Barbarossa

Acquista su Ibs.it   Dvd Barbarossa   Blu-Ray Barbarossa
Un film di Renzo Martinelli. Con Rutger Hauer, Raz Degan, Kasia Smutniak, Hristo Shopov, Cécile Cassel.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 139 min. - Italia 2008. - 01 Distribution uscita venerdì 9 ottobre 2009. MYMONETRO Barbarossa * 1/2 - - - valutazione media: 1,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Brutto da piangere Valutazione 1 stelle su cinque

di gianfurio

lunedì 12 ottobre 2009

Martinelli ha realizzato nel 2001 un film passabile, Vajont, ma per il resto la sua filmografia è desolante.Il fatto che gli abbiano affidato la direzione di questo "Barbarossa"pare inconfutabilmente legato alla sua non nascosta appartenenza politca, dato che il film è di fatto uno spottone per la Lega Nord. Bossi tempo fa si recò a teatro,per assistere all'opera di Giuseppe Verdi "I Lombardi alla prima Crociata", esclusivamente per potersi beare del mitico "Vapensiero",che meditava di trasformare prima nell'inno del suo partito e poi addirittura di sostituirlo all'Inno di Mameli!Uscì dal teatro molto deluso e scornato,ovviamente, perchè..lo sanno tutti tranne lui... Chissà che espressione avrà fatto? Mi immagino la stessa che ho visto stampata sulla faccia di tutti quelli che sono usciti con me dal cinema ieri sera. Mio Dio! La regia è alla Martinelli, e ho detto tutto! La sceneggiatura è rozza e infedele alla realtà storica,il livello è simile a quello di certi sceneggiati televisivi. Gli effetti speciali sono utilizzati ampiamente per ricreare moltitudini di guerrieri partendo da pochi figuranti. Stesso trattamento per i cavalli. Stesso trattamento non credo applicabile sugli spettatori, perchè il film è talmente noioso e privo di mordente persino nelle cosiddette scene truculente (abbiamo visto di ben meglio), che già dopo mezzora il desiderio di abbandonare la sala è forte. La recitazione è inesistente,la fotografia di maniera.. Non credo che nessuno più resti a bocca spalancata per due effetti speciali, per cui posso consigliare il film soltanto agli appassionati di Storia, che si potranno divertire a giocare a "Cerca gli errori". Tutti gli altri che si tengano ben lontani da questo lunghissimo pastrocchio purgativo.

[+] lascia un commento a gianfurio »
Sei d'accordo con la recensione di gianfurio?

anacoluto.051 martedì 13 ottobre 2009
sì, come no...

Lo sappiamo tutti com'è vantaggioso dichiararsi della Lega nell'ambiente del cinema... !

[+] lascia un commento a anacoluto.051 »
opidum giovedì 15 ottobre 2009
ma tu il film l'hai visto davvero????

ma cosa centra la politica??questo è un forum cinematografico guarda il film e fai un commento al filmper la politica ci sono altri forum

[+] lascia un commento a opidum »
Barbarossa | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 |