Shine a Light

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Shine a Light   Dvd Shine a Light   Blu-Ray Shine a Light
Un film di Martin Scorsese. Con Mick Jagger, Keith Richards, Charlie Watts, Ronnie Wood, Christina Aguilera.
Documentario, Ratings: Kids+13, durata 122 min. - USA, Gran Bretagna 2007. - Bim Distribuzione uscita venerdì 11 aprile 2008. MYMONETRO Shine a Light * * * 1/2 - valutazione media: 3,86 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

danilodac sabato 3 aprile 2010
shine a light- i rolling stones da vicino Valutazione 4 stelle su cinque

L’unica rock band al mondo capace di confutare il tempo, restando immune alle modificazioni che quest’ultimo può causare, dà vita a quello che è forse il più bel documentario su un concerto della storia del cinema. Probabilmente saranno cambiati i volti, ma non la musica in questo storico gruppo dalla matrice blues, che usa il palcoscenico in tutte le sue forme, considerando lo spettacolo una componente predominante di un concerto. E’, proprio per questo, considerata una delle rock band più coinvolgenti dal vivo; rende palpitante, attraverso la sua energia, la voglia di fare musica e spettacolo, facendo quasi dimenticare che coloro che si muovono sul palco hanno la veneranda età di oltre 60 anni; il filtro della memoria non li scalfisce, anzi, li “illumina” in tutti i sensi, come il titolo suggerisce. [+]

[+] lascia un commento a danilodac »
michelangelo mercoledì 18 febbraio 2009
it's show time! Valutazione 4 stelle su cinque

Dopo aver fatto incetta di premi Oscar meritatissimi per “The Departed”, il grande Martin torna nuovamente sul palco, naturalmente dietro la macchina da presa. I protagonisti assoluti sono loro, i principi del rock, mai spodestati dal trono reale della musica, perchè anche a sessant'anni suonati si dimostrano sempre forti, virili, geniali e perchè no, anche cazzuti. Scorsese li celebra in maniera frenetica, con il suo virtuosismo tecnico a dir poco ineccepibile, con la grandezza che è data solo al più grande regista americano vivente. Due ore di puro spettacolo, in tutti i sensi. Mick Jagger balla, canta, salta (ma dove la trova tutta quell'energia?), per tutto il tempo. L'unica tregua gliela offre il sapiente montaggio che alterna lo show time a vecchie interviste, dove lui e gli altri componenti della rock band si interrogavano e dubitavano di cosa sarebbe potuto accadere trent'anni dopo non sapendo assolutamente cosa il futuro avrebbe tenuto deliziosamente in serbo per loro. [+]

[+] lascia un commento a michelangelo »
filippaccio sabato 31 maggio 2008
mentre rotolo....e rotolo..... Valutazione 3 stelle su cinque

Metti insieme la piu' grande rock band di tutti i tempi a partire dal jurassico e uno dei più grandi dietro la macchina da presa e il gioco e' fatto? Nossignori, certo se amate la musica e siete preda dei demoni del rock n' roll...be' di pane per i vostri denti ce n'e'! Ma se metti insieme il meglio della musica e il meglio del cinema non e' detto che basti per raggiungere la sommità!Il film infatti e' un super concerto, girato alla grande ma rimane sempre un concerto....E se mick Jagger ha detto che l'ha trovato noioso, chi sono io per contraddirlo? Per i fan dei rolling però non posso che consigliarlo, per chi cerca un film vorrei solo dirgli che non è un film e di documentario c'e' poco.. [+]

[+] lascia un commento a filippaccio »
eyesofgeorge giovedì 29 maggio 2008
un film che non svela. Valutazione 3 stelle su cinque

Bel film, non c'è dubbio. Solo due cose mi hanno lasciato perplessa: il pubblico, che è spaventosamente immobile, non caldo, partecipe, vivo. Ci sono sotto palco pseudo modelle e ragazze agghindate che non si scaldano troppo per non scomporsi la messa in piega o la scollatura del vestito. Ma sono davanti agli Stones, dovrebbero strapparsi i capelli e urlare come indemoniate, invece che muovere quella manina come se salutassero la zia. C'è, infatti, troppo distacco tra la "passion" del palco e la stasi dell'uditorio. E poi perchè proprio quel concerto? E perchè Clinton e la sua cerchia di ricchi all'inizio? Gli Stones sono rock. Dove sono i veri volti che rendono giustizia all'esecuzione loro canzoni? E poi, mi chiedo, perchè Scorsese ha ripreso tutto questo quando ci sono centinaia di dvd di concerti, documentari, biografie ecc sugli Stones? Anche migliori. [+]

[+] lascia un commento a eyesofgeorge »
luca domenica 25 maggio 2008
mitici Valutazione 5 stelle su cinque

mitici rolling stones

[+] lascia un commento a luca »
violaverde giovedì 24 aprile 2008
scorsese, spostati dalla luce! Valutazione 3 stelle su cinque

Partiamo dalla premessa che con un tale materiale a disposizione era difficile non realizzare qualcosa di apprezzabile. Ma considerato anche che Scorsese non è un regista di primo pelo bisogna allora ammettere che in questo film non si è dimostrato proprio all'altezza. Il suo difetto principale è stata secondo me la sua presunzione, il suo egocentrismo, insomma l'incapacità di fare un passo indietro e mettersi completamente al servizio del soggetto da riprendere, accettando che gli Stones gli rubassero la scena. Ha voluto per forza ESSERCI, sia fisicamente nella pellicola (se avesse diretto un documentario sulle foche cosa avrebbe fatto, si sarebbe sdraiato anche lui sulla spiaggia con loro?) che nella direzione vera e propria, cercando di cogliere chissà che cosa che solo lui grande regista poteva cogliere con inquadrature che avrebbero reso sicuramente giustizia ad un attore ma che hanno totalmente mortificato i musicisti. [+]

[+] sono d'accordo! (di david)
[+] lascia un commento a violaverde »
dora mercoledì 23 aprile 2008
non sono scimmie Valutazione 3 stelle su cinque

L'impressione ,a caldo, che il film mi ha lasciato è quella di musicisti molto vivi, non imbalsamati, convinti di quello che fanno :diversi,insomma, da quelle vecchie scimmie di cui mi aveva parlato chi aveva avuto l'occasione di vederli in tempi recenti.Molta energia, voglia di suonare, di essere ancora al lavoro.Penso che questo sia anche l'effetto dello sguardo del regista, molto accogliente ,un abbraccio che comprende il passato e il presente del gruppo e che sottolinea la continuità della passione per il rock(la sua e quella degli Stones).

[+] lascia un commento a dora »
alvaro domenica 20 aprile 2008
intramontabili ed inimitabili Valutazione 4 stelle su cinque

I Rolling Stones suonano l'unico e vero ROCK 'N ROLL!!! Un film travolgente, un sound tiratissimo,loro sono caricatissimi. La regia denota cura ed amore per il Rock. Bellissima la scena finale. Comunque "As Tears Go By" la fecero a Roma intorno agli anni '70, in italiano; il pezzo si chiamava "Con Le Mie Lacrime".

[+] anke a milano 2006 (di bertone)
[+] lascia un commento a alvaro »
marco giovedì 17 aprile 2008
grandioso!!!!!!!!!!!!!!!! Valutazione 5 stelle su cinque

grandioso!!!!!!!!!!!!!!

[+] lascia un commento a marco »
fleurdumal martedì 8 aprile 2008
anteprima nazionale: un'esperienza fisica Valutazione 4 stelle su cinque

Non c'è dubbio, i Rolling Stones fanno ancora brillare le loro canzoni come stelle nel firmamento della musica del nostro tempo. Questo è il titolo parafrasato del film: Shine a light, "fa brillare una luce". Le stelle più esplosive, lucenti e longeve. Il film racconta questo tematicamente e visualmente, in un teatro con scenografie, luci e cineprese a servizio della band rock d'origine inglese. Durante il concerto non-stop, scorrono a tratti immagini di quando Mick, Keith, Charlie e Ronnie erano ancora giovani e il mondo si chiedeva chi fossero e i perchè del loro successo, del loro essere così spregiudicati e fuori dalle regole. Senza trucchi di alcun genere, Scorsese segue fedelmente con una serie di cineprese disposte nel teatro i quattro Stones durante il loro sforzo artistico. [+]

[+] stonespersempre (di renato)
[+] lascia un commento a fleurdumal »
pagina: 1 2 »
Shine a Light | Indice

Approfondimenti
martin was a rollin' stone
1 | 2 | 3 | 4 |