Plane Dead

Plane Dead - Recensione Valutazione 2 stelle su cinque

di Gallo1

Feedback: 300 | altri commenti e recensioni di Gallo1
sabato 28 aprile 2012

La trama è molto semplice: uno scienziato pazzoide, ricercato dai servizi segreti americani, fa ospitare con l'inganno un carico contenente un virus letale nella stiva di un aereo di linea. Durante una turbolenza il sistema di sicurezza si inceppa e l'orrendo mostro, liberato dalla sua prigione, inizia a contagiare coi suoi morsi i malcapitati ignari passeggeri. Ovviamente c'è chi, eroicamente, combatterà con tutte le sue forze e chi, i più, sarà solo carne da macello. Per quanto non ci sia niente di intelligente, o particolarmente inaspettato, potremmo trovarci davanti ad una pellicola guardabile. Sì potremmo... Invece, sin dai primi minuti, qualcosa comincia a non funzionare: i vari passeggeri, le cui vicende sono descritte per circa metà pellicola in modo noiosissimo, sono quasi tutti macchiette e poco più. Così tanto che probabilmente erano sufficienti cinque minuti (anziché quaranta!) per tratteggiarli. Dopo, quando finalmente scoppia l'apocalisse, è un susseguirsi di morsi, acrobazie, spari per altri quaranta minuti. Viene quasi voglia di tornare alle tediose vicende di inizio film. Sarebbe interessante bloccare il film dopo mezz'ora e chiedere ad uno spettatore chi si salverà, o quantomeno ci proverà strenuamente, e chi, anche se baldo e in salute, alla prima occasione sarà impietosamente addentato. Sono sicuro che chiunque, basandosi sull'assioma: “buono salvato, cattivo (o impudico) morsicato” ci prenderebbe per un buon 80%. Scherzi a parte, siamo davanti davvero a poca cosa: nessuna sorpresa o idea, anzi le solite generiche condanne alla scienza senza freni, o alla “religione”, impersonata dalla suora, inconcludente e tardiva. Persino le scene al Pentagono, o quelle dell'aereo in mezzo alla tempesta (stendendo un pietoso velo su quelle risibili con l'aviazione) non fanno altro che rallentare il ritmo, apportando il loro fiacco contributo alla già lenta narrazione. Concludo con un lato positivo, forse l'unico: il make-up dei mostri, orribili coi loro gialli occhi e ghigni sanguinosi. Voto reale 1.5 (quando ci darete, per favore, la possibilità anche a noi di usare i mezzi voti senza costringerci a votare a parte, cosa peraltro inutile visto che fa media il 2 dato sopra?)

[+] lascia un commento a gallo1 »
Sei d'accordo con la recensione di Gallo1?

Ultimi commenti e recensioni di Gallo1:

Plane Dead | Indice