Milano Palermo - Il ritorno

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Milano Palermo - Il ritorno   Dvd Milano Palermo - Il ritorno   Blu-Ray Milano Palermo - Il ritorno
Un film di Claudio Fragasso. Con Giancarlo Giannini, Raoul Bova, Ricky Memphis, Simone Corrente, Romina Mondello.
Azione, durata 95 min. - Italia 2007. - Buena Vista International Italia uscita venerdì 23 novembre 2007. MYMONETRO Milano Palermo - Il ritorno * * - - - valutazione media: 2,44 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Poca e insensata trama... Valutazione 1 stelle su cinque

di Fabio

martedì 27 novembre 2007

Il primo film, Palermo-Milano, era molto ben fatto, con una trama che avvolgeva lo spettatore. Questo al contrario a mio parere rappresenta solamente un'operazione di marketing per la quale la pellicola di undici anni fa rappresenta solamente la funzione di prodotto civetta per lo spettatore e con la quale non ha nulla da spartire. Un insieme di scene con pistolettate,mitragliate e chi più ne ha più ne metta unite tra loro senza che vi sia un senso alla trama, buchi di sceneggiatura, avvenimenti che accadono senza alcun senso e soprattutto l'idea del viaggio, il vero leit motiv del primo film, che pare più costituire un fardello da sopportare che l'elemento base della trama. Oltre a ciò ci sono un'infinità di dialoghi prevedibili e irreali, musica anni ottanta un pò furbetta, Giannini che, seppur sempre bravissimo, si fa notare solo per urlare "nooooo" ogni due minuti, Ricky Menphis che pare un pò bollito e Bova che dà l'impressione di essere lì per caso. La figura degli attori/bambini, seppur bravi, è il trionfo della retorica e dei luoghi comuni,così come quella della "talpa in Procura", ben poca fantasia!, mentre il Loverso boss impellicciato è forse il personaggio meglio riuscito. E poi, scusate la considerazione che a prima vista può apparire sciocca ma che in realtà a mio parere toglie senso a tutto il film, se in Palermo-Milano l'imprevedibilità degli accadimenti portava alla necessità di intraprendere il viaggio via terra in questo caso la scelta di non prendere un normale aereo per evitarsi tutto il carosello di spari e inseguimenti rappresenta una forzatura che stride eccessivamente con la logica. Ok, è un film, ma un poco di aderenza con la realtà in un'opera di questo genere andrebbe considerata. Insomma, fossi andato a vedere al cinema una puntata inedita di Distretto o simili ne sarei uscito molto più felice!

[+] lascia un commento a fabio »
Sei d'accordo con la recensione di Fabio?

eva giovedì 29 novembre 2007
pienamente daccordo!

la penso esattamente come te!

[+] lascia un commento a eva »
tom1 giovedì 29 novembre 2007
concordo in toto

è solo un prodotto da cassetta (ina)che sfrutta l'eco del primo film di cui non ha niente a che vedere

[+] lascia un commento a tom1 »
mart venerdì 30 novembre 2007
io non sono daccordo

A me è piaciuto moltissimo!!Un cast meraviglioso!

[+] lascia un commento a mart »
sandro76 giovedì 6 dicembre 2007
pienamente d'accordo

pienamente d'accordo con fabio..un film commerciale, solo per togliere soldi sulla scia del successo del primo(quello fatto veramente bene)!E' successo così per manuale d'amore due esi riepte con questo..il cinema italiano è privo di idee originali purtroppo!

[+] lascia un commento a sandro76 »
remo mercoledì 2 gennaio 2008
assolutamente non daccordo

Film bellissimo che può essere apprezzato solo da persone molto intelligenti e che sanno veramnte come è la mafia. il mio giudizio sugli attori è: Ottimo Giannini e bova, Grande Memphis e bravi tutti gli altri. Sulle colonne sonere che dire sono eccezionali.

[+] lascia un commento a remo »
Milano Palermo - Il ritorno | Indice

1° | fabio