Notturno Bus

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Notturno Bus   Dvd Notturno Bus   Blu-Ray Notturno Bus
Un film di Davide Marengo. Con Giovanna Mezzogiorno, Valerio Mastandrea, Ennio Fantastichini, Anna Romantowska, Roberto Citran.
Commedia, durata 104 min. - Italia 2007. - 01 Distribution uscita venerdì 11 maggio 2007. MYMONETRO Notturno Bus * * 1/2 - - valutazione media: 2,96 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

stef.c giovedì 7 giugno 2007
noir all'italiana Valutazione 3 stelle su cinque

Un film piacevole, dove il regista se pur al suo primo lungometraggio, non si fa prendere la mano. Equilibrato se pur con scene di azione e scene piu vicine alla tradizione cinematografica italiana. Il tempo passa in fretta seduti in sala a guardare questo film, tra risate tratte dalla commedia all'italiana e scene di azione che non risultano mai eccessivamente inverosimili "all'americana". I tratti dei personaggi sono in alcuni casi un po caricati, come ad esempio i due agenti dei servizi segreti mercenari, quasi piu "macchiettistiche" e la stessa bella giovanna mezzogiorno, troppo "femme fatale" ma cmq brava. Mastrandrea uno dei pochi giovani attori degni di tal nome, riporta tutti, con la sua semplicità e veridicità del personaggio, con i piedi a terra. [+]

[+] lascia un commento a stef.c »
176-176 domenica 24 giugno 2007
...semplicemente brillante! Valutazione 4 stelle su cinque

Il coro di "Nooo!" partito, all'accendersi delle luci all'intervallo, da un pubblico entusiasta, riassume perfettamente questo film! Gli ingredienti ci sono tutti: Un Mastrandrea (fenomenale!) che nella parte dell'autista "sfigato" è praticamente PERFETTO... Una Mezzogiorno bellissima (come sempre!) e "sfuggente" (in tutti i sensi)... Un ritmo incalzante e una trama super-coinvolgente... Una storia d'amore/odio con finale a sorpresa... Sorrisi e risate sempre in agguato... Insomma...ce n'è per tutti i gusti!! E soprattutto: è un film "nuovo" al 100%!!! ...Basta con le solite "Polpette alla Muccino" e "Zuppe di Moccia"...non se ne può davvero più!!! ...Però guardando gli incassi mi sorge spontanea una domanda. [+]

[+] lascia un commento a 176-176 »
vega sabato 12 maggio 2007
tanto di cappello... Valutazione 4 stelle su cinque

Complimenti veri all'esordiente regista Davide Marengo...Notturno bus è una divertentissima commedia noir, ricca di grandi personaggi (la bravissima e seducente Giovanna Mezzogiorno, Valerio Mastrandrea, un immenso Ennio Fantastichini, la trovata coppia Citran-Pannofino e il sempre "vero" Ivan Franec), diretti bene e con una ricercata fotografia di Arnaldo Catinari. Finalmente una commedia italiana non scontata e ridicola, con una colonna sonora (Daniele Silvestri) perfetta per la storia. Un riconoscimento particolare anche al produttore Silvestri, che ha investito, in un periodo storico come questo per il cinema italiano, su un esordiente. Per me, da non perdere.

[+] ma sei il fratello del regista? (di elisa)
[+] questi commenti vi esortano ad andare a cinema ma. (di piglialiperilculo)
[+] elisa colpisce ancora!!! (di sole, veritiero, falco)
[+] qualcuno non capisce niente di cinema... (di andrea)
[+] noioso (di il conformista)
[+] non ero io (di elisa)
[+] alla prossima (di elisa)
[+] bello (di claudio)
[+] colonna sonora (di roberta)
[+] per roberta (di vega )
[+] questo è un capolavoro (di pinopanda)
[+] il libro rubato...come si chiama? (di tonino)
[+] lascia un commento a vega »
fiaba d.m. giovedì 17 maggio 2007
bel film italiano (finalmente): divertente Valutazione 3 stelle su cinque

Finalmente, dopo mesi di magra, in mezzo alla soffocante baraonda di filmacci disarmanti ("Notte prima degli esami", "Ho voglia di te" ecc.) e filmetti furbetti (il sopravvalutato "Mio fratello è figlio unico") fa capolino un piccolo, divertente, spiazzante esordio. D'accordo, non ha colpi di genio, non ha una sceneggiatura letteralmente fulminante, non è un capolavoro; ma trattandosi di un film italiano (e di un primo film), venuto a galla in tempi appunto desolanti, che non si prende sul serio, che è gradevole, ben strutturato, che si segue bene, con interpretazioni azzeccate (tutti: Mezzogiorno, Mastandrea, Fantastichini e co.), battute spassose, idee brillanti... il giudizio positivo è pienamente meritato. [+]

[+] ...ma va vedere qualcos'altro (di francesca)
[+] lascia un commento a fiaba d.m. »
catia p. giovedì 14 giugno 2007
non perdiamo la corsa Valutazione 3 stelle su cinque

Certo lo so, sono tutte cose già viste, e nessuno vuole convincervi del contrario. Gli ingredienti ci sono tutti: il microchip rubato che vale milioni, il ricatto, i cattivi sadici ma ridicoli, il poliziotto dal cuore d'oro, la femme fatale bugiarda patentata, l'eroe-antieroe sfigato e per questo ancora più simpatico, qualche morto ammazzato, la love story amore&odio. Qunati film così, a metà tra il giallo e la commedia, ci hanno già fatto vedere gli americani, in tutte le salse e con tutte le possibili varianti? La novità di Notturno Bus sta nel fatto che è un film tutto italiano e, nonostante(?) questo, risulta divertente e piacevole: Mastrandrea ci fa ridere e tutto il contorno si lascia guardare in modo scorrevole. [+]

[+] lascia un commento a catia p. »
erre martedì 8 aprile 2008
lo strappo di davide marengo Valutazione 3 stelle su cinque

Una gradevole e ben riuscita pellicola a metà tra la commedia e il poliziesco. Un film che non da spazio agli sbadigli, non troppo complesso da seguire ed interpretare e con un buon ritmo. La trama non è sicuramente una novità; tanti personaggi con tante storie che si intrecciano casualmente, tutte però, col medesimo scopo è storia gia vista e stravista ma, comunque, questo passa in secondo piano grazie alla bravura degli attori, in primo luogo Valerio Mastrandrea, un grande del nostro cinema contemporaneo, che sfodera una buonissima interpretazione, bravi anche la Mezzogiorno, Fantastichini e Francesco Pannofino. La conclusione è un film sottovalutato che, invece, avrebbe duvuto avere ben altra sorte. [+]

[+] lascia un commento a erre »
atokit martedì 21 agosto 2007
franz & leila 4ever Valutazione 5 stelle su cinque

Tantissimi complimenti al debuttante Davide Marengo! La sua opera prima (a cui spero ne seguano tante altre) è la sorpresa italiana della stagione 2006/2007, altro che lucchetti, manuali d'amore ed esami di maturità al giorno d'oggi, questo è un film meraviglioso! Vaelrio Mastandrea si conferma attore di primo livello, la Mezzogiorno (sempre più bella) finalmente in un ruolo opposto alle sue interpretazioni drammatiche (seppur sempre riuscitissime), fantastici Pannofino, Citran, Fantastichini e Iaia Forte. Il film è ben scritto, ben diretto, la storia è piena di colpi di scena, ha un ritmo elevatissimo (tenuto per 100 minuti!). La storia di Franz e Leila colpisce lo spettatore per originalità, freschezza, speriamo arrivino tante altre prime opere come questa! p. [+]

[+] lascia un commento a atokit »
ultimoboyscout mercoledì 9 febbraio 2011
grande!!!!!! Valutazione 3 stelle su cinque

Film davvero piacevole da guardare. Tralasciamo la recitazione non sempre all'altezza, anche se Citran e Fantastichini un plauso lo meritano. MI ha sinceramente divertito, è un noir metropolitano che mescola più generi ed è la dimostrazione che anche da noi si possono fare film del genere, un mix perfetto senza pestarsi i piedi. Sentimento, azione, comicità, inseguimenti rocamboleschi sfociando nello sgangsteristico come piace chiamarlo a me, cioè il gangsteristico sgangherato! Brillantissimo per tutta la durata, i personaggi che si incontrano sono meravigliosi e funzionali alla storia, grotteschi e pittoreschi ben oltre il limite. E poi le luci notturne di Roma danno un tocco specialissimo alla pellicola, trovando nella Città Eterna la collocazione ideale della storia. [+]

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
giorgio camisani giovedì 10 gennaio 2008
quanto può valere un microchip? Valutazione 3 stelle su cinque

Le vicende di Notturno bus appaiono come la composizione decisamente riuscita di scene tratte da film appartenenti a generi diversi che vanno dal noir alla commedia romantica, dal film di spionaggio all’action movie, un assemblaggio che segue un ritmo veloce, sempre fedele comunque ad una struttura narrativa ad incastri, ben congegnata. Il film potrebbe benissimo essere ascritto alla post-modernità del cinema, vista la lucidità con la quale cita e rielabora situazioni e figure tratte da film appartenenti appunto ai generi più disparati. Come spesso accade nella vita reale dove alcuni eventi esterni, che pur non coinvolgendoci emotivamente, ci offrono l’occasione di conoscere nuove persone e di fare nuove esperienze, allo stesso modo la trama di Notturno bus segue un filo conduttore, un misterioso microchip, che pur rimanendo sullo sfondo avanza con un andamento casuale e per certi versi banale, per mostrarci le vicende private dei personaggi: sono quest’ultime che ci regalano, ognuna con una propria sfumatura, le suggestioni che rendono il film pregevole. [+]

[+] lascia un commento a giorgio camisani »
nina-a lunedì 25 marzo 2013
braviii!!! Valutazione 4 stelle su cinque

Un noir, un thriller, forse una commedia, o forse una storia d’amore. Notturno bus è tutto questo, e Davide Marengo dimostra di essere all’altezza di una commistione di generi non comune nel cinema italiano, e soprattutto di tessere un intreccio complicato ma lineare, sviluppato su diversi piani che si intrecciano senza confondersi. Al suo esordio come regista di lungometraggi, Marengo vanta una ricca carriera come regista di videoclip musicali (come Fiori d’arancio e L’ultimo bacio di Carmen Consoli) e soprattutto per Craj, un documentario sulla musica popolare pugliese, vincitore del premio ‘Lino Miccichè’ al Festival di Venezia 2005,. [+]

[+] lascia un commento a nina-a »
pagina: 1 2 »
Notturno Bus | Indice