Piano, solo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Piano, solo   Dvd Piano, solo   Blu-Ray Piano, solo
Un film di Riccardo Milani. Con Kim Rossi Stuart, Jasmine Trinca, Paola Cortellesi, Roberto De Francesco, Corso Salani.
Biografico, durata 104 min. - Italia 2007. - 01 Distribution uscita venerdì 21 settembre 2007. MYMONETRO Piano, solo * * * - - valutazione media: 3,11 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una biografia didascalica del jazzista Luca Flores Valutazione 2 stelle su cinque

di giorgio camisani

giovedì 10 gennaio 2008

Tra le prime scene del film abbiamo l’episodio tragico e fondamentale per l’infanzia e per la vita futura di Luca Flores. Un’automobile sta percorrendo un’anonima strada del Mozambico; a bordo c’è un ragazzino, Luca, e la sorella, seduti sul sedile posteriore dell’auto, mentre la madre, Jolanda, è al posto di guida. Tramite lo specchietto retrovisore Luca e la madre si scambiano uno sguardo intenso ed un sorriso affettuoso, tra loro si percepisce una profonda intesa e vicinanza, tanto che si potrebbe leggere questo momento come il realizzarsi di un abbraccio “spirituale” tra madre e figlio. D’un tratto però questo abbraccio s’interrompe bruscamente: forse a causa della distrazione di Jolanda, alla guida, l’auto subisce uno sbandamento e si ribalta. I figli sbalzati fuori dall’abitacolo si salvano, mentre la madre muore. Da qui ha inizio la tormentata vicenda interiore di Luca Flores, dove il senso di colpa per aver provocato la scomparsa della madre si insinua continuamente negli episodi sentimentali e professionali della sua vita adulta. La presenza fisica del protagonista esprime sempre la sua lontananza e a volte la sua assenza emotiva rispetto a ciò che gli accade. Il suo atteggiamento è di accettazione e di passività nei confronti della vita, il suo cuore sembra aperto solo a quel vuoto lasciato dalla madre. Purtroppo la scelta di mostrare costantantemente questo stato d’animo penalizza in modo determinante la narratività della storia. Senza conflitti, desideri, paure, mutamenti interiori reali nel protagonista, si ha un racconto debole... (la recensione prosegue su www.filmagazine.it)

[+] lascia un commento a giorgio camisani »
Sei d'accordo con la recensione di giorgio camisani?

e' un vizio

Lei non può infestare i forum con le sue "recensioni"-fiume... perdipiù rimandando l'ipotetico lettore a continuare su un altro sito.Lei non sa scrivere.E' scorretto e fastidioso:svelerà la favola a chi non la conosce (la favola) e sarà noioso perchi l'ha vista.E le assicuro che chi ha visto il film non avrà la forza nemmeno di arrivare al terzo rigo:è un riassunto,pedissequo e inutile.

è un vizio/errore

...per chi.

w lo spirito critico

Lei scrive perché qualcuno,dalle sue righe tragga degli spunti validi per rendersi conto di persona dell'oggetto di analisi,o semplicemente per dimostrare le sue capacità?(E per me non ce ne sono).Una recensione non è un inventario di sequenze.

la completo io

Per onore di inventario non ha citato la sequenza migliore:la verde-azzurra distesa marina che ci riempe gli occhi al suono della voce di Bellafonte;sequenza "lunga",quasi una sigla.Benissimo,ora sanno tutto!Buona visione.

[+] il vero inventario è il film (di giorgio camisani)
miriam lunedì 14 gennaio 2008
un episodio...

Io non difendo il film,difendo il diritto di chi legge a non sapere la trama ma SOLO i suoi punti di forza o,di debolezza (a seconda della sua riuscita),e possibilmente in modo poetico;oppure ironico,leggero,simpatico... Se le sembra una pretesa assurda,continui così.

federicomi lunedì 28 gennaio 2008
x miriam

Che faccia tosta; stai su tutti i forum a scrivere fiumi di inutilità che non interessano a nessuno e ora critichi una persona che ha semplicemente scritto la sua opinione. O credi di aver diritto a farlo solo tu ? ma va là, và

[+] lascia un commento a federicomi »
miriam domenica 3 febbraio 2008
ah,(sospiro)

Anche lei poteva evitare.

Piano, solo | Indice

Tirza Bonifazi