4bia

Film 2008 | Horror, 120 min.

Regia di Banjong Pisanthanakun, Paween Purikitpanya, Yongyoot Thongkongtoon, Parkpoom Wongpoom. Un film con Maneerat Kham-uan, Apinya Sakuljaroensuk, Witawat Singlampong, Chon Wachananon, Nattapong Chartpon. Cast completo Genere Horror, - Tailandia, 2008, durata 120 minuti. distribuito da Wave Distribution. - MYmonetro 2,48 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi 4bia tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 10 settembre 2010

Quattro cortometraggi che indagano il rapporto tra i giovani e le varie forme di paura.

Consigliato nì!
2,48/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 2,96
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Quattro registi per un unico inno al genere horror.
Recensione di Emanuele Sacchi
Recensione di Emanuele Sacchi

Operazione calcolata al millesimo per capitalizzare sul fenomeno del thai horror, 4bia mette insieme alcuni dei nomi di maggior richiamo di quella cinematografia. Tra questi Yongyoot Thongkongtoon, autore di melò e commedie che per la prima volta si cimenta con il genere della paura, e il duo di Shutter, ovvero Banjong Pisanthanakun and Parkpoom Wongpoom, che si scelgono un episodio a testa; completa la squadra il meno noto Paween Purijitpanya.
È proprio di Purijitpanya l'episodio più debole di 4bia: l'abuso di computer graphics infatti mina alla base ogni chance di rendere terrificante l'ovvia e risaputa storia di bullismo e di vendetta, con contorno di magia nera dalle parti della serie Art of the Devil. Molto meglio Thongkongtoon, che riesce a infondere una sana sensazione di inquietudine alla storia di due solitudini che si incontrano, benché appartengano lei al mondo dei vivi e lui all'oltretomba. Neanche un dialogo, a parlare sono solo i telefoni cellulari, feticcio del mondo moderno che divengono veicolo per il terrore ancestrale dei non-morti. La coppia di Shutter si dedica altresì a sfaccettature totalmente differenti dell'orrore: Pisanthanakun opta per la parodia, mettendo in scena la spassosa (e meta-cinematografica, come testimoniato dalle citazioni di diversi altri capisaldi del genere) vicenda di quattro amici in campeggio, avvolti dalle spire della paura. Wongpoom, invece, sceglie un approccio più classico, immaginando su un volo intercontinentale la resa dei conti tra una principessa passata a miglior vita e una hostess che è anche l'amante del principe. Qualche sorriso ma anche qualche perplessità per il primo dei due episodi succitati, tensione sottozero per lo scialbo The Last Flight.
Il fatto che i quattro capitoli siano collegati tra loro da personaggi minori e situazioni ripetute aggiunge un elemento di interesse, ma in generale 4bia non scalfisce minimamente il pregiudizio sui film horror a episodi, che li vuole tutt'altro che entusiasmanti, in quanto impossibilitati a sviluppare la psicologia dei personaggi e a permetter loro di spaventare a sufficienza. In patria per 4bia un enorme successo, con tanto di inevitabile sequel (Phobia 2), anche stavolta a episodi.

Sei d'accordo con Emanuele Sacchi?

4BIA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€3,90
€3,90
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 30 aprile 2009
Roberto Simeoni

Quattro episodi, quattro cortometraggi di Horror thailandese. Un prodotto commerciale ma divertente. Dei quattro i migliori sembrano il primo e l'ultimo, che riescono a dire qualche cosa di nuovo su materiale già ben masticato da altri in passato, mentre i due episodi centrali sono i più scontati, anche se il terzo strappa più di un sorriso.

mercoledì 8 settembre 2010
brian77

La "ben nota casa di produzione GmmTaiHub"... Eh sì, nei bar non si parla d'altro. Ma che sono Metro-Goldwyn-Mayer, Warner Bros, 20th Century Fox... La ben nota casa di produzione è la GmmTaiHub!

sabato 4 maggio 2013
critichetti

Allora:il film è costituito da 4 episodi senza un filo conduttore che li leghi,se non la morte e il mondo dell'aldilà con i suoi misteri,quindi recensirò episodio per episodio.Leggete pure con calma perchè ove possibile eviterò di spoilerare 1)Una ragazza comincia a messaggiare con un individuo misterioso dal parlare crpiptico.

giovedì 28 marzo 2013
nerazzurro

4bia è davvero un ottimo horror-thriller. 4 episodi con 1ottima sceneggiatura. Buoni effetti speciali. Da non perdere.

martedì 29 gennaio 2013
dian71cinema

ANCHE IN ORIENTE L'OBIETTIVO DI REALIZZARE MEDIOMETRAGGI FIRMATI DA DIFFERENTI MANI (E STILI DIFFERENTI) VIENE RAGGIUNTO CON QUESTO LAVORO DEL 2008. IL FILO CONDUTTORE E' L'ALDILA', L'OLTRETROMBA..IL MALE VISTO COME ENTITA' TRAPASSATA (SOGGETTO AMATO NELLE SCENEGGIATURE MEDIO-ORENTALI).. IL PRIMO RISULTA TRA I  MIGLIORI ED INSIEME AL SECONDO RIMANDA ALLA PENA DEL CONTRAPPASSO [...] Vai alla recensione »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati