Mr. Brooks

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Mr. Brooks   Dvd Mr. Brooks   Blu-Ray Mr. Brooks
Un film di Bruce A. Evans. Con Kevin Costner, Dane Cook, Demi Moore, William Hurt, Marg Helgenberger.
Drammatico, durata 120 min. - USA 2007. - Buena Vista International Italia uscita venerdì 5 ottobre 2007. - VM 14 - MYMONETRO Mr. Brooks * * - - - valutazione media: 2,23 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Mr.Brooks,pioggia di sangue Valutazione 3 stelle su cinque

di amandagriss

Feedback: 4416 | altri commenti e recensioni di amandagriss
venerdì 12 aprile 2013

Viaggio nella mente malata di un uomo,assassino seriale(1 bravo Kevin Kostner).Pratica che esercita con successo (anche se la polizia è sulle sue tracce) da una vita e che considera un vizio,una dipendenza -come l’alcool,la droga o il sesso- da cui non riesce a liberarsi,con cui deve convivere giorno dopo giorno.Per  questo frequenta assiduamente gli alcoolisti anonimi,dalle quali sedute ha imparato ad accettare la sua ‘debolezza’,gestirla,controllarla,solo per il legittimo desiderio di provare a vivere un’esistenza ‘normale’.Infatti,arrivato alla mezza età,si ritiene soddisfatto dei traguardi raggiunti: ha una moglie e una figlia che adora,una bella casa,è un uomo d’affari di successo nonché uno stimato,riconosciuto filantropo(!).Percorso lineare,lucido,quasi chirurgico ma non privo d’ironia: atroci,inconfessabili sofferenze  per la piena consapevolezza delle sue pulsioni omicide si fondono al perverso incontrollabile piacere di metterle in atto.E così,di giorno è un cittadino modello,di notte un feroce assassino.Opera che ci spinge al di là della barricata,a guardare dal di dentro,dalla sua parte,un serial killer (stessa dinamica del cult per la tv Dexter),percorrendo con lui i levigati labirinti della sua mente,i sopraffini ragionamenti tutti volti a pianificare con precisione maniacale ogni piccolo dettaglio del ‘teatro di sangue’ che mette in scena oramai da tempo immemore; ne sondiamo la freddezza,l’autocontrollo,la ferrea disciplina comportamentale -di ‘vitale’ importanza-,siamo colpiti dalla sua complessa intelligenza,dai pensieri articolati,dalle riflessioni dietro cui si perde per un tempo infinito.Ridiamo con lui per l’affilato humor nero che lo contraddistingue,soffriamo con lui quando si rende conto che l’ereditarietà del ‘vizio’-la sua più grande paura- è reale e tangibile,tifiamo per lui quando è costretto a risolvere ‘spiacevoli,pericolosi imprevisti’.Ordinarietà,agghiacciante normalità con punte di forte dramma immediatamente smussate da toni sardonici al limite del surreale.Apprezzabile la soluzione di matrice teatrale che concretizza la doppia personalità del nostro: il suo alter ego fisico è l’inquietante ‘spalla’ William Hurt,perfetto nell’incarnare il marcio che giace sotto l’impeccabile facciata di un qualunque Mr.Brooks del mondo.

[+] lascia un commento a amandagriss »
Sei d'accordo con la recensione di amandagriss?

Ultimi commenti e recensioni di amandagriss:

Vedi tutti i commenti di amandagriss »
Mr. Brooks | Indice

Approfondimenti