Piano, solo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Piano, solo   Dvd Piano, solo   Blu-Ray Piano, solo
Un film di Riccardo Milani. Con Kim Rossi Stuart, Jasmine Trinca, Paola Cortellesi, Roberto De Francesco, Corso Salani.
Biografico, durata 104 min. - Italia 2007. - 01 Distribution uscita venerdì 21 settembre 2007. MYMONETRO Piano, solo * * * - - valutazione media: 3,11 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

come il jazz nulla Valutazione 3 stelle su cinque

di olga

venerdì 28 settembre 2007

PIANO, SOLO Tormento ed estasi della creazione, vita vera e suggestioni psicoanalitiche, rapporti familiari e sentimentali difficili da gestire: questi i temi del film di Riccardo Milani. Traendo ispirazione dal romanzo Il disco del mondo, di Valter Veltroni (prima che abbandonasse il progetto missionario africano per diventare il Lorenzo il Magnifico della nostra repubblica), il lungometraggio racconta la vicende biografiche di Luca Flores, un pianista divenuto famoso intorno agli anni ’60, a partire dall’infanzia in Mozambico fino al suicidio avvenuto a Firenze. A lui presta una faccia intensa e bella Kim Rossi Stuart, ormai specializzato in questi ruoli malinconici, quando non al confine con la follia. Insieme a Michele Placido, che disegna con pochi cenni, con lo sguardo e l’andatura un credibile padre atterrato dal dolore, Rossi Stuart è senz’altro il più efficace, anche se la sua gamma espressiva sembra essersi raggelata, più che ampliata e sfumata. Freddini gli altri interpreti e soprattutto la Trinca che, mancando totalmente di convinzione nella parte, si ferma ad una interpretazione quasi accademica. La narrazione inizia dalle spiagge bianche e dal mare verde-blù del Mozambico, dove Luca gioca da piccolo con i fratelli e la madre. Subito si coglie il grande amore di tipo proustiano che il piccolo ha sviluppato per la donna, che è anche la sua maestra di piano e su cui egli riversa l’affetto contraddittorio per un padre spesso assente per lavoro. Ma un giorno qualsiasi la madre muore in un incidente d’auto. Luca è con lei in auto insieme ad una delle sorelle e la visione della macchina capovolta sarà di quelle che si inchiodano nel ricordo, forse anche per un malinteso senso di colpa del bambino. Passano gli anni e, diventato un giovane pianista, si diploma a pieni voti al conservatorio di Firenze. Poi la sua musica da classici vertiginosi, come Rachmaninoff (è suo il pezzo che dà il titolo al film) vira verso il jazz con esiti altrettanto apprezzati dal pubblico e da grandi di quel periodo come Chet Backer. Anche la sua vita sentimentale sembra aver imboccato la via della realizzazione, quando si fanno sentire i primi segni di una ossessione psicotica che lo porterà a sentire voci, a perdersi e a perdere tutto ciò che sembrava aver conquistato. Finché non decide di troncare la propria sofferenza e quella di chi gli sta vicino, suicidandosi. Prima di concludere la sua discesa agli inferi, ritornerà però in Mozambico, ultima illusione di pacificazione col passato e con i suoi incubi. Come si vede, gli elementi melò non mancano nella storia e il film oscilla tra tanta bella musica e tanti tentativi di rappresentare degnamente questo melodramma non teatrale ma autentico. Non riesce però a farlo e, se non ci fosse il rifugio della musica da ascoltare, la narrazione tenderebbe al tedio triste, rasentando qualche banalità psicoanalitica, nonostante la sceneggiatura di provetti e sperimentati autori.

[+] lascia un commento a olga »
Sei d'accordo con la recensione di olga?

mafalda venerdì 28 settembre 2007
ad olga

La sua< ricostruzione è pedante e al tempo stesso inesatta.E' scorretto raccontare TUTTO (ed è già la seconda volta che leggo una delle sue recensioni-riassunto).La prego,visto che ormai il danno l'ha fatto la prossima volta ci metta meno cura ma più intelligenza.

[+] lascia un commento a mafalda »
lizard venerdì 28 settembre 2007
intelligenza...

Secondo me, invece, questo commento trabocca di intelligenza

[+] lascia un commento a lizard »
kim venerdì 28 settembre 2007
ma?

tormento ed estasi della creazione, vita vera e suggestioni psicoanalitiche, rapporti familiari e sentimentali difficili da gestire.........ma che cazzo stai dicendo?.....scrivi veramente quello che senti!

[+] lascia un commento a kim »
dr.house venerdì 28 settembre 2007
espressione e non insulto

Da queste parti c'è qualcuno che scambia la liberta d'espressione con la libertà d'insulto.

[+] lascia un commento a dr.house »
alberto lunedì 1 ottobre 2007
a parte veltroni...?

A parte la nota su Veltroni, cosa volevi dire?

[+] lascia un commento a alberto »
davide martedì 2 ottobre 2007
sono d'accordo con olga

Film che non decolla, l'impianto registico non arriva e far provare allo spettatore le stesse tragiche emozioni del protagonista. La sequenza degli eventi è descritta con una sequenza banale e prevedibile, togliendo intensità al dramma. lnterpreti degni (su tutti Rossi Stuart e Cortellesi). A mio parere il film non supera la sufficienza, a salvarlo sono la colonna sonora e la triste consapevolezza del realmente accaduto.

[+] lascia un commento a davide »
Piano, solo | Indice

Tirza Bonifazi