Spider-Man 3

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Spider-Man 3   Dvd Spider-Man 3   Blu-Ray Spider-Man 3
Un film di Sam Raimi. Con Tobey Maguire, Thomas Haden Church, Topher Grace, Kirsten Dunst, James Franco.
Azione, Ratings: Kids+13, durata 140 min. - USA 2007. - Sony Pictures Italia uscita martedì 1 maggio 2007. MYMONETRO Spider-Man 3 * * 1/2 - - valutazione media: 2,97 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Pasticiaccio vuoto Valutazione 2 stelle su cinque

di Marco

giovedì 10 maggio 2007

Che questo Spiderman 3 soffra di manie di grandezza, anzi di vero e proprio gigantismo lo si capisce fin dai titoli di testa. La carne al fuoco a disposizione è tanta, tantissima, decisamente troppa, anche se almeno nella prima parte Raimi sembra in grado di gestire una situazione non facile o quanto meno di limitare i danni. Pura illusione però. Perchè ben presto la voglia di eccedere prende il sopravvento e con essa sopraggiunge la confusione. La sceneggiatura che con il suo equilibrio tra azione, introspezione e problematizzazione di certi temi era stata il punto di forza soprattutto del secondo qui episodio è in questo brodo un colabrodo, diseguale e torrenziale. La caratterizzazione dei personaggi è ridotta ai minimi termini, se non in alcuni casi (vedi Gwen Stacy) completamente assente. E l'accumulo di villain risulta fine a sè stesso, si cerca di strizzare l'occhio ai fan del fumetto facendo apparire quasi a casaccio personaggi celebri della saga, ma che sono ridotti semplicemente a macchiette. Si accumulano scene d'azione su scene d'azione, spettacolari quanto si vuole (bella forza è il film più costoso della storia) ma che alla fine disorientano, quando non annoiano. Qualche buona intuizione qua e là la si trova, ma la sensazione è quella di assistere a qualcosa realizzato in modo svogliato e superficiale; le prove degli attori ne sono la riprova, soprattutto Maguire con il suo ciufetto ribelle da bad-Spidey a tratti indisponente, come quando nel cercare di dar vita al lato più arrogante di Peter Parker scade in un'imitazione (chissà quanto voluta) del peggior Tom Cruise (sic!). Non un passo, ma decisamente una passeggiata indietro per la saga dell'uomo ragno.

[+] lascia un commento a marco »
Sei d'accordo con la recensione di Marco?

venom sabato 12 maggio 2007
recensione copiata

Non sono d'accordo con la tua recensione, perchè è un capolavoro (il terzo di fila); ma almeno questo è un mio parere personale. Invece tu faresti bene a scrivere un tuo parere e non copiare la recensione di Mauro Donzelli nella review di ComingSoon.

[+] lascia un commento a venom »
nickname mercoledì 16 maggio 2007
marco, hai ragione!

è un film per under 15, buonista e moraleggiante... Sam Raimi ha perso tutta la carica che lo contraddistingueva...confido nel 4!

[+] lascia un commento a nickname »
leo sabato 19 maggio 2007
sei un genio

Marco hai perfettamente ragione,quando l'ho visto ho pensato le stesse cose...ma non avrei saputo scriverle così bene!

[+] lascia un commento a leo »
b_k_ sabato 19 maggio 2007
ma per favore!!

Ma per favore! d'accordissimo con Venom. questo film è stato il terzo capolavoro di Raimi DI FILA...e scusami se è poco...secondo il mio modesto parere hai guardato il film con una certa superficialità, poichè "il primo non si batte mai.." stupendo!!

[+] lascia un commento a b_k_ »
marcobuuu domenica 20 maggio 2007
marco nn è vero ke sai scrivere!

eh, ci sono errori! buuuu

[+] lascia un commento a marcobuuu »
xel'lotath martedì 3 luglio 2007
concordo

Un filmetto deludente, che non regge il confronto coi suoi predecessori.

[+] lascia un commento a xel'lotath »
Spider-Man 3 | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 5 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 6 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 7 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 8 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 78 | 79 | 80 | 9 | 81 | 82 | 83 | 84 | 85 | 86 | 87 | 88 | 89 | 90 | 10 | 91 |