Spider-Man 3

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Spider-Man 3   Dvd Spider-Man 3   Blu-Ray Spider-Man 3
Un film di Sam Raimi. Con Tobey Maguire, Thomas Haden Church, Topher Grace, Kirsten Dunst, James Franco.
Azione, Ratings: Kids+13, durata 140 min. - USA 2007. - Sony Pictures Italia uscita martedì 1 maggio 2007. MYMONETRO Spider-Man 3 * * 1/2 - - valutazione media: 2,97 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

E' tratto da un FUMETTO, non è Via Col Vento... Valutazione 5 stelle su cinque

di vi3x

sabato 19 maggio 2007

Ad essere sincero non capisco molte delle persone (le poche, quelle civili, in grado di motivare perchè il film non è loro piaciuto) che si sforzano di giudicare film simili nell'ottica in cui si guarda il classico filmone da Oscar. Ora, Spiderman è un personaggio dei fumetti. Il film narra la storia di un personaggio dei fumetti. Ho letto di una recensione su un altro sito in cui si diceva "Nella scena con la bandiera americana in sottofondo ho riso a crepapelle e ho deciso di andarmene". Dubito che questi signori abbiano mai aperto una copia di un fumetto della Marvel...tavole e tavole di supereroi che sfrecciano, indossano, o si immolano davanti alla bandiera a stelle e strisce. Il patriottismo è parte della cultura americana, e la cultura americana è fotografata nei fumetti. Per lo stesso ragionamento, noi non dovremmo più fare film in cui qualcuno mangia la pizza? Parlando degli altri aspetti del film, in effetti la sensazione è che Raimi abbia messo troppa carne al fuoco...del resto era prevedibile: il conflitto con Harry andava risolto (1° cattivo) ma non si può incentrare un sequel sempre sullo stesso triangolo, e così spunta l'alter ego dark / Venom (2° cattivo). Due "villains" mi sembravano sufficienti, visto e considerato che c'era anche la storia del "lato oscuro" da affrontare: in questo senso, Sandman mi è sembrato un po' buttato lì, fatto entrare a forza nella trama, persino rimanipolando parte dell'episodio precedente. Nulla da dire sull'interpretazione del suo personaggio, a tratti toccante, ma secondo me regista o sceneggiatore potevano tenerlo in serbo per un'altra volta. Ancora, il tema del doppio poteva senz'altro essere affrontato meglio. Non sto parlando, come molti, del ciuffetto in giù o della tuta nera (ancora, trae da un fumetto: bene/male sono quasi sempre tagliati con l'accetta, soprattutto visivamente) ma in effetti - salvo qualche raro momento di pura cattiveria - se Peter Parker da buono è sfigato, neanche l'alter ego cattivo si salva. L'ironia ha una parte fondamentale nelle storie di Spiderman, è vero (memorabili le scene con Jameson e quelle col mairtre del ristorante francese), ma qui mi è sembrata sinceramente fuori luogo. Chi si aspettava un conflitto interiore rimarrà deluso: il conflitto è assente, ci viene solo mostrato come sarebbe Spiderman da cattivo (e Peter Parker da truzzo newyorkese). Vaghe reminescenze Lucasiane sul lato oscuro della Forza... Sinceramente il personaggio di Peter mi sembra maturato, se anche si lascia sfuggire alcune leggerezze (è egocentrico, più che egoista). MJ mi ha molto deluso, invece: in alcune sequenze i suoi dialoghi sono totalmente fuori luogo, sembra "programmata per fare la stronza", ad ogni costo. La crescentte incomprensione tra i due si poteva forse studiare meglio. Di Gwen Stacy c'è poco da dire: ha lo spessore che un personaggio come il suo merita, una simil Paris Hilton. Bene così. Da appassionato del personaggio e della saga, non so quanto sia obiettivo il mio giudizio, ma Spiderman 3 mi è piaciuto. E' puro entertaining, e credo che vada guardato, goduto e apprezzato con questo spirito. E un cesto di popcorn. Sinceramente mi fanno un po' pena quelli che giudicano questo film col metro di Via Col Vento o di Ben Hur: sarebbe come leggere un fumetto, studiarlo, analizzarlo e definirlo una porcheria perchè non è Dante o Manzoni. QUESTO è Spiderman, signori miei. Cercate di non dimenticarlo, se poi non volete recriminare sui 7.50 € del biglietto.

[+] lascia un commento a vi3x »
Sei d'accordo con la recensione di vi3x?

gepi martedì 29 maggio 2007
non scomodiamo omero

Via col Vento non è nè Dante nè Omero, ma è lo stesso qualcosa di importante: è il grande spettacolo del cinema, intrattenimento ed emozioni visive. Come Guerre Stellari. Spideman 3 tendeva a quell'obiettivo e non ce l'ha fatta. Buono, non eccellente

[+] lascia un commento a gepi »
cinofilo mercoledì 30 maggio 2007
il troppo stroppia

Non confondiamo le acque. Questo è un film e come tale può e deve essere criticato. Secondo il mio modesto parere ci troviamo di fronte all'ennesimo caso di troppi soldi dati in mano a un regista poco capace. Film mediocre da 6 non di più

[+] lascia un commento a cinofilo »
mat_tex domenica 17 giugno 2007
non esageriamo...che si poteva fare?

E'un gran film.STOP!...S.Raimi non poteva fare altro,doveva inserire questi ultimi personaggi da qualche parte dato che secondo il mio (modestissimo) parere,neanche lui sa attualmente se ci saranno o no sequel della serie...Voi che avreste fatto?

[+] lascia un commento a mat_tex »
Spider-Man 3 | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 5 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 6 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 7 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 8 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 78 | 79 | 80 | 9 | 81 | 82 | 83 | 84 | 85 | 86 | 87 | 88 | 89 | 90 | 10 | 91 |