Quel treno per Yuma

Acquista su Ibs.it   Dvd Quel treno per Yuma   Blu-Ray Quel treno per Yuma
Un film di James Mangold. Con Russell Crowe, Christian Bale, Peter Fonda, Gretchen Mol, Ben Foster.
Titolo originale 3:10 to Yuma. Western, durata 117 min. - USA 2007. - Medusa uscita venerdì 19 ottobre 2007. MYMONETRO Quel treno per Yuma * * * - - valutazione media: 3,11 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Come era bella Hollywood dei tempi d'oro Valutazione 3 stelle su cinque

di samanta

Feedback: 76408 | altri commenti e recensioni di samanta
domenica 13 ottobre 2019

Concordo con quanto scritto da Pino Farinotti nella sua recensione del 2008 che bisogna vedere la storia così com'é. In genere è la mia opinione sui remake bisogna guardarli senza confronti con l'originale (da me commentato il 29 settembre u.s.).
Però in questo caso lo stesso regista ha voluto imprimere una continuità alla storia inserendo lo stesso sceneggiatore pur cambiando la forma. Non intendo non condividere un giudizio positivo, ma ritengo che il regista avendo a disposizione una bella storia poteva mantenere il nucleo e cambiare poco, oppure rivederla da capo a fondo, ad esempio perché Ben Wade debba essere visto come un rapinatore gentiluomo?
Tale visione aveva un senso nell'originale, Ben aborriva uccidere, nella rapina alla diligenza si premura di non uccidere i guardiani e i passeggeri, viene ucciso solo un guardiano perché a sua volta aveva sparato uccidendo un bandito. Nel nostro film il regista James Mangold (Cop Land, Kate&Leopold, Innocenti bugie ma al suo primo western) ha cambiato registro trasformando Ben in uno psicopatico assassino nell'assalto alla giurisprudenza ammazza tutti i guardiani, salvo lasciare a mò di esempio McEnroy (Peter Fonda) che vedremo nel prosieguo, addirittura uccide uno della banda perché non ha ammazzato un ferito. Alcune scene sono incongrue, ad esempio l'assalto alla dirigenza , blindata e piena di guardiani con una mitragliatrice scena che è presa dal film Caravona di Fuoco con John Wayne,  si vede la mitragliatrice fare strage di innumerevoli banditi e poi si viene a sapere che sono solo 4 i loro morti!
Ben Wade (un ottiimo Russel Crowe) durante il tragitto che lo porta allla città di Contention per prendere il treno per Yuma è accompagnato dal solo Dan (Christian Bale bravo attore ma non in parte decisamente migliore Van Heflin dell'originale) un contadino che si è offerto per necessità economica  ma anche da altri 4 di cui 2 durante il viaggio saranno uccisi ferocemente da Ben che ha una inverosimile libertà di movimento. Nel finale si aggiunge al gruppo il figlio maggiore di Dan, il feroce Ben si improvvisa benefattore e visto uccidere Dan uccide tutta la sua banda (6 o 7 persone) e poi salta da solo sul treno che lo porta al carcere di Yuma nella cella predisposta sapendo che il figlio di Dan riceverà con la madre il premio.La scena a mio avviso è grottesca, come d'altra parte inutili le scene della miniera e dell'attacco degli Apache che è girato in modo confuso.
Il film è anche involgarito rispetto al precedente in cui Ben seduceva la barista del Saloon (la bellissima e brava Felicia Farr), la scena era delicata e suggeriva il rapporto sessuale, invece Mangold ha preso come barista una giunonica e bella modella (Vinessa Shaw) del tutto inespressiva che mostra le sue nudità, una scena superflua e volgare.
Il film è stato abbastanza un flop commerciale a fronte di un budget di 55 milioni di $ ha avuto in tutto il mondo incassi per 70 milioni. A mio giudizio il regista non è adatto a dirigere film Western, comunque per il paesaggio molto bello e per la recitazione dei 2 protagonisti nonché per la trama che comunque è bella 3 stelle - -.
Rimpiangiamo tutti Delmer Daves ed anche la bella canzone che faceva sottofondo all'originale e cantata da Frankie Laine.

[+] lascia un commento a samanta »
Sei d'accordo con la recensione di samanta?

Ultimi commenti e recensioni di samanta:

Vedi tutti i commenti di samanta »
Quel treno per Yuma | Indice

1° | lobohombre