Piano, solo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Piano, solo   Dvd Piano, solo   Blu-Ray Piano, solo
Un film di Riccardo Milani. Con Kim Rossi Stuart, Jasmine Trinca, Paola Cortellesi, Roberto De Francesco, Corso Salani.
Biografico, durata 104 min. - Italia 2007. - 01 Distribution uscita venerdì 21 settembre 2007. MYMONETRO Piano, solo * * * - - valutazione media: 3,11 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

movieman mercoledì 4 marzo 2020
il pianoforte, il dolore e il coraggio Valutazione 5 stelle su cinque

"Piano, solo" è, prima di tutto, un film coraggioso perché non solo è un film biografico che vuole raccontare un artista poco conosciuto ma che, attraverso il racconto della sua breve e tormentata vita, affronta (in maniera diretta e cruda, senza fronzoli) temi drammatici e molto scomodi: la solitudine, la perdita di una persona cara (in questo caso, una madre), i rapporti familiari, il suicidio e la depressione. Temi, questi, non soltanto scomodi, ma anche molto difficili da raccontare: si rischia di scivolare nel patetico, nel melodrammatico, nel ricattatorio. Sono tutte trappole che il film, diretto da Riccardo Milani e arricchito da interpreti in stato di grazia, riesce ad evitare magnificamente scegliendo la strada del pudore e riuscendo a creare delle emozioni profonde che permangono anche a distanza di molti giorni dalla visione. [+]

[+] lascia un commento a movieman »
alexy domenica 24 luglio 2011
bellissimo Valutazione 5 stelle su cinque

è uno dei pochi film che mi hanno commosso , da allora sento la musica di luca flores credo che uno dei migliori pianisti italiani (che perdità ), bravissimo Veltroni per il romanzo, bellissimo film, ottima interpretazione di kim.

[+] lascia un commento a alexy »
alexy domenica 24 luglio 2011
film commuovente Valutazione 4 stelle su cinque

bello e commuovente, quando lo ridanno alla tv e/o sky, grazie

[+] lascia un commento a alexy »
karlettinos mercoledì 7 aprile 2010
film meraviglioso Valutazione 5 stelle su cinque

Milani (bravissimo, seppur colpevole nell'improponibile lettura a prima vista - classico esempio di aspetti che fanno imbestialire i musicisti per la superficialità e l'ignoranza con cui la loro disciplina, così estremamente impegnativa e coinvolgente, viene affrontata generalmente dai registi) descrive l'umanità profonda di un musicista. Un raro film in cui il personaggio è umano, realmente umano. Perfetta a questo scopo la scelta di Kim Rossi Stuart che interpreta perfettamente l'uomo-artista Flores (la dicotomia uomo-artista non è dissociabile). [+]

[+] lascia un commento a karlettinos »
rachele sabato 11 luglio 2009
una storia complessa Valutazione 0 stelle su cinque

desidero modificare un cooemnto compilato nel 2007, per caso mi sono accorta adesso della pubblicazione. grazie ! giuseppina abbate

[+] lascia un commento a rachele »
cinofilo_bau martedì 1 luglio 2008
non solo piano Valutazione 3 stelle su cinque

Genio del pianoforte, sul quale riversa le ossessioni generate dal senso di colpa che prova ritenendo di essere stato la causa della morte della madre. La vita di Luca Flores, dall' infanzia africana alla maturita' italiana, a Firenze. Dalla spensieratezza dell'infanzia, interrotta dlla morte della madre in un incidente di auto che lascia illesi Luca (Kim Rossi Stewart, al solito un grande) e la sorella Baba (brava ma un po' sottotono Paola Cortellesi)ai tormenti della vita vissuta in Italia, quando il geniale pianista comincia a mostrare i segni di una nevrosi (che il film suggerisce conseguenza dei sensi di colpa di cui dicevo prima) che minano la pienezza di una vita altrimenti perfetta: il supporto di una famiglia unita e amorosa, un talento subito riconosciuto e apprezzato (in pochi anni arriva a suonare anche con Chet Baker), l' amore di una donna (Jasmine Trinca, ne cosi ne cosa)che per prima avverte la stonatura, nella incapacita' di Luca di amare pienamente, di abbandonarsi al piacere della vita, in quel suo rinchiudersi piuttosto, ossessivamente, nello studio del pianoforte, al quale esegue interminabili scale. [+]

[+] lascia un commento a cinofilo_bau »
nico mercoledì 7 maggio 2008
bellissimo... Valutazione 4 stelle su cinque

è un film intenso e passionale da lasciarvi senza fiato ....

[+] lascia un commento a nico »
fulvio domenica 27 aprile 2008
toccante Valutazione 4 stelle su cinque

un film davvero bello, emozionante. nonostante il ritmo piuttosto lento non si riesce a non seguirlo o a distrarsi. l'incomunicabilità e l'insofferenza di flores mi ha contegiato a tal punto da trasmettermi emozioni contrastanti di gioia ed angoscia. Piano, solo è davvero un film emozionante che consiglio di vedere.

[+] lascia un commento a fulvio »
il conformista lunedì 31 marzo 2008
televisivo, paraculo, noioso e senz'anima! Valutazione 1 stelle su cinque

Un film senza una regia, senza coraggio, che non corrisponde alla vera storia di Luca Flores. Una recitazione di Rossi Stuart completamente catatonica, priva di qualsiasi umanità. Una fotografia stucchevole disomogenea, un taglio televisivo statico, miope. Mal scelti gli amici di Luca che sembrano due nanetti. Ma soprattutto manca l'anima del film, non c'è il talento, la passione per la musica. Non c'è nulla che faccia da traino al film. Non basta una vita sprecata per fare un film.

[+] senti conformista, (di angela)
[+] ma che film hai visto? (di fulvio)
[+] lascia un commento a il conformista »
elena47 domenica 17 febbraio 2008
kim rossi stuart, commovente e asciutto, perfetto Valutazione 4 stelle su cinque

La fine di Luca Flores, il grande pianista rievocato dal film,viene percepita con sollievo, nonostante il dramma.E' come se il corpo sia troppo fragile per contenere tanto talento e la mente inadeguata a decodificare il dolore assoluto che lo accompagna.Ben diretto e recitato,commuove senza insistere sui sentimenti,e questo mi sembra un merito da sottolineare

[+] lascia un commento a elena47 »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 »
Piano, solo | Indice

Tirza Bonifazi