The Hunting Party

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Hunting Party   Dvd The Hunting Party   Blu-Ray The Hunting Party
Un film di Richard Shepard. Con Richard Gere, Terrence Howard, Jesse Eisenberg, James Brolin, Ljubomir Kerekeš.
Azione, durata 103 min. - USA, Croazia, Bosnia-Herzegovina 2007. - Mikado Film uscita mercoledì 30 aprile 2008. MYMONETRO The Hunting Party * * - - - valutazione media: 2,47 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

lafcadio mercoledì 7 maggio 2008
solita apologia a stelle e strisce Valutazione 1 stelle su cinque

Come inizio questo commento? Me lo chiedo perché mi imbarazza tornare su un discorso ormai trito: la solita morale hollywodiana che utilizza il cinema per propagandare un unico punto di vista, alquanto accomodante. I cattivi sono ben definiti e, come di consueto, restii ad accettare l'imposizione, diretta o meno che sia con governi fantocci, filo-americana. In questo caso lo spunto è dato da Karadzic che, per quanto colpevole di crimini, non è da meno rispetto ad un Pinochet o dalla realtà, tuttora presente, delle varie Guantanamo sparse in giro, quelle conosciute e non. Purtroppo il discorso cade sempre sui cattivi "residui" dell'impero sovietico e filo-simpatizzanti dello stesso. Questo va detto per onestà intellettuale, visto che l'attuale cinematografia considera il pubblico,in senso lato del tutto privo di strumenti critici(per non dire semi-deficente). [+]

[+] correzioni (di lafcadio)
[+] concordo (di francy)
[+] x la gentile francy (di lafcadio)
[+] risposta all'anonimo (di lafcadio)
[+] ehssì (di francy)
[+] x francy (di lafcadio)
[+] lascia un commento a lafcadio »
antonello villani martedì 6 maggio 2008
i balcani sospesi tra dramma e commedia Valutazione 3 stelle su cinque

Il dramma bosniaco visto da tre giornalisti che cercano lo scoop del secolo. Siamo nella ex Jugoslavia, la telecamera gira senza sosta tra le strade martoriate dalle bombe mentre si consumano stupri e massacri di massa. Simon Hunt, reporter sprezzante del pericolo, perde il senno e pure il posto di lavoro dopo la morte della compagna; Duck, fido collega di lavoro, è un cameraman che si è guadagnato sul campo la promozione in un famoso network. Vite destinate ad incrociarsi cinque anni dopo la fine delle ostilità, quando una soffiata mette i due amici sulle tracce di un pericolosissimo criminale di guerra ricercato da tutte le organizzazioni internazionali. Tratto da una storia vera, “The Hunting Party” è una commedia amara che ripercorre la tragedia dei Balcani attraverso il dramma personale di un giornalista il cui unico scopo è consegnare alle autorità il feroce responsabile dei crimini contro l’umanità. [+]

[+] caccia alla "volpe". (di valvestino)
[+] consegnare alle autorità il feroce responsabile (di fabrixnet)
[+] lascia un commento a antonello villani »
angela cinicolo venerdì 2 maggio 2008
the hunting party (parte 2) Valutazione 3 stelle su cinque

continua da parte 1 --> The hunting party non è un film documentario sebbene non manchino immagini, drammatiche, che rivelano le buone intenzioni del regista, che eredita lo svisceramento del conflitto balcanico da Emir Kusturica in Underground: il postguerra viene mostrato come uno sfregio a città ormai irriconoscibili, una perpetuazione della tensione e del terrore, un trauma che trasforma le donne in ombre. La sua espansività satirica, che domina i toni e si sostituisce alle trite e ritrite recriminazioni occidentali che altrove siamo obbligati a sorbirci, lo distanzia da soluzioni prevedibili e alleggerisce un ritmo narrativo che rende avvincente una storia, vera. Quando il cinema si mette al servizio della comunicazione civile e destabilizzante, mentre gli altri dormono davanti alle campagne elettorali d’oltreoceano e chi sbaglia, ancora, non ha pagato. [+]

[+] parole, parole... (di matilde)
[+] ma dici sul serio? (di romeo79)
[+] lascia un commento a angela cinicolo »
imagna domenica 9 gennaio 2011
storia avvincente ma pessimo film Valutazione 1 stelle su cinque

Bella e avvincente la storia ma credo nella realizzazione del film si sarebbe potuto fare decisamente meglio. Le scene ironiche, che dovrebbero alleggerire la drammaticità di quelle più tragiche, finiscono con l'essere eccessivamente ridicole. La prestazione di Gere tutto sommato è discreta, anche se non mi piacciono la fisicità e le movenze di tutto ciò che non sia il volto. Gli altri attori sembrano però muoversi come spettatori della prestazione di Gere, con pochi momenti recitativi propri. Buon Eisenberg, nonostante non abbia la faccia da cinema. Molto bella la fotografia.

[+] lascia un commento a imagna »
angela cinicolo venerdì 2 maggio 2008
the hunting party (parte 1) Valutazione 3 stelle su cinque

Un film in cui uno dei protagonisti si autodefinisce “immorale” nei primi cinque minuti non deve a tutti i costi superare le tenaglie della censura, ma lanciare un segnale al suo spettatore, stringere con lui un patto tacito, formulare una promessa: quella di non configurarsi come un war movie violento e iracondo, al contrario, smorzare i toni inevitabilmente tragici con un’ironia e un anticonformismo che lo contraddistinguano. E The hunting party la mantiene fino alla fine la sua parola. Ambientata in Bosnia, al quinto anniversario della fine della guerra tra serbi e musulmani, la nuova pellicola di Richard Shepard (nomination al Golden Globe nel 2005 per Matador) racconta le guerre che vivono i popoli di nazioni sfracellate dagli opportunismi legittimati dalle istituzioni e descrive le guerre personali che gridano vendetta. [+]

[+] lascia un commento a angela cinicolo »
The Hunting Party | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |