Stardust

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Stardust   Dvd Stardust   Blu-Ray Stardust
Un film di Matthew Vaughn. Con Claire Danes, Ian McKellen, Bimbo Hart, Alastair MacIntosh, David Kelly, Ben Barnes.
Avventura, Ratings: Kids+13, durata 130 min. - Gran Bretagna, USA 2007. - Universal Pictures uscita venerdì 12 ottobre 2007. MYMONETRO Stardust * * 1/2 - - valutazione media: 2,94 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Hollywood massacra anche Neil Gaiman Valutazione 1 stelle su cinque

di dottormente

venerdì 26 ottobre 2007

Dopo Alan Moore, ecco che Hollywood ha pensato bene di fare a pezzettini anche il suo amico Neil Gaiman. Sapendo dell'uscita di "Stardust" al cinema, ho pensato bene di leggermi prima il libro, così da averne fresca memoria quando sarei andato a vedere la versione cinematografica. Lettura fantastica, di eccelsa qualità... ma non l'avessi mai fatto! Dopo 10 minuti di visione del film ero già ampiamente deluso, alla fine ero persino arrabbiato!!! Subito salta all'occhio la scopiazzatura spudorata da "Il Signore degli Anelli", nelle scelte di regia e nel taglio del film: come Peter Jackson, Vaughn toglie di mezzo tutte le premesse alla vicenda; in più, elimina o cambia significativamente o banalizza grosse parti della storia (tra cui anche la conclusione), falcia via un gran numero di personaggi importanti come niente fosse e stravolge quelli che mantiene. Ma se per Jackson tale lavoro è comprensibile, dovendo maneggiare un volume da 1200 e più pagine, lo stesso non si può dire per Vaughn, che ha dovuto adattare un libro ben più agile (circa 240 pagine, se non ricordo male). Se si sta bene attenti, poi, si noteranno facilmente diverse incongruenze di sceneggiatura; ad esempio, ad un certo punto Yvaine dice "Vuoi rompermi anche l'altra gamba?!?", ma ad inizio film, appena caduta dal cielo, non si fa alcuna menzione che se ne sia rotta una (come avviene nel libro), e infatti riesce a camminare più o meno normalmente, solo zoppicando un po'. Inoltre, i dialoghi sono spesso banali, si sprecano messaggi morali da quattro soldi, l'ironia eccede in stupidità, la caratterizzazione dei personaggi è inconsistente. E ci voleva una stella più bella di Claire Danes (che non sarà mai Gwyneth Paltrow, anche se la acconciano come lei). Resta inoltre da capire perché siano state tolte così tante parti alla trama originale per poi rimpiazzarle con altre inventate di sana pianta, che oltretutto non si fanno nemmeno apprezzare: tolto il combattimento tra l'unicorno e il leone, tolto il faggio incantato, tolti la moglie di Dunstan e la sorella di Tristan, e via dicendo... per vedersi aggiungere il pirata gay di Robert De Niro, macchietta ridicola, e il super-combattimento finale, dal tutto assurdo, illogico e inverosimile, basato su colpi di scena scontati. Beh, le perdite non sono neanche lontanamente compensate! Ah, già, c'è anche la solita e immancabile profusione di effetti speciali: ne servivano pochi, se ne è fatto come al solito uso e abuso. Ormai per un certo cinema hollywoodiano sono come una droga. Cosa rimane, allora, dello "Stardust" di Neil Gaiman? Davvero poco, quasi nulla. Soprattutto, la magia del racconto originale è totalmente persa. Un consiglio sincero: leggete il libro e lasciate perdere il film. Avete solo da guadagnarne.

[+] lascia un commento a dottormente »
Sei d'accordo con la recensione di dottormente?

pirata venerdì 26 ottobre 2007
per il caro dottormente

Esiste il libro di Stardust? Non lo sapevo, altrimenti lo avrei letto anch'io prima di vedere il film. Peccato, ormai l'ho visto. Leggerò comunque il libro. Grazie dell'informazione, compare.

[+] lascia un commento a pirata »
dottormente venerdì 26 ottobre 2007
per pirata

Di niente, figurati! L'edizione originale è arricchita dalle illustrazioni di Charles Vess, che purtroppo mancano in quella italiana. Lo trovi con copertina rigida o in edizione Oscar Mondadori. Buona lettura... e poi fammi sapere!

pirata venerdì 26 ottobre 2007
per il caro dottormente

Lieto della tua risposta veloce. Grazie.

[+] lascia un commento a pirata »
f.sco martedì 30 ottobre 2007
cosa hai fatto?

non si deve MAI leggere un libro PRIMA di vedere il film da cui è stato tratto, sennò ci credo che vai a buttare i soldi del biglietto : sai già come finisce, no?

[+] lascia un commento a f.sco »
dottormente martedì 30 ottobre 2007
f.sco, ma che dici?!?

Capisco il tuo punto di vista, ma nessuno vieta di andare al cinema per vedere come viene trasposto un libro in film! Alcuni sono anche usciti bene, no? E sulla questione del finale già noto... allora non bisognerebbe mai rivedere o prendere in dvd un film che si è già visto, non credi? Non sono questi i miei problemi con "Stardust", ma il modo in cui Vaughn l'ha impostato. Doveva incantare e meravigliare, invece l'ha trasformato in un teatrino comico, oltretutto con una sceneggiatura piena di buchi e tante banalità. Però, sia chiaro, queste sono solo le mie sensazioni e sono ben contento per tutti quelli a cui è piaciuto; io non riesco a concepirlo come un bel film nemmeno sforzandomi a separarlo dal libro, felicissimo che per altri non sia così.

jericho lunedì 5 novembre 2007
meglio il film

in tutta sincerità è più bello il film del libro.

[+] lascia un commento a jericho »
pat lunedì 7 gennaio 2008
pochi film riescono ad eguagliare i libri...

a me il film è piaciuto da morire, ma sono sicura che se avessi letto prima il libro la penserei come te...l'unico film tratto da un libro che mi è piaciuto è stato il miglio verde, perchè rispetta l'originale! comunque visto senza sapere la storia è molto bello e poi perfino il mitico shining non regge il paragone col libro! giusta la precisazione della gambarotta...l'avevo notato anch'io...

[+] lascia un commento a pat »
Stardust | Indice

13° | renato c.
14° | dottormente
15° | riccardo
Raffaella Giancristofaro
1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 4 | 31 | 32 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 |