L'innocenza del peccato

Acquista su Ibs.it   Dvd L'innocenza del peccato   Blu-Ray L'innocenza del peccato
Un film di Claude Chabrol. Con Ludivine Sagnier, François Berléand, Benoît Magimel, Mathilda May, Caroline Sihol.
Titolo originale La Fille Coupée En Deux. Drammatico, durata 115 min. - Francia 2007. - Mikado Film uscita venerdì 8 febbraio 2008. MYMONETRO L'innocenza del peccato * * 1/2 - - valutazione media: 2,60 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Un piccolo film...........di un grande Valutazione 2 stelle su cinque

di Francesco2

Feedback: 41450 | altri commenti e recensioni di Francesco2
domenica 2 agosto 2009

Nella prima inquadratura,il protagonista si dirige verso una casa ascoltando musica in macchina:purtroppo le afinità con lo splendido"Buio nella mente"(95) si firmano qui(A parte che lì la scena era la seconda).La mano del regista nel tratteggiare i suoi personaggi qui è inspiegabilmente fiacca, basti vedere come qua i dialoghi tra la ragazza e la madre siano scontati mentre lì ogni scena di questo tipo catturava molto di quel mondo borghese che il regista dice di odiare.La protagonista, a sua volta, di nome DeNeige(Bianca, come la neve?)legge le previsioni del tempo in stile Kidman "Da morire", ma anche se questo non voleva essere un film "Sulla televisione", il già citato "Buio nella mnte" è incomparabile nel mostrare il legame tra il mondo reale dela Bonnaire e il linguaggio di un mezzo di comunicazione. A parte poi tutti i dialoghi dilatati(Ne ho contati almeno tre, includend quelo citato tra madre e figlia). Però anche(O soprattutto?) qui il vecchio leone si astiene da giudicare,eccezion fatta forse per la madre del protagonista). La stessa protagonista, in fondo, non è tanto una "Femme fatale" quanto una ragazza perennemente in sospeso tra la gatta e chi vorrebbe essere amata ed amare, come quando dice al giovane:"Bello essere il fglio dei ricchi, se non si pensa di approfittarne" o qualcosa del genere).Forse è proprio "Tagliata in due", non solo perché il finale(A torto ritenuto didascalicO), ci mostra molto meglio del piccolo fiml il rapporto tra spettacolo e finzione),quanto perché il suo carattere è un enigma difficile da sciogliere, come dimostra ulteriormente la sua scelta di testimoniare.Del resto anche lo scrittore è veramente un uomo così ntelligente, o non piuttosto come dice lui stesso uno che imita bene cose fatte da altri? Il film se la cava benino nel mettere in rilievo tutte le contraddizioni e i paradossi nel comportamento dei tre personaggi principali.Curato bene è anche lo "Scandre" le parti del film(Malinconica, speranzosa,"Definitiva", affidato a vari luoghi, come una Chiesa(Alla fine)o anche una panoramica generale sulla città dove si svolge il racconto.

[+] lascia un commento a francesco2 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco2?

Ultimi commenti e recensioni di Francesco2:

Vedi tutti i commenti di Francesco2 »
L'innocenza del peccato | Indice

venerdì 8 febbraio 2008