Michael Clayton

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Michael Clayton   Dvd Michael Clayton   Blu-Ray Michael Clayton
Un film di Tony Gilroy. Con George Clooney, Sydney Pollack, Tilda Swinton, Tom Wilkinson, Austin Williams.
Drammatico, durata 125 min. - USA 2007. - Medusa uscita venerdì 5 ottobre 2007. MYMONETRO Michael Clayton * * * - - valutazione media: 3,06 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Clooney, bravo Valutazione 3 stelle su cinque

di toni

lunedì 15 ottobre 2007

6/7 - L'opera prima del noto sceneggiatore Tim Gilroy reca una mano un po' Colooneiana, e forse per questo il film risulta riuscito. Un avvocato abituato a "fare le pulizie" si trova davanti a quello che anche per lui è troppo e ne fa la sua occasione di riscatto. Ci riuscirà? Questo è forse l'ultimo grande interrogativo che ci lascia il film e il suo protagonista, proprio mentre sembra pensarci su nell'ultimo bel primo piano in un taxi. Oltre ad arrivare facilmente all'obiettivo di denucia che vuole trasmetterci, questo film ha il pregio di farlo da una soggettiva un po' diversa. Questa volta non ci si occupa del dolore delle vittime, delle ingiustizie a loro perpretate ma ci si interroga sui conflitti di un uomo che, indebolito dai suoi mille problemi, deve sopportare per aver lavorato per dalla parte dei piu' forti e malvagi. Ci si interroga sulla coscienza di Michael Clayton e di tutti quelli che come lui e i suoi vicini si godono il loro beato mondo indifferenti delle angoscie comuni: in questi casi il mio pensiero va a Warren Anderson, ex presidente della Union Carbide, responsabile della morte e della contaminazione di decine di migliaia di persone, in pensione in non si quale reggia caraibica. Il film è godibile, comincia in modo strano, si spezza e si ricompone in modo convincente (in questo mi ha ricordato un po' Siryana) anche se risulta un po' troppo portato solo dal protagonista, di cui si capiscono pero' bene e più intime sensazioni. Ho letto paragoni con I tre giorni del Condor e Erin Brockovich ma mi sembra che il con il primo il solo punto in comune sia Sidney Pollack (qui produttore/attore e nel ben piu bello I tre giorni del Condor come regista) e nel secondo quella di Steven Soderbergh qui come produttore là come regista (Michael Clayton invece qui vince il confronto). Si, ci sono le implicazioni politiche-affaristiche, i risvolti morali, sono dei legal-Thriller (anzi, i tre giorni del condor neppure) ma non mi sembra che i film abbiano poi tanti punti in comune. George Clooney è davvero bravo, regge da solo l'impianto di tutto il film, accompagnato da attori comunque in gran spolvero: su tutti sicuramente Tom Wilkinson nei panni del super avvocato impazzito, davvero bravo e quasi commovente durante quella bella ripresa sullo sfondo di una calda New York notturna. Tra i legal-thriller che ho visto negli ultimi tempi, sicuramente uno di dei piu belli, grazie anche ad un ottima fotografia e scenografia.

[+] lascia un commento a toni »
Sei d'accordo con la recensione di toni?

manguelito giovedì 7 agosto 2008
puro

Ha la sua forza nella mobilità di fatti ed idee che i personaggi subiscono realmente e non riescono a schivare. Il Clayton iniziale si trova nel mezzo di una spirale che è comune a tanti se non a tutti noi che stiamo al di qua dello schermo, in diversa misura certo, ma comunque imbrigliante e necessaria da mantenere. Furba, forte perchè professionale e cinica, oltre che politicamente corretta e non ridotta alla sofferenza esibita stile Erin Brocovih, appare la soggettiva delo studio legale e della vita privata dei suoi soci e collaboratori.E' qui che tutto il tema e gli interpreti ne escono vincenti, perchè tutti, compresa Karen, si sentono invischiati in una spinosa tela e sono consapevoli di doverla subire e sopportare. [+]

[+] lascia un commento a manguelito »
Michael Clayton | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 |