Zodiac

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Zodiac   Dvd Zodiac
Un film di David Fincher. Con Jake Gyllenhaal, Mark Ruffalo, Robert Downey Jr., Anthony Edwards, Brian Cox.
Thriller, durata 158 min. - USA 2007. uscita venerdì 18 maggio 2007. MYMONETRO Zodiac * * * - - valutazione media: 3,04 su 139 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

francis 941 sabato 29 novembre 2014
splendido Valutazione 4 stelle su cinque

Un film che ti fa venire l'ansia, in senso positivo. Bellissimo a mio parere

[+] lascia un commento a francis 941 »
francesco2 lunedì 17 novembre 2014
l'assassino torna sul luogo. anzi, il regista Valutazione 0 stelle su cinque

Dopo poco più di un decennio, Fincher torna sui serial-killers, ossessione del suo "Seven": che, forse, si era già cercato di omaggiare nel criticato "Il collezionista" ('97). Sia o meno condivisibile il successo del primo film, però, le differenze non mancano. Quella di "Seven", infatti, era una coppia di investigatori, con la moglie del più giovane alle prese con problemi riguardanti -Mi pare- la prossima gravidanza, in un traballante -Anche nel senso fisico!- e claustrofobico contesto in bianco e nero. Gli omicidi in serie, allora, potevano apparire come una metafora -Relativamente- implicita, sulla crisi di tutta una società. Questo film, invece, ci riporta nel contesto degli anni Settanta, decennio forse "A cavallo" in cui è nato chi scrive: meglio illustrato nei "Tre giorni del condor", per esempio. [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
fabal domenica 16 novembre 2014
fincher cronista, thriller asciutto e mozzafiato Valutazione 4 stelle su cinque

Dodici anni dopo la consacrazione con Seven, Fincher ridisegna un thriller dal tratto documentaristico, Zodiac, storia reale e ancora irrisolta. Lontanissimo dalle atmosfere piovose e tetre, Fincher dirige da cronista una vicenda che emoziona e intriga, e per farlo non ha bisogno di nessuna delle mistificazioni bibliche di Seven. La regia è asciutta ma dinamica, l'effetto immediato: non si ha a che fare con un action thriller ma con un'indagine che affida al bureau quasi tutto il plot adrenalinico. Con risultati sorprendenti: Zodiac non è un killer invasato, metodico nel suo fanatismo, ma un corrispondente con alti bassi, talmente incostante nel suo agire da legittimare il dubbio sulla sua identità. [+]

[+] lascia un commento a fabal »
valerypto domenica 9 novembre 2014
zodiac era allen Valutazione 4 stelle su cinque

Dopo film come "Se7en" e "Fight Club" (ma anche "The game") da David Fincher ci si aspetta sempre il thriller sofisticato, quello con un finale a chiave che fino alla fine non ti fa capire chi è il colpevole e, soprattutto, di cosa. Con Zodiac i presupposti erano completamente diversi. La storia infatti è vera, ed è quella del serial killer che tra il 1969 e il 1970 terrorizzò la baia di San Francisco rivendicando pubblicamente ben 13 aggressioni. Un caso che non ha mai visto nessun imputato essere condannato e che quindi per essere raccontata in maniera interessante (capire l'assassino è il gioco per eccellenza dello spettatore di questo genere di film) doveva avere un altro punto di vista, un altro "centro". [+]

[+] lascia un commento a valerypto »
no_data venerdì 7 novembre 2014
pesante come un mattone Valutazione 0 stelle su cinque

Se avete voglia di buttare due ore e quaranta della vostra vita guardate questo film. Dopo venti minuti già si capisce che è un malloppo indigesto, però si va avanti per vedere se, chissà, magari succede qualcosa di interessante. Niente: dialoghi, discussioni, nomi e cognomi; non si capisce niente. E poi ti chiedi: ma Gyllenhaal e Downey Jr che ci stanno a fare in questo film? Dopo due ore capisci che ci sta a fare Gyllenhaal, ma l'altro proprio no.
La morale finale è che i poliziotti sono imbranati, per risolvere i casi (dopo trent'anni) ci vuole uno stupido vignettista.

[+] lascia un commento a no_data »
renato c. sabato 31 maggio 2014
ma lo prendono!? Valutazione 3 stelle su cinque

Film difficile da recensire anche perchè non si capisce bene chi sia il colpevole e se alla fine lo prendono! Comunque ben interpretato e che coinvolge abbastanza! Purtroppo questi serial-killer sono realmente esistiti e ne abbiamo avuto anche noi! Zodiac mi ricorda molto "il mostro di Firenze"! Un giorno, in una discussione, un collega mi diceva che i manicomi sono dei veri lager e che i matti sono trattati come bestie! Non so se le cose siano ancora così, ed è giusto che tutti, nonostante tutto, siano trattati umanamente! Però, si può avere tutta la carità cristiana che si vuole, ma che cosa è più giusto? Che un folle, per non rinchiuderlo in un "lager" giri indisturbato e libero di accoppare gente innocente, o che sia rinchiuso in modo da non avere la possibilità di nuocere?! Ho detto a [+]

[+] lascia un commento a renato c. »
toty bottalla lunedì 3 febbraio 2014
un continuo girare a vuoto fra noia e sonno! Valutazione 2 stelle su cinque

Un estenuante film reportage da sfiancare perfino pensionati con abbonamento gratuito, denso e ripetitivo, zodiac è un lavoro complicato, magari realistico, fatto con impegno, non ben recitato e che alla fine lascia perplessi per la mancata promessa di un vero thriller, e così magari uno pensa...chissà quante cose utili avrei potuto fare in queste due ore e mezzo abbondanti! Saluti.

[+] lascia un commento a toty bottalla »
aldogu mercoledì 12 giugno 2013
zodiac: l'altra metà di fincher Valutazione 3 stelle su cinque

Un occhio discreto che suggerisce un punto di vista soggettivo ed emotivamente evidenziato.

Zodiac pone sullo stesso piano due aspetti umanamente realistici:quanto l'essere umano si arrenda di fronte ai propri limiti e quanto possa cercare in tutti i modi di andarci oltre,non per interessi materiali ma in finalità a se stessi e al proprio ego (quest'ultimo concetto ben espresso dal personaggio interpretato da Jake Gyllenhaal).
Tutto ruota neanche intorno al delitto stesso come avviene in Seven quanto nelle circostanze emotive di chi ,un po' per esigenze professionali e chi per orgoglio o semplice curiosità ne è coinvolto.
Un Fincher un po' piu realistico rispetto ai tempi di Mulholland drive ma sempre differenziato dalla massa per i suoi thriller, in cui spicca sempre una certa nota di sarcasmo( personalmente incuriosita dal modo ironico in cui tende a sottolineare il sistema poliziesco di fine anni Sessanta,adesso denominato forse primitivo,grazie all'assenza di fax,e sistemi di indagine molto meno tecnologicamente avanzati di oggi) e ricco di dialoghi,forse a volte un po' lunghi, ma che rendono pesante un atmosfera che sicuramente ,trasmette allo spettatore la stessa pesantezza in cui è stato realmente affrontato il caso di Zodiac. [+]

[+] lascia un commento a aldogu »
mystic venerdì 22 febbraio 2013
zodiac, in fondo, è soltanto un ottimo film Valutazione 4 stelle su cinque

Ultimamente e sempre più spesso il nome di David Fincher è stato associato a Il curioso caso di Benjamin Button, film che, ad onor del vero, ha diretto con gusto e personalità, e con cui ha clamorosamente esteso a quasi tutte le età il suo pubblico. In realtà i suoi fan più accaniti (gli amanti di Seven e Fight Club) gradiranno molto di più questo severo ritorno alle origini che le sue romantiche riflessioni sul tempo. Zodiac si muove infatti sulla stessa lunghezza d'onda dei suoi migliori lavori, donando al pubblico un giallo, oscuro quanto basta, basato su una storia vera che per anni ha terrorizzato l'America. [+]

[+] lascia un commento a mystic »
celluloide giovedì 20 settembre 2012
interessante e ben recitato Valutazione 3 stelle su cinque

Per persone riflessive e attente.
Alcune scene da brivido.
La lunghezza del film porta a perdere il filo e l'intreccio.
Da vedere piu' volte per afferrare tutte le sfumature.

[+] lascia un commento a celluloide »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
Zodiac | Indice

Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv