Un amore senza tempo

Un film di Lajos Koltai. Con Claire Danes, Vanessa Redgrave, Toni Collette, Patrick Wilson, Hugh Dancy.
Titolo originale Evening. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 117 min. - USA 2007. - Medusa uscita giovedì 24 aprile 2008. MYMONETRO Un amore senza tempo * * - - - valutazione media: 2,44 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

COME NON AMARLO??? Valutazione 5 stelle su cinque

di cinemamoremio

domenica 3 novembre 2013

Storia fluida, mai noiosa, intensa, con tantissima poesia e bellissima fotografia: in dieci parole ecco riassunto un capolavoro!!! Prima di entrare nella sala ho letto il cast e subito sono entrato; mi sono bastati tre nomi per avere la certezza di assistere ad un'opera d'Arte Cinematografica. Vanessa Redgrave, Glenn close e Meryl Streep sono una garanzia, basterebbe una di loro per garantirti il successo, se poi le metti assieme il gioco è fatto; la bravura del regista è stata soprattutto quella di non mettere nessuna delle tre su livelli diversi, nessuna travalica l'altra, fra se non s'infastidiscono, anzi, pare che assieme collaborino affinché l'una non sia adombrata dall'altra. Storia struggente e molto plausibile, bellissimo il contrasto delle due sorelle, infatti quella "acida" stride con la trama molto mielosa, e ci sta benissimo onde evitare che diventi un romanzone dell'800. Interessante la storia che finalmente non mette l'uomo innamorato pazzo, ma la Donna, forte ma allo stesso tempo fragilissima. La moribonda e lucidamente farneticante Vanessa è fantastica... accanto a lei, stesa su quel letto mi ci sono ritrovato anch'io: ecco cosa è riuscito a trasmettermi il Regista grazie alle inquadrature quasi mai frontali, ma laterali, proprio come se fossimo anche noi lì sdraiati... si vedeva il mondo dal punto di vista dell'agonizzante. Il film è così ben fatto che io, uomo, mi sono innamorato del protagonista, tanto mi sono immedesimato nelle protagoniste. Termino spendendo due parole sulla fotografia: scorci mozzafiato, inquadrature sui personaggi che avrebbero svelato eventuali recitazioni sbagliate... e che non sono venute fuori; flash-back perfetti che fanno passare da vecchie a giovani le donne senza che si notino le differenze. PER ME UN VERO CAPOLAVORO!!!

[+] lascia un commento a cinemamoremio »
Sei d'accordo con la recensione di cinemamoremio?

Un amore senza tempo | Indice

giovedì 24 aprile 2008