Lo scafandro e la farfalla

Un film di Julian Schnabel. Con Mathieu Amalric, Emmanuelle Seigner, Marie-Josée Croze, Anne Consigny, Patrick Chesnais.
Titolo originale Le scaphandre et le papillon. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 112 min. - Francia 2007. - Bim Distribuzione uscita venerdì 15 febbraio 2008. MYMONETRO Lo scafandro e la farfalla * * * 1/2 - valutazione media: 3,79 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Immonda schifezza Valutazione 1 stelle su cinque

di Lore64

Feedback: 3194 | altri commenti e recensioni di Lore64
venerdì 6 aprile 2018

Perfetto esemplare di arte degenerata, che in una società degna di questo nome andrebbe compensato col rogo della pellicola e il manicomio pel regista. Invece di raccontare una storia il film, perfettamente in linea colla tendenza dell'epoca, ci propina un'ammuina di sporiferi quadretti di vita quotidiana senza il minimo tentativo di approfondire la natura della malattia, la possibilità di un percorso riabilitativo, ma anche, più semplicemente, la personalità del malato e i suoi sentimenti dinanzi alla tragedia che va vivendo. Una e dico una volta il protagonista dice di voler morire dopodiché pare aver superato subitamente e per incanto ogni dubbio e ogni tormento, e il film diventa tutto (e soltanto) uno sfarfallamento (come dice il titolo) - di una noia e di una prolissità allucinanti - di pensieri e situazioni in libertà prive di qualsiasi nesso logico appena sostenuto.

Per la verità un tema forte dal film emerge e come. L'arte degenerata non racconta, non interessa e non ci presenta nulla di bello, ma qualcosa lo sa far bene, e cioè ungere il posteriore ai pregiudizi che scuola e media di regime quotidianamente inculcano nei poveri cervelli del gregge: mi riferisco alla ripugnante religione umanista e alla grottesca attribuzione di valore intrinseco alla vita umana, procedenti in linea diretta dalla superstizione giudaica. Anziché guardare pieno di spregio al vile attaccamento del protagonista ai miserabili brandelli di vita lasciatigli dal destino, e costruire il film su una virile esaltazione del suicidio e della morte cercata in coscienza e dignità di spirito, il regista lo trasforma in una melensa quanto servile apologia del vago spiritualismo cristianeggiante assurto a nucleo metafisico di questa società in pieno e meritato corso di decadenza. Con sette miliardi di capi presenti sul pianeta la vita umana è la merce a più basso costo presente nell'universo.

"Lo scafandro e la farfalla" è uno spregevole connubio di arte à la page e di mitologemi di regime, da buttare nel cestino alla prim(issim)a occasione.

[+] lascia un commento a lore64 »
Sei d'accordo con la recensione di Lore64?

Ultimi commenti e recensioni di Lore64:

Vedi tutti i commenti di Lore64 »
Lo scafandro e la farfalla | Indice

Festival di Cannes (1)