Zodiac

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Zodiac   Dvd Zodiac   Blu-Ray Zodiac
Un film di David Fincher. Con Jake Gyllenhaal, Mark Ruffalo, Robert Downey Jr., Anthony Edwards, Brian Cox.
Thriller, durata 158 min. - USA 2007. uscita venerdì 18 maggio 2007. MYMONETRO Zodiac * * * - - valutazione media: 3,05 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

bob giovedì 24 maggio 2007
dimenticare seven: il male e' accanto a noi Valutazione 4 stelle su cinque

Snobbato dall'adolescenziale pubblico americano, il nuovo atteso film di David Fincher difficilmente conquistera' il pubblico italiano. Quello che vuole vedere e rivedere (e capace di capire) sempre le solite cose. Innanzitutto, a dispetto del tema trattato, la ricerca di un serial killer che terrorizzo' realmente San Francisco dal 1969 in poi per circa un decennio, non e' assolutamente un thriller ma piuttosto un dolente docu-drama di taglio giornalistico. Cio' non toglie che al suo interno i momenti di paura e tensione non manchino. Vedi tutta la parte iniziale. O ancora sul finire, la scena hitchockiana nel sottoscala , che sotto questo aspetto e' veramente da brividi. Meglio, da antologia. [+]

[+] bravissimo (di elisa tamma)
[+] pardon (di elisa tamma)
[+] ridicolo (di pino pinocchio)
[+] che simpatia (di elisa tamma)
[+] grazie del consiglio (di elisa tamma)
[+] lascia un commento a bob »
guido20 giovedì 24 maggio 2007
24 ore dopo...10minuti dopo... Valutazione 4 stelle su cinque

Un ombra nera su sfondo assolato...questo è l'unico elemento che unisce Seven a Zodiac.John Doe in piedi in una zona semidesertica...e Zodiac in piedi e camuffato durante l'assassinio della coppietta accoltellata al lago.Del resto Zodiac è un film decisamente atipico...come anche sarebbe un documentario atipico. Già l'estenuante scorrere costantemente di scritte in sovraimpressione per denotare il passare del tempo, e il procedere della narrazione a saltelli, rende il film atipico, anche perchè a volte compare scritto addirittura" 5 ore dopo" o "due ore dopo"..che in realtà sarebbero notizie futili allo spettatore ma probabilmente sono funzionali a dare ritmo e "ansiosità" al film poichè sembra sempre di correre da una parte all'altra,da un tempo a un altro. [+]

[+] eccoti prestigio che gioia! (di giuxscorpio)
[+] a ..... (di giuxscorpio)
[+] lascia un commento a guido20 »
mark10 mercoledì 23 maggio 2007
la lunga notte di zodiac Valutazione 3 stelle su cinque

Da John Doe a Zodiac. Da Seven all'ultimo film di Fincher sono passati più di dieci anni e, diciamolo subito, la differenza si vede. Si ripropone dunque il cruccio di questo regista di strordinario talento: ogni lavoro partorito dalla sua macchina da presa finisce inevitabilmente per essere paragonato con il suo primo grande successo e, in un modo o nell'altro, ne esce ridimensionato (almeno per quanto fatto finora). Dunque, il confronto, come sempre impietoso: Seven era una capolavoro, la storia di questo killer che terrorizzò San Francisco a cavallo dei '60 e '70 è un onesto film. Non ha nè la potenza estetica nè la verve drammatica del suo predecessore e, sicuramente, paga il difetto più grande imputabile ad un film che, sottigliezze di genere a parte, finisce per inserirsi in ogni caso nel calderone del poliziesco-thriller: l'eccesiva lunghezza. [+]

[+] lascia un commento a mark10 »
veritiero mercoledì 23 maggio 2007
complimenti a nichel Valutazione 1 stelle su cinque

ABBIAMO, CON SOMMO PIACERE, COSTATATO LA SUA ADESIONE AL "FANS CLUB ELISA". IL PRESIDENTE ( SOLE ) SI COMPLIMENTA CON LEI PER LA SUA GENUINA ED INDISCUTIBILE CAPACITA' DI RECENSIRE IN MODO OBIETTIVO. DA OGGI A NUOVI AMICI. GRAZIE. CON STIMA VERITIERO (VICEPRESIDENTE).

[+] una in più (di elisa tamma)
[+] e' un fans club istituito da noi tutti controtamma (di il presidente:sole)
[+] perche' tanto odio per elisa? (di il vero prof.egizio mimmo)
[+] buon pro le faccia (di elisa tamma)
[+] al vero prof.egizio mimmo (di elisa tamma)
[+] sempre al prof.egizio (di elisa tamma)
[+] grazie, mi fa piacere (di nichel)
[+] a nichel (di veritiero)
[+] lascia un commento a veritiero »
marco mercoledì 23 maggio 2007
zodiac Valutazione 4 stelle su cinque

Non è un thriller. E' un ottimo film inchiesta, molto curato e dettagliato, quasi filologico nella ricostruzione degli avvenimenti e nella citazione di personaggi, luoghi e date. Nonostante tutto il film non risulta un vuoto elenco di indizi che si accumulano, ma anzi riesce ad essere molto coinvolgente, riuscendo sempre a mantenere alta l'attesa per l'evoluzione della vicenda e la tensione per la scoperta di un qualcosa che sembra inevitabile ma che continua a sfuggire. Si crea empatia con i tre personaggi principali, lo spettatore è portato a vivere le stesse intuizioni, delusioni, scoperte e marcie indietro di Robert Graysmith, David Toschi e Paul Avery. E' appunto un puzzle in continuo divenire, che si sviluppa e si contraddice, la cui soluzione sembra essere a portata di mano ma continua a sfuggire. [+]

[+] lascia un commento a marco »
mirtilla77 martedì 22 maggio 2007
sottotilo "la corazzata potiomkin" Valutazione 1 stelle su cinque

veramente credo che alla corazzata potionkin(si scrive cosi'?)sapete quella fantozziana, questo film gli fa un baffo.che 2 maroniiiiiii!!!!veramente troppo lungo e noioso..se andate a vederlo, portatevi un pigiama e un bel cuscino.

[+] lascia un commento a mirtilla77 »
elisa tamma martedì 22 maggio 2007
ombre sul giallo Valutazione 5 stelle su cinque

Tecnicamente si tratta della ricostruzione puntuale,incalzante ai limiti della pedanteria di una indagine su un serial killer e fin qui niente di mai visto ma la peculiarità di questa strana pellicola è che il suo iter da giallo si nutre del contesto in cui si sviluppa cioè delle vite dei suoi attori (in senso giuridico) per cui lo si potrebbe definire meglio un noir psicologico ad alta tensione (emotiva).Gli efferati omicidi sono il punto di partenza anche narrativo (uno di questi infatti rappresenta l’incipit) e non sto a parlare delle luci,delle meraviglie del digitale perché la locandina parla da sola ma da lì ed è questo da sottolineare si dipanerà una ricerca. Dire di più sarebbe una cattiveria,scopritelo da soli,sarà una sorpresa

[+] ai 3 porcellini (di elisa tamma)
[+] imparate l'italiano (di elisa tamma)
[+] mamma mia (di elisa tamma)
[+] miei cari (di elisa tamma)
[+] ma con chi ce l'hai? (di xxx)
[+] via (di elisa tamma)
[+] lascia un commento a elisa tamma »
elisa martedì 22 maggio 2007
film da 10 e lode Valutazione 5 stelle su cinque

il film e' un vero capolavoro. geniale la regia . ottimi attori. grandi scenografie . belli i costumi . musiche piacevoli. alti i toni . geniale la scrittura. Sono grande .

[+] da lode non direi (di paraponzipo)
[+] il film e' nulla (di veritiero)
[+] da piangere (di romoletto)
[+] acqua (di elisa tamma)
[+] boni (di alan)
[+] lascia un commento a elisa »
gu lunedì 21 maggio 2007
ma che mi combinbi fincher? Valutazione 1 stelle su cinque

film noioso e lentissimo.. con uno o due spunti decenti e basta dopo due ore e mezza sareste disposti a costituirvi come zodiac purche il film finisca

[+] lascia un commento a gu »
tommy lunedì 21 maggio 2007
zodiac - l'irrazionalità del mondo Valutazione 5 stelle su cinque

Bentornato, caro Fincher. Dopo essersi dedicato al suo film/esercizio di stile "Panic Room" Fincher torna a raccontare una sotira disturbata e disturbante, malata e affascinante. E' la storia del serial killer degli anni 60/70 che si faceva chiamare "Zodiac" e che inviava messaggi enigmatici alle redazioni di alcuni giornali: messaggi in codice che rivelavano tutta la sua pazzia, ma mai il suo vero nome. Fincher sceglie di raccontarne la vicenda vista dal punto di persone che indagano sugli eventi: un disegnatore curioso (Gyllenhaal), un reporter (Downey jr.) e un detective (Ruffalo). Il film, come d'altronde Seven e Fight Club, non è soltanto un film d'intrattenimento, anzi, non lo è per niente, ma piuttosto una riflessione sul mondo e sulla irrazionalità che lo governa e che governa li uomini. [+]

[+] lascia un commento a tommy »
pagina: « 7 8 9 10 11 12 13 14 »
Zodiac | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 |