Onora il padre e la madre

Acquista su Ibs.it   Dvd Onora il padre e la madre   Blu-Ray Onora il padre e la madre
Un film di Sidney Lumet. Con Philip Seymour Hoffman, Ethan Hawke, Albert Finney, Marisa Tomei, Aleksa Palladino.
Titolo originale Before the Devil Knows You're Dead. Drammatico, durata 117 min. - USA 2007. - Medusa uscita venerdì 14 marzo 2008. MYMONETRO Onora il padre e la madre * * * 1/2 - valutazione media: 3,86 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

domenica 12 marzo 2023
imprecisione nella trama

Mi chiedo come l'Autrice del commento possa affermare che Andy non dice a Hank che.la gioielleria è quella dei genitori.
Glielo dice nel suo ufficio quando gli rivela il piano.
L'enfasi nel commento sostituisce una maggiore attenzione?

[+] lascia un commento a »
alessandro spata domenica 24 ottobre 2021
"il segreto degli innocenti" Valutazione 5 stelle su cinque

Mi scuso anticipatamente se i contenuti di questa riflessione risulteranno ripetitivi ma non ho letto i commenti precedenti. Dunque, ho (ri)visto recentemente “Onora il padre e la madre” a tanti anni di distanza dalla sua uscita. Un titolo significativo quello italiano. Ma per il semplice motivo che conferma ulteriormente come gli addetti per mestiere alla traduzione dei titoli dei film stranieri, nel loro eroico sforzo di sintetizzare in poche parole il nucleo di un intero film dispongano evidentemente di un talento tutto particolare nel non capirci un bel nulla tante volte dei film in questione (ammesso che li abbiano visti). Un difetto di comprendonio per me talmente imperdonabile che avrei amato vedere a suo tempo gli incauti traduttori deferiti presso un qualche “tribunale dell’inquisizione spagnola” (se a quel tempo fosse esistito il cinema, si capisce). [+]

[+] lascia un commento a alessandro spata »
fabio57 martedì 10 maggio 2016
notevole prova di lumet Valutazione 4 stelle su cinque

Regista straordinario, riesce sempre attraverso il suo cinema ad entrare nelle complesse dinamiche psicologiche di persone normali o deviate, che rompono imrpvvisamente la routine e  fanno qualcosa di insolito,grave e inaspettato.L'abisso morale in cui precipitano  i protagonisti,è raccontato con disarmante semplicità, a ricordarci come è facile coinvolgersi e scivolare nel baratro del delitto pù efferato, pur non avendo di base tendenze criminali.Monito a tutti, quando vediamo al tg interviste ai parenti o vicini del "mostro" non dobbiamo stupirci di sentire,frasi come" era una brava persona sempre affabile, gentile ed educato". [+]

[+] lascia un commento a fabio57 »
sabato 26 settembre 2015
conflitti di famiglia Valutazione 4 stelle su cinque

Andy e Hank sono due fratelli che trovandosi in difficolta economiche decidono di fare una rapina alla gioielleria dei genitori. Conoscono tutto del negozio e delle abitudini di chi ci lavora e sono convinti che si tratterà di un gioco da ragazzi senza nessun pericolo. Hank cerca collaborazione in un “esperto”, e sarà proprio lui a trasformare la rapina in una tragedia.
Sidney Lumet ci porta subito nel cuore del film, la rapina col suo esito drammatico. E di li comincia a ripercorrere i giorni precedenti di ciascuno dei protagonisti, i due fratelli e il padre, sottolineando come per ognuno di loro la vita sia povera anche dal punto di vista affettivo. Un film centrato sulla figura di questi tre uomini, sule loro relazioni e sul rapporto familiare evidenziando il conflitto tra il primogenito e il padre. [+]

[+] lascia un commento a »
fabal venerdì 11 settembre 2015
l'ultimo film di lumet Valutazione 4 stelle su cinque

Afflitti da gravi problemi economici due fratelli decidono di rapinare una gioiellieria. Tutto va per il verso sbagliato e il complice ci lascia le penne. Ma il come e il perché lo capiremo a poco a poco tramite un'abile costruzione narrativa, in cui si alternano, con diverse focalizzazioni, presente e passato.
Nei primi minuti lo spettatore deve ricordarsi di respirare, talmente efficace è la scelta di Lumet di illustrare subito la rapina. Onora il padre e la madre si presenta senza fronzoli come un thriller schietto, ritmato e moderno. Giusto per chiarire - se mai ce ne fosse bisogno - che nonostante gli 83 anni Lumet è un regista tenace per il quale restare al passo coi tempi è solo il minore dei pregi. [+]

[+] lascia un commento a fabal »
noia1 lunedì 7 settembre 2015
apologo sulla decadenza della società Valutazione 4 stelle su cinque

Un ragazzo coinvolge il fratello in una rapina ai danni dei genitori, qualcosa però va storto. Thriller teso, messo in scena come film d’autore, dai tempi lunghi alle ambientazioni sontuose, dalle inquadrature misteriosamente significative alla profondità tragica con cui vengono affrontati alcuni temi. Film che in realtà si rivela intricato, gigantesca indagine dell’anima di una famiglia nella società contemporanea, una famiglia vivisezionata dove ognuno pian piano rivela tutto ciò di quanto più squallido lo caratterizza, nessuno si salva e, anzi, se c’è qualcuno di buono è riconosciuto dall’importanza marginale che riveste. Costruzione atipica di una trama coinvolgente, non si è costretti a proseguire perché dinnanzi a rivelazioni stupefacenti, il regista, piuttosto di mostrarne il proseguo, ne spiega le cause scoprendo una trama senza un attimo di tregua, senza cinque minuti dove non si resti col fiato sospeso. [+]

[+] lascia un commento a noia1 »
giorpost giovedì 3 settembre 2015
il lascito di lumet con un gigantesco p.s. hoffman Valutazione 5 stelle su cinque

Nell' anno 2007 il grande e compianto regista americano Sidney Lumet sforna il suo ultimo lavoro, Onora il padre e la madre (USA), un dramma diretto in modo innovativo e al contempo intriso dei più classici tecnicismi del film d' autore e certamente uno dei suoi capolavori.
Siamo all' interno di un nucleo familiare apparentemente eterogeneo ma unito, formato da una coppia anziana propietaria di una gioielleria a conduzione familiare, un figlio in carriera (e in carne), un altro più giovane, bello e scaprestato ma con problemi economici e matrimoniali ed una figlia ordinaria che passa inosservata. Gran parte di questo ritratto, schermato dalle apparenze, inizia a sfaldarsi ed a svelare mano a mano mutamenti e retroscena che sorprendono sempre più lo spettatore. [+]

[+] lascia un commento a giorpost »
enzo70 giovedì 20 agosto 2015
grande cinema Valutazione 4 stelle su cinque

Sisney Lumet mette in scena una angosciosa odissea sulla crisi dei rapporti famigliari. Andy, grandioso Philip Seymour Hoffman, al solito grandioso, e Hank, Ethan Hawke, sono figli di una famiglia borghese, i genitori hanno una gioielleria in un centro commerciale, e sono ambedue in cattive acque. Andy è il fratello maggiore, quello sicuro di se, nonostante abbi truccato i conti della società per la quale lavora per mantenere il suo stile di vita ed il vizio dell’eroina; Hank è fragile, e nella sua fragilità combina disastri. Il piano per risolvere i problemi ideato da Andy è semplice, rapinare la gioielleria dei genitori, lavoro facile, facile. Ma le cose vanno proprio come non dovevano andare ed inizia un angoscioso viaggio nel dolore del disagio provocato dall’assenza di valori. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
dario lunedì 6 aprile 2015
agghiacciante Valutazione 3 stelle su cinque

E' un film di attori e di regia. I primi coprono le indecisioni della seconda e i buchi della sceneggiatura. L'insieme è tenuto ad alti livelli da una morale di fondo che si discosta dalla solita lezioncina sul mamterialismo americano. Il film è cupo perchè è cupa la materia che tratta. Qui non manca il coraggio di scendere negli abissi dell'animo umano. Grande cinema, appesantito dal finale, risolto in maniera granguignolesca, andando fuori fase per eccesso di moralità. Ma per tre quarti si avvicina al capolavoro.

[+] lascia un commento a dario »
joker 91 martedì 4 febbraio 2014
l'ultimo grande lumet Valutazione 4 stelle su cinque

Lumet ci regala con questa magnifica pellicola il suo ultimo e sofferto film. Lumet  presenta una umanità distorta,sconcia e ripiegata sul peccato ma bisognosa di redenzione e cambiamento. Un cast stellare da Hawke al grandissimo premio oscar Hoffman (scomparso prematuramente con il suo grandissimo talento),il nucleo famigliare medio rappresentato a una metafora universale,la pellicola rappresenta semplicemente ciò che siamo e ciò che è sempre stato il mondo dagli albori della storia. Un film non per tutti,forte ma riflessivo con musiche e interpretazioni perfette

[+] lascia un commento a joker 91 »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
Onora il padre e la madre | Indice

venerdì 14 marzo 2008