Michael Clayton

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Michael Clayton   Dvd Michael Clayton   Blu-Ray Michael Clayton
Un film di Tony Gilroy. Con George Clooney, Sydney Pollack, Tilda Swinton, Tom Wilkinson, Austin Williams.
Drammatico, durata 125 min. - USA 2007. - Medusa uscita venerdì 5 ottobre 2007. MYMONETRO Michael Clayton * * * - - valutazione media: 3,06 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

IL VERBO "VIVERE" Valutazione 5 stelle su cinque

di ALESSANDRA VERDINO

Feedback: 15 | altri commenti e recensioni di ALESSANDRA VERDINO
lunedì 11 maggio 2009

"Michael Clayton" di George Clooney é un film sorprendente ed unico. E' duro e forte come un macigno che si scaglia contro le ingiustizie della società e del vivere quotidiano. Talvolta, il verbo "vivere" é decisamente complicato e totalmente incredibile, in senso negativo. Cosa bisogna fare? Arrabbiarsi o accettare? Arrabbiarsi come fa l'interprete di questo clamoroso film? Penso che la via giusta sia a metà. In fondo, bisogna sul serio "vivere". Arrabbiarsi sì, ma con intelligenza, tatto ed ironia davanti ad una sorte stupida, ingiusta e crudele. Talvolta, la vita é incredibile e supera ogni aspettativa. Sia in senso positivo che in quello negativo. Al protagonista, anzi direi, ai protagonisti di questo film succede di tutto. Alcuni soccombono, altri si vendono, ed uno si arrabbia. Ed ecco la grande bravura di George Clooney. Un attore che é anche regista, nella maggior parte dei suoi films. Si dice sia, per la prestanza fisica e l'ironia che dimostra nelle commedie, il nuovo Cary Grant. Il paragone non é da poco, e direi proprio di sì. Ma Clooney é molto, molto di più, e lo rivela nei ruoli drammatici. Ha plasticità facciale, una forza dirompente, un magnetismo che buca lo schermo e che colpisce, come una spada, il cuore. Ho in mente due nomi: Robert Redford e Clint Eastwood. "Michael Clayton" si avvale anche dell'interpretazione di Sidney Pollack, il regista di quasi tutti i film di Robert Redford. Infati, questo film mi ricorda il bellissimo "I giorni del condor", con la regia di Pollack ed interpretato, appunto, da Redford. Ma Clooney si avvicina anche a Eastwood. Per la forza della denuncia sociale. Per l'estrema onestà. Per il coraggio. Possiede una dote rarissima: la capacità di coinvolgere, di colpire a segno e a fondo. E' durissimo. Allo stesso tempo, dolce e vulnerabile. Durezza, dolcezza, vulnerabilità. Racchiuse in un viso e in un corpo bellissimi. Un attore da tenere d'occhio. Penso che, totalmente, si debba ancora dimostrare, anche se lo fa già, e le premesse ci sono tutte. Vedendo questo film, sono rimasta fulminata. Dalla sua forza. Dalla sua, fondamentale, onestà. Dalla sua capacità di mostrare la vita. Bella ma durissima. Come é lui. Grazie, George. Permettimi......non solo per il Martini. E.....invitami al party. Al più presto.

[+] lascia un commento a alessandra verdino »
Sei d'accordo con la recensione di ALESSANDRA VERDINO?

Ultimi commenti e recensioni di ALESSANDRA VERDINO:

Vedi tutti i commenti di ALESSANDRA VERDINO »
Michael Clayton | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 |