La masseria delle allodole

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La masseria delle allodole   Dvd La masseria delle allodole   Blu-Ray La masseria delle allodole
Un film di Paolo Taviani, Vittorio Taviani. Con Paz Vega, Moritz Bleibtreu, Alessandro Preziosi, Angela Molina, Mohammad Bakri.
Drammatico, durata 122 min. - Italia, Bulgaria, Francia, Spagna 2007. - 01 Distribution uscita venerdì 23 marzo 2007. MYMONETRO La masseria delle allodole * * * - - valutazione media: 3,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Scelta teatrale Valutazione 5 stelle su cinque

di Nadia

mercoledì 28 marzo 2007

I Taviani hanno voluto un impianto teatrale, senza vasti panorami e grandiosità: dalla casa stessa, un fondale prospettico stretto tra due muri convergenti, i monti alle spalle; alle singole tappe dell'eccidio, una per stanza della masseria; alla dimensione intima dei dialoghi, dei gruppi familiari e dei militari, dei mendicanti, delle deportate. E poi la dimensione corale - nel senso della tragedia greca - del funerale, della festa, della comunità armena spaventata, dello strazio delle donne sui corpi dei maschi trucidati, fino al canto nazionalista dei Giovani Turchi contrapposto al canto armeno proibito alle deportate. Inutile aspettarsi azione o suspance, come forse certi recensori che hanno lamentato l'uso della camera fissa. Un film da vedere.

[+] lascia un commento a nadia »
Sei d'accordo con la recensione di Nadia?

karl lunedì 2 aprile 2007
un film non riuscito

Ma quale film ha visto, nemmeno le telenovelas di rete4 raggiungono la mediocrità dell'ultimo film dei f.lli Taviani con attori che recitano male o personaggi come il mendicante che sembra uscito dall'ultima copertina di vogue uomo

[+] lascia un commento a karl »
gabriella lunedì 2 aprile 2007
ti sbagli rete 4 non le da + le telenovelas

non sono affatto daccordo karl il mendicante invece è perfetto opportunista ma non troppo mostra i lati ambigui del suo personaggio come tanti non buoni non cattivi e sulla recitazione non sono daccordo a mè ha tanto emozionato.

[+] lascia un commento a gabriella »
samuele siani lunedì 9 aprile 2007
d'accordo con karl

Karl, quelli che hanno apprezzato il film e la recitazione dimostrano come l'estetica delle fiction abbia ormai preso piede nella capacità critica. E il problema è che non ci puoi fare nulla. E' tardi.

[+] lascia un commento a samuele siani »
nadia lunedì 9 aprile 2007
il ballo dell'estetica

Ripetitive le tue critiche:estetica da fiction,ballo al consolato...Si capisce che frequenti molto teatri e consolati.Meno le buone maniere.Tutti quelli che non la pensano come te sono stupidi,vero?

[+] lascia un commento a nadia »
samuele siani domenica 29 aprile 2007
sul tono di nadia

Ribadisco che la recitazione in questo film è, DAL MIO PUNTO DI VISTA, da fiction televisiva. Quanto alle buone maniere, leggete questi commenti e ditemi se sono io che do dello stupido a qualcuno o è Nadia che s'infiamma facilmente...

[+] si si (di renby)
[+] lascia un commento a samuele siani »
giuseppe venerdì 7 dicembre 2007
per il sig. samuele siani

Mi scusi se mi per permetto, ma penso che lei stia "aggiustando" il tiro solo dopo che è stato 'ridicolizzato' dalla sig.na Nadia, sia dialetticamente che a livello di competenze cine-teatrali.Per sgombrare il campo, IO NON HO VISTO IL FILM, lo vorrei vedere stasera ma penso che il giudizio negativo e senza appello che lei da sugli attori che fanno fiction sia troppo eccessivo. Ce ne sono di molto bravi e penso anche che il ricambio continuo possa permettere a qualche "talento" di avere qualche occasione in più per affermarsi.Il mio consiglio: FACCIA MENO IL SAPUTELLO E AMMETTA DI AVER ESAGERATO UN PO' NELLA DISPUTA CON LA SIG.NA.Ovviamente, poi, per quanto riguarda il film, è lecito senza dubbio il suo giudizio: domani le dirò se sarò o meno d'accordo con lei. [+]

[+] lascia un commento a giuseppe »
La masseria delle allodole | Indice