Quel treno per Yuma

Acquista su Ibs.it   Dvd Quel treno per Yuma   Blu-Ray Quel treno per Yuma
Un film di James Mangold. Con Russell Crowe, Christian Bale, Peter Fonda, Gretchen Mol, Ben Foster.
Titolo originale 3:10 to Yuma. Western, durata 117 min. - USA 2007. - Medusa uscita venerdì 19 ottobre 2007. MYMONETRO Quel treno per Yuma * * * - - valutazione media: 3,11 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Quel buono, quel cattivo e quei 200 dollari d'onor Valutazione 3 stelle su cinque

di Giorpost

Feedback: 16209 | altri commenti e recensioni di Giorpost
mercoledì 23 marzo 2016

Dan Evans è un ex soldato senza una gamba proprietario di una fattoria ma indebitato fino al collo; con moglie e figlio ridotti quasi alla fame e sempre alla ricerca di nuove strade per difendere la sua terra da squali e falchi in odore di espansione, ne trova una poco facile allorquando, spinto dalla disperazione, si propone di far parte di un gruppo di persone abili con le armi che ha il compito di scortare il pericoloso e sanguinario malvivente Ben Wade fino ad una stazione non troppo vicina. Inizia, così, una lunga e interminabile traversata che, tra montagne, sentieri selvaggi e imboscate degli Apache, dovrà terminare nella città di Contention dove un treno, di passaggio alle ore 3,10, porterà il fuorilegge fino al carcere di Yuma: tra Evans e Wade, pur essendoci una palese tensione, non tarderà a sopraggiungere un compromesso spinto da reciproca stima e vicendevole compassione. Nell' America del West, pronta a tutto per un pugno di dollari (200, in questo caso), la determinazione dell'agricoltore nel voler perseguire la strada dell'onestà e di una giusta educazione del figlio quattordicenne William (futuro capo famiglia), porterà ad un epilogo tanto scioccante quanto scontato. Per spendere qualche parola a favore di Quel treno per Yuma (USA, 2007), non ci vuole molto essendo, questo film, davvero ben diretto dall'intraprendente Mangold (Quando l'amore brucia l'anima). Una delle mie personali convinzioni rispetto al Cinema è che la resa degli attori e del cast dipendono molto dalla “mano” del regista (e ci mancherebbe altro, direte voi) ma in questa circostanza vanno fatte delle sottolineature: Russel Crowe e Christian Bale, rispettivamente il cattivo Wade ed il buono Evans, ancora una volta danno sfoggio della loro grandezza, confermando di essere tra i migliori interpreti in circolazione. Di Crowe conosciamo bene carriera, picchi e parziali flop, ma è indubitabile la sua dimestichezza davanti alla camera e quella piacevolissima faccia da schiaffi rotondeggiante che attrae come pochi; Bale, dal canto suo, sembra proprio non sbagliare un colpo, scegliendosi accuratamente i copioni giusti che l'hanno reso il più versatile in assoluto della sua generazione (insieme a Edward Norton e Fassbender). Dunque la riuscita di questo film è dovuta, in larga parte, al loro talento. I due formano una coppia davvero affiatata, se è vero che lungo tutta la pellicola non escono mai fuori dalle righe, seguendo alla lettera i dettami di un regista che ha voluto creare un western atipico, certo, ma anche in linea (per certi parametri) con la sterminata produzione dei decenni d'oro, quando questo era un genere inflazionato. A contornare i due protagonisti, un gruppo di attori davvero notevoli e propedeutici al progetto, come Ben Foster, “ben” calato nella parte di Charlie Prince, compare di Ben (il personaggio di Crowe) che, insieme al resto della banda, cerca in ogni modo di portare in salvo il loro capo; risultano efficaci anche Alan Tudyk (Doc), ammirato in molte pellicole blockbuster per quel viso da pazzoide represso e il giovane Lerman (il figlio di Evans), che rivedremo spesso. L'azione non manca mai, con sequenze molto coinvolgenti ed anche strutturate alla vecchia maniera come le sparatorie a cavallo; se devo trovare un paio di difetti all'opera opterei per l'eccessiva vanità di Russel (presumibilmente voluta da Mangold) ed il non riuscitissimo finale, nel quale il regista non è stato capace di trasmettere il necessario quanto auspicabile pathos. Molti avranno avuto da ridire sull'eccessiva prolissità del film, in netto contrasto con i filoni di Ford o dello stesso Leone, nei quali la parola lasciava spazio alle bellissime immagini di luoghi selvaggi, volti vissuti e stivali consumati; in Three ten to Yuma non possiamo ammirare un vero cappello vissuto o un panciotto vecchio stile (i costumi di un tempo non li fanno più), ma resta un piacevole lungometraggio ambientato nel far west con il buonismo della Hollywood di oggi, per il quale tra il bene il male, la differenza la fanno quei 200 dollari d'onore.

Voto: 7

[+] lascia un commento a giorpost »
Sei d'accordo con la recensione di Giorpost?

biscotto51 mercoledì 19 aprile 2017
ma quale prolissità?

A me non è parso prolisso, anzi. Mi è solo dispiaciuto per quella scena notturna il cui Russel Crowe fa fuori i tre indiani che stanno sparando addosso ai suoi carcerieri, scena in cui non si capisce niente a causa dell'oscurità. Per il resto, un capolavoro.

[+] lascia un commento a biscotto51 »

Ultimi commenti e recensioni di Giorpost:

Vedi tutti i commenti di Giorpost »
Quel treno per Yuma | Indice

1° | lobohombre