Mio fratello è figlio unico

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Mio fratello è figlio unico   Dvd Mio fratello è figlio unico   Blu-Ray Mio fratello è figlio unico
Un film di Daniele Luchetti. Con Elio Germano, Riccardo Scamarcio, Diane Fleri, Alba Rohrwacher, Angela Finocchiaro.
Commedia, durata 100 min. - Italia, Francia 2007. - Warner Bros Italia uscita venerdì 20 aprile 2007. MYMONETRO Mio fratello è figlio unico * * * - - valutazione media: 3,03 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Due fratelli divisi e uniti da passsione politica Valutazione 3 stelle su cinque

di simona

domenica 9 settembre 2007

Tratto dal libro 'Il Fasciocomunista' di Antonio Pennacchi, il film risulta piacevole e ben interpretato. Su uno sfondo storico e geografico ben determinato (i turbolenti anni '70 a Latina), il regista mostra un affresco, a tinte oscillanti tra il tragico e il comico, di una famiglia in cui affetti, risentimenti, rapporti complessi, forti litigi e passione politica si sviluppano e si alternano; inoltre la povertà e le ingiustizie verso i più deboli vengono costantemente descritte e denunciate. I due fratelli, Manrico e Accio, inizialmente politicamente agli opposti, alla fine vicini, si picchiano molto spesso, amano la solita donna e dimostrano di volersi bene. Complesso anche il rapporto tra Accio e Mario, che vede quest'ultimo figura paterna e punto di riferimanto del giovane; un rapporto che sfocerà in un amore edipico nella storia tra Accio e la moglie di mario, esperienza formativa per il ragazzo, quasi un apprendistato del sesso. Il film termina in modo drammatico con la morte di Manrico che, ormai partecipe della lotta armata, viene ucciso davanti al fratello, dopo un forte abbraccio d'affetto; Accio però mantiene la sua promessa di stare dalla parte degli umili e offesi e con una forma di violenza giustificata, si impadronisce delle chiavi di coloro che aspettano la loro casa, sostitutiva delle pericolanti abitazioni in cui vivono, richiesta con interminabili ore di attesa, file in squallidi uffici, domande e moduli che durano da anni. Le chiavi vengono consegnate di notte agli umili offesi dalla corruzione che viene dall'alto.

[+] lascia un commento a simona »
Sei d'accordo con la recensione di simona?

Mio fratello è figlio unico | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |