Australia

Acquista su Ibs.it   Dvd Australia   Blu-Ray Australia
Un film di Baz Luhrmann. Con Nicole Kidman, Hugh Jackman, David Wenham, Bryan Brown, Bruce Spence.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 165 min. - USA, Australia 2008. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 16 gennaio 2009. MYMONETRO Australia * * * - - valutazione media: 3,08 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

dedicato a chi è nostalgico di "Via col vento" Valutazione 3 stelle su cinque

di Pietro Berti

domenica 1 febbraio 2009

ambientato subito prima dello scoppio della 2^ guerra mondiale in Australia settentrionale. Sarah, inglese di famiglia aristocratica, eredita dal marito morto ammazzato il suo ranch in Australia. Recatasi sul posto, si accorge che i magnati del bestiame inglese tentano di impadronirsi della sua terra e decide insieme a Drover di unire la sue forze a quelle di questo mandriano ed un ristretto gruppo di altri tre aborigeni sangue misto per portare attraverso centinaia di kilometri di terra desolata 1.500 capi di bestiame destinati all’esercito britannico come viveri per combattere una guerra contro la Germania nazista, mentre loro poco dopo avranno a che fare con i bombardamenti degli aerei dell’esercito imperiale del Sol Levante . Il film nonostante sia una storia d’amore sotto l’inizio degli attacchi giapponesi all’Australia tocca una tematica estremamente importante su una legge degli anni ’30 e che si è protratta sino ai primi anni ’70 nella quale si tratta delle cosiddette “generazioni rubate”. Cioè, quella in cui si prescriveva che bambini nati da relazioni tra persone appartenenti a razze diverse venissero sradicati dalle loro famiglie e affidati a missioni religiose o ad istituzioni statali. Grazie a Dio, questa norma anglosassone, abominevole, è stata eliminata. Il film è vivamente consigliato alle signore di mezza età nostalgiche di Via col vento e a chi vuol conoscere alcuni aspetti peculiari dello sciamanesimo aborigeno; è dedicato, inoltre, a coloro che della guerra combattuta per via aerea dei Giapponesi nei confronti dell’Australia non sanno nulla. Tengo a precisare un lato comico di questo film cioè che all’inizio del film Jackman usa uno spazzolino da denti in plastica degli anni ’90.

[+] lascia un commento a pietro berti »
Sei d'accordo con la recensione di Pietro Berti?

mr no domenica 15 febbraio 2009
concordo

Lo ho visto venerdì sera a Faenza, il film è assolutamente in linea con quanto dici. sono assolutamente d'accordo con il tuo commento, anch'io ritengo ssia per nostalgici di via col vento.

[+] lascia un commento a mr no »
l'autonomista romagnolo domenica 15 febbraio 2009
finalmente!

finalmente un film che si occupa della problematica delle cc.dd. generazioni rubate dei nativii australiani ad opera dei coloni anglosassoni. tematica riemersa nel 2008 quando il ministro competente australiano ha chiesto ufficialmente scusa ai nativi per questo misfatto compiuto dai coloni nei confronti dei meticci che venivano portati via alla loro madri per essere portati in colonie dove veniva attuato il processo di rimozione della loro cultura e storia per imporgli quella britannica.

[+] lascia un commento a l'autonomista romagnolo »
il druido domenica 15 febbraio 2009
prossimo ritorno in australia

bei paesaggi, bella vegetazione, belli animali, natura da urlo; una delle mie prossime mete sicuramente. questo film ha infuocato in me il desiderio di ritornare in Australia, in Nuova Zelandia e in Tasmania.

[+] lascia un commento a il druido »
aloise domenica 15 febbraio 2009
mi è piaciuto

bello, bellissimo. il film ha soddisfatto le mie aspettative. sono d'accordo con Pietro.

[+] lascia un commento a aloise »
mary grace (full of) lunedì 16 febbraio 2009
romantico

nonostante il film sia concentrato sull'Australia, esso lascia molti spazi anche al cuore

[+] lascia un commento a mary grace (full of) »
wwf lunedì 16 febbraio 2009
epico

La scena delle vacche che stanno per precipitare è fatta benissimo, e ho notato che dentro al cinema c'è stato un sospiro di sollievo quando le vacche sono state salvate in extremis dal coraggio del bambino .

[+] lascia un commento a wwf »
giulio lunedì 23 febbraio 2009
australia

al soffio del vento arriva Australia e anticipa anche i roghi che stanno massacrando questo meraviglioso paese. condivido il passaggio di wwf sulla scena delle vacche e sono pienamente in linea con il commento di Pietro.

[+] lascia un commento a giulio »
gilly domenica 1 marzo 2009
australia, terra lontana

è interessante notare come basti un film per rendersi conto quanto ignoriamo la storia di alcune nazioni. questo film ha quanto meno il merito di averci fatto conoscere alcune problematiche di un paese che la gran parte di noi collega solo ai canguri.

[+] lascia un commento a gilly »
jennifer venerdì 6 marzo 2009
davvero appropriati

commento e titolo sono davvero appropriati!

[+] lascia un commento a jennifer »
ginger sabato 7 marzo 2009
nuove terre, nuovi miti

per gli europei l'australia, terra lontana (per citare gilly), ha rappresentato un nuovo mito,il nuovo eldorado dove tentare la sorte. pochissimi europei tuttavia ne conoscono la storia, le problematiche o le tradizioni. quindi ben vengano queste pellicole che ci raccontano la terra d'australia anche se - è vero quello che dice berti- sono dedicate a chi è nostalgico di via col vento

[+] lascia un commento a ginger »
giko sabato 7 marzo 2009
film culturale

per chi ignora la storia d'australia e vorrebbe conoscerla questo è uno dei film da vedere. pietro ha già analizzato e sintetizzato tutte le tematiche del film. il resto è da guardare

[+] lascia un commento a giko »
lady hawk sabato 7 marzo 2009
australia, per un nuovo inizio

il film è ricco di spunti. in molti hanno lasciato casa per ricominciare in australia, proprio come la protagonista, senza sapere davvero cosa e chi li avrebbe aspettati.

[+] lascia un commento a lady hawk »
edipo domenica 8 marzo 2009
dogmatico

a me è piaciuto più il suo commento che il film. in realtà alcuni aspetti l ho colti dal suo commento. continuo a preferire quello che ha scitto lei. il regista avrebbe dovuto consultarla.

[+] lascia un commento a edipo »
countryboy lunedì 16 marzo 2009
le vacche:nostalgia del vecchio west

a me la parte del film che si dedica allo spostamento di tutte quelle vacche è piaciuta moltissimo. mi ha ricordato quei vecchissimi film western molto maschi da guardare con in mano un'ottima birra ghiacciata...cosa dire...la nostalgia del vecchio west!

[+] lascia un commento a countryboy »
forumnauta lunedì 16 marzo 2009
il commento è meglio del film

ho visto il film e mi è piaciuto poco. ora,però, dopo aver letto la sua recensione mi sembra quasi di aver visto un altro film. quindi, concludo che la sua recensione sia di gran lunga più bella del film.

[+] lascia un commento a forumnauta »
Australia | Indice

7° | divas
  8° | blackcoraline
  9° | gabry
10° | yris2002
11° | marco padula (scrittore)
12° | daniele
13° | geppi