Zodiac

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Zodiac   Dvd Zodiac   Blu-Ray Zodiac
Un film di David Fincher. Con Jake Gyllenhaal, Mark Ruffalo, Robert Downey Jr., Anthony Edwards, Brian Cox.
Thriller, durata 158 min. - USA 2007. uscita venerdì 18 maggio 2007. MYMONETRO Zodiac * * * - - valutazione media: 3,05 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Storia di un'ossessione Valutazione 4 stelle su cinque

di diomede917

lunedì 4 giugno 2007

Zodiac non è un film su un serial killer, ma sull'ossessione che esso ha rappresentato tanto nei protagonisti della storia quanto nella società americana visto che ha ispirato film come Ispettore Callaghan il caso Scorpio è tuo o Bullit. Un'ossessione che nasce nel Luglio del 1969 e che prosegue fino ai giorni nostri coinvolgendo a turno il poliziotto a cui hanno affidato il caso, il giornalista che sfida il killer e infine il vignettista del San Francisco Chronicle dove venivano inviate le lettere di sfida del Serial Killer. La chiave di lettura che ha dato Fincher nel realizzare il film è stata quella di rimare inchiodato negli anni 70 sia nell'ambientazione che nella narrazione. Il film è molto parlato e per molti versi ricorda Tutti gli uomini del presidnete e poggia tutto sulla bravura dei suoi interpreti che portano sulle loro spalle e sulle loro facce questo orribile ossesione. Farei una segnalazione particolare per Mark Ruffalo che ci regala un poliziotto tipico anni '70 un magnifico perdente che sembra uscito da Il braccio violento della legge. Nonostante Fincher si è dato un freno registico a vantaggio della sceneggiatura vi è da segnalare comunque le inquietanti esecuzioni di Zodiac quella di apertura su tutte e soprattutto la discesa nello scantinato del proiezionista DA BRIVIDI!!!! Voto un bel 8,5

[+] lascia un commento a diomede917 »
Sei d'accordo con la recensione di diomede917?

Zodiac | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 |