Mio fratello è figlio unico

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Mio fratello è figlio unico   Dvd Mio fratello è figlio unico   Blu-Ray Mio fratello è figlio unico
Un film di Daniele Luchetti. Con Elio Germano, Riccardo Scamarcio, Diane Fleri, Alba Rohrwacher, Angela Finocchiaro.
Commedia, durata 100 min. - Italia, Francia 2007. - Warner Bros Italia uscita venerdì 20 aprile 2007. MYMONETRO Mio fratello è figlio unico * * * - - valutazione media: 3,03 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

un riuscito tuffo negli anni di piombo Valutazione 4 stelle su cinque

di jos_d

Feedback: 1615 | altri commenti e recensioni di jos_d
martedì 7 luglio 2009

Dopo diversi tentativi riusciti solo parzialmente, Lucchetti realizza un grande film, il cui valore è peraltro ben sottolineato dall'assegnazione di cinque David di Donatello. Certamente, uno dei maggiori punti di forza del film sta nell'interessante cast di attori che lo popolano, due dei quali -Germano e la Finocchiaro- sono stati infatti premiati personalmente per la propria performance, ma anche la sceneggiatura (firmata dal regista insieme a Stefano Rulli e Sandro Petraglia)è di ottimo livello, ed è sacrosanto che sia stata anch'essa premiata col David. Dal punto di vista storiografico non ci sono riferimenti precisi, ma l'aria che si respira ci fa calare bene nel contesto di quel periodo ribattezzato come gli "anni di piombo". Marrico (Riccardo Scamarcio) ed Antonio -detto "Accio"- (Elio Germano) Benassi sono due giovani di estrazione proletaria che crescono nella Latina degli anni sessanta-settanta. Divisi politicamente (il primo è comunista, mentre il secondo è iscritto all'MSI), i due fratelli maturano un rapporto molto conflittuale -anche perchè Accio è segretamente innamorato di Francesca (Diane Fleri), ragazza di Marrico. Crescendo, Accio si rende conto di avere sbagliato strada e lascia il partito, ma intanto è Marrico che ha imboccato la strada senza ritorno del terrorismo politico. Il titolo del film è mutuato dalla celebre canzone di Rino Gaetano, uno dei cantautori italiano più attenti alla realtà politica degli anni '70.

[+] lascia un commento a jos_d »
Sei d'accordo con la recensione di jos_d?

Ultimi commenti e recensioni di jos_d:

Mio fratello è figlio unico | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |