel film.

[+] lascia un commento a carloccio »
Sei d'accordo con la recensione di carloccio?

anacoluto.051 lunedì 12 ottobre 2009
prova ne è il fatto che...

Prova ne è il fatto che, anche su questo sito, come film della settimana sia stato messo in vetrina "La Doppia Ora" e non il kolossal storico di Martinelli. Libere valutazioni 'editoriali'? Giustissimo. Ma consentiteci di sospettare che Barbarossa avrebbe avuto un altro peso fosse stato girato da un altro, chiunque fosse stato, e non l'inviso Martinelli che osò un giorno additare come un pericolo l'islamizzazione d'Italia. E che poi, recidivo, è andato alla Lega. "Ah, ma allora lo fa apposta! Ci vuole provocare, noi che siamo i padroni del Cinema italiano!", si saranno detti i vari Morandini e Mereghetti, o gli amici di Moretti che hanno fatto passare per capolavoro un cesso di film come "La Ragazza del Lago". [+]

[+] lascia un commento a anacoluto.051 »
marezia martedì 13 ottobre 2009
prova ne è di che cosa?

"La doppia ora" è STRAORDINARIO e giustamente è stato valorizzato. Con tutto il rispetto per Martinelli Capotondi ha creato un miracolo.

[+] lascia un commento a marezia »
anacoluto.051 martedì 13 ottobre 2009
di questo

Posso credere che siate in buona fede e non si tratti di un caso di ostruzionismo dovuto ad antipatia politica. Però lasciatemelo dire: in altri casi, per quanto possa essere bello "La Doppia Ora" (che andrò a vedere) lo spazio settimanale è sempre stato dato ai Kolossal, tipo "Baaria" (che non ha avuto difficoltà) o, appunto, "Barbarossa". Di solito, anzi, di solitissimo, è così. Ma Barbarossa era da nascondere il più possibile... Ci fosse stata come unica alternativa un film di Ciprì e Maresco, avreste messo quello in homepage. Sono fissato? Certamente sì, E ho intenzione di restarlo.

[+] lascia un commento a anacoluto.051 »
marezia martedì 13 ottobre 2009
sbagli.

Altre volte il sito ha messo in vetrina di tutto e di più per amore di marketing tanto che io sinceramente lo consulto solo per conoscere la durata dei film, leggere le recensioni dei critici (con un occhio di riguardo per Escobar) e ridere di quelle degli utenti per cui a conti fatti sono la prima a non fidarmi ma questa volta la perla da mettere in vetrina c'era e se su "Barbarossa" non si è giocato tanto è perché, oggettivamente, c'era qualcosa di più importante da presentare. Martinelli è stato sfortunato, sarebbe bastata una settimana in più.

[+] lascia un commento a marezia »
massimo49 mercoledì 14 ottobre 2009
film a quattro stelle!

Concordo. Ho visto "La Ragazza del Lago" e l'ho trovato pieno di luoghi comuni (tralascio i dettagli per non scatenare le solite polemiche miserabili) nonostante le quattro (4) stelle della critica! Un film senza ne' capo ne' coda, con il solito meridionale con 'il core in mano' e i settentrionali beceri e ignoranti... Barbarossa è invece un'opera titanica ben realizzata e con alcune scene da antologia. Mi nausea questo denigrare un lavoro inconsueto, complesso ed anche rischioso. Persino il prof. Cardini della Facoltà di Firenze ha tirato fuori il suo 'latinorum' per bacchettarlo, quasi si imponesse agli affreschi la totale aderenza storica, piuttosto che la comunicazione. A me piace valutare 'Barbarossa' con animo sgombro e quindi sono riconoscente al regista per un'opera che, in un'epoca di sbandamento collettivo, comunica ideali positivi e alla radice di quel che noi siamo. [+]

[+] lascia un commento a massimo49 »
Barbarossa | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 |