Mio fratello è figlio unico

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Mio fratello è figlio unico   Dvd Mio fratello è figlio unico   Blu-Ray Mio fratello è figlio unico
Un film di Daniele Luchetti. Con Elio Germano, Riccardo Scamarcio, Diane Fleri, Alba Rohrwacher, Angela Finocchiaro.
Commedia, durata 100 min. - Italia, Francia 2007. - Warner Bros Italia uscita venerdì 20 aprile 2007. MYMONETRO Mio fratello è figlio unico * * * - - valutazione media: 3,03 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il Sessantotto che non c'è Valutazione 2 stelle su cinque

di silvano

domenica 5 agosto 2007

Mi aspettavo moltissimo dal film “Mio fratello è figlio unico” sia perché sono appassionato di storia contemporanea, sia perché parla della mia generazione, di avvenimenti che ho vissuto di persona: ebbene sono rimasto profondamente deluso. Salvo la splendida interpretazione di tutti gli attori (stupenda come sempre la Finocchiaro), ma… il film non mi ha convinto. Troppo abbozzati e non approfonditi situazioni e personaggi, sempre sul filo della farsa in una storia che non si presta alla risata, tuttaltro. Inspiegate (e inspiegabili) le conversioni dei due fratelli rispettivamente dal MSI al Movimento Studentesco e dal PCI alle Brigate Rosse (via Movimento Studentesco). Il film, mi spiace dirlo perché sono un grande estimatore di Daniele Luchetti, non regge minimamente il confronto con altre pellicole consimili, prima fra tutte “La meglio gioventù” di Giordana. E se proprio vogliamo essere pignoli (ma in un film che vuole restituire il sapore ed il profumo di un’epoca la precisione è fondamentale): nella scena dell’iscrizione di Accio al MSI si vedono dei mocassini in stile anni ’90 (impensabili nel 1963), così pochi giorni dopo Accio ascolta alla radio “Ma che freddo fa” di Nada, canzone uscita nel 1969.

[+] lascia un commento a silvano »
Sei d'accordo con la recensione di silvano?

rosa martedì 30 ottobre 2007
non

...non cercare la Storia prima di aver bussato alla porta dei sentimenti. così non troverai altro che la Storia che vuoi tu, quella che hai vissuto tu e solo tu, o addirittura quella che avresti voluto.

[+] lascia un commento a rosa »
faber domenica 20 gennaio 2008
bravissimo

Compare, ti do ragione in pieno! E' vero: da questo film ci si aspettava chissà quale grande approfondimanto socio-politico, chissà quale grande morale per una epoca che di politica non vuole più sentir parlare, ed invece scade nella sconclusionatezza, oltre che nella banalità. Hai ragione su tutto...; tranne per le due stellini! Io gliene do una.

[+] lascia un commento a faber »
stefano f. martedì 19 febbraio 2008
la ribellione dentro

Nel film lo si dice abb. chiaramente: il '68 non c'è stato dappertutto. Ma dappertutto, in quel periodo, c'era un senso di costrizione e una voglia di rompere la gabbia.Le conversioni di Accio mi paiono comprensibilissime, e coerenti con la sua (di molti giovani di allora) voglia di assoluto, di purezza dell'idea - passando ogni volta alla "sponda" che gli pareva in grado di mantenere questa promessa (il breve passaggio in seminario non è un accessorio, nel film!)Luchetti ha tentato di tratteggiare una parte di Storia descrivendo le storie di alcuni personaggi, e secondo me ci è riuscito. O almeno, i personaggi sono assolutamente credibili e reali...

[+] lascia un commento a stefano f. »
audreyh martedì 29 luglio 2008
tema: stelline

Io nn gliene volevoo dr neanke mezza, ma altrimenti il commento nn me lo pubblicava... FASCISTI DI MERDA!

[+] lascia un commento a audreyh »
Mio fratello è figlio unico | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |