I padroni della notte

Acquista su Ibs.it   Dvd I padroni della notte   Blu-Ray I padroni della notte
Un film di James Gray. Con Joaquin Phoenix, Mark Wahlberg, Robert Duvall, Eva Mendes.
Titolo originale We Own the Night. Drammatico, durata 117 min. - USA 2007. - Bim Distribuzione uscita venerdì 14 marzo 2008. MYMONETRO I padroni della notte * * * - - valutazione media: 3,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un thriller che parla al cuore Valutazione 4 stelle su cinque

di lilli

mercoledì 30 aprile 2008

Nelle notti di New York i destini di due fratelli dai caratteri diversi si incrociano per dare vita ad una vicenda coinvolgente.Bobby è il fratello ribelle che lavora in un locale alla moda sede di traffici loschi,mentre Joseph è il fratello“buono”,quello ligio al dovere: un bravo poliziotto “così come voleva papà”...tra i due uomini la tensione è latente, il conflitto è sempre sul punto di scoppiare:l’uno è motivato ad agire in modo anticonformista per scontentare il padre,l’altro invece,affetto da una sorta di complesso di inferiorità nei confronti di un fratello all’apparenza forte e coraggioso,fa di tutto per compiacere un genitore autorevole,temuto e trattato da tutti con reverenziale rispetto.Ma tutti i “complessi”,le ansie di “mostrarsi” come non si è e soprattutto la paura di dimostrare l’amore per i propri cari per timore di sembrare fragili,cadranno di fronte alla prospettiva,che i personaggi loro malgrado assaporeranno,di perdersi vicendevolmente.Sono le atmosfere cupe e sudicie dei festini con le donnine e quelle fin troppo pulite ed ordinate delle feste modello “famiglia del mulino bianco” dei poliziotti a fare da sfondo ad un interessante thriller che oltre a proporre, come da copione,“la caccia al cattivo”scaverà così tanto nel cuore e nella mente dei personaggi da regalarci emozioni inaspettate.Il fascino del film risiede nella sceneggiatura molto avvincente che contempla colpi di scena, inseguimenti, sparatorie e sequenze “bollenti” ma soprattutto nelle capacità del protagonista principale: Joaquin Phoenix, un attore in grado di trasmettere emozioni e pathos in modo semplice ed immediato, con un battito di ciglia così intenso da sembrare un sospiro (a questo proposito mi sembra doveroso citare la scena in cui Phoenix collabora come infiltrato della polizia: a mio avviso una delle scene più belle ed emozionanti di tutto il film). A lui va il grande merito di avere interpretato un personaggio, Bobby, forte sì ma pieno di paure e fragilità. Sono queste fragilità, che più volte Bobby affida alla comprensione della donna con la quale vive un’intensa storia di amore e di passione(interpretata da una bella e brava Eva Mendes) , che fanno di lui un uomo più completo ed affascinante, perché vero. Un uomo capace di cambiare.Un film duro come il dolore ma che trova spazio per raccontare l’amore. L’amore inteso come amore filiale,amore fraterno o relazione di coppia che è profondo e soffice..come una “piuma”. Da vedere.

[+] lascia un commento a lilli »
Sei d'accordo con la recensione di lilli?

reiver mercoledì 30 aprile 2008
che bella recensione!

Non c'è altro da aggiungere credo.Hai descritto il film alla perfezione,cogliendo il suo significato più intimo e profondo.Sono contento che tu l'abbia visto,e ancora più soddisfatto che ti sia piaciuto.E,dulcis in fundo,il fatto che ti sia piaciuto Phoenix è un fatto positivo:i robots tutto muscoli vanno bene in palestra.Al cinema,come nella vita,ci vuole anche (o solo) qualcos'altro.E quel "qualcos'altro" il protagonista di questo film ce lo ha tutto.Anzi no aspetta,il "fundo" è Eva Mendes:è bella e brava,è vero.L'ho già sentito da qualcuno ma non ricordo esattamente da chi...

[+] lascia un commento a reiver »
x reiver

Ma Reiver,Eva Mendes è il"fundo-schiena"di questo film ;)!!!Eh eh scherzo non ti arrabbiare, ribadisco che l'ho trovata bella e brava.Grazie per i complimenti..per quanto riguarda Phoenix.. è entrato nella mia personale lista di "amichetti" del cuore :)

andrea mercoledì 30 aprile 2008
brava lilli

Hai scritto una bella recensione, davvero. Ma sono sicuro che casualmente arriverà un nick "nuovo e insolito" a contestare qualcosa... :-)

[+] lascia un commento a andrea »
x andrea

Ciao Andrea, ti ringrazio :)Casualmente??? Eh eh

nicknuovoeinsolito mercoledì 30 aprile 2008
eccomi

ora te la critico io bene bene la recensione...allora, innanzi tutto dico subito che...ci sei cascata eh?! hai avuto paura ammettilo eh eh, indovina chi sono?

[+] lascia un commento a nicknuovoeinsolito »
albatros73 mercoledì 30 aprile 2008
x lilli

bella recensione hai colto in pieno il senso del film,ma non sapevo che fossi cosi ironia fundo schiena ai casualmente capitati bisogna fare il callo tempo fa ho recensito TRAIN DE VIE gennaio penso fai una sbirciata

xnicknuovoeinsolito

Visto che scampai il pesce d'aprile.. cos'è questa la vendetta del pesce di maggio(anticipata)?? E io che conoscevo solo il fiore ;) eh eh

x albatros

Ciao Albatros..grazie mille sei molto gentile :) Non so se sono ironica(spesso mi è stato detto di no..)però mi diverto a dire qualche"scemenza"qua e là,questa è la verità..Non ho visto Train de vie,ho letto la tua recensione piena di entusiasmo e se mi capiterà lo vedrò perchè affronta un tema che bisogna sempre"ricordare di ricordare" :)

bella lilli!

vedo con piacere che le letture freudiane cominciano a produrre benefici effetti! senti, ma meglio le feste cupe e sudicie con le donnine che quelle stile mulino bianco, no?

albatros73 giovedì 1 maggio 2008
x tutti

buona festa dei lavoratori e vi raccomando un pensierino ai lavoratori caduti per la conquista dei diritti sul lavoro e per quelli che a causa del menefreghismo dei datori muoiono come mosche vedi THYSSENKRUPP MOLFETTA ETC

x luc

Ciao Luc,meglio le feste in cui ci si diverte..e quindi non parteggio nè per quelle sudicie con le donnine nelle quali magari si conclude qualcosa ma si è talmente fuori di testa che non ci si ricorda un cavoletto nè tantomeno per quelle stile famiglia del mulino bianco in cui ci si comporta da belle statuine. Se vedrai il film ti accorgerai che nessun partecipante alle due tipologie di feste si stava REALMENTE e PROFONDAMENTE divertendo...comunque quel "cominciano a produrre benefici effetti" era "ironico" o vero?A cosa ti riferisci con esattezza?

x albatros

Brava Albatros!Le morti sul lavoro sono una tragedia...come tutte le morti del resto. Un bacio

x lilli

la mia battuta era vera, ho notato che ti sei concentrata molto sui "complessi" e sui rapporti psicologici parentali.

onore ai caduti

buon primo maggio a tutti, di cuore, e onore ai caduti sul lavoro, anche se votavano AN...qua in brasile il tasso di mortalità sul lavoro è 30 volte quello italiano! ho visto in tv una fabbrica di scarpe dove in 2 anni 200 operai (tutti maschi...vabbè lasciamo perdere) hanno avuto dita , mani e braccia amputate...indennizzazioni? FORSE tra 5 anni riceveranno 500 euro!

x luc

Grazie Luc, mi sembrava doveroso evidenziare queste problematiche psicologiche perchè proprio da queste scaturiscono gran parte dei comportamenti dei personaggi del film.

albatros73 giovedì 1 maggio 2008
x lilli

la famiglia è bella se è vera ai mulino bianchi ho sempre preferito gli scontri costruttivi la famiglia è legata da amore quindi le critiche sono sempre aperte e gradite dentro di essa un film bello che consiglio a tutti è LA FAMIGLIA di Ettore Scola

maryluu martedì 6 maggio 2008
bravissima

Ciao cara. Perdona il mio ritardo. Sono davvero imperdonabile. Cmq la tua recensione è, come tutte, sempre perfetta, profonda, sentita, vera. Fai sentire anche a noi le emozioni che hai provato e questo è fantastico. Complimenti Lilli, continua così. Bacioni

[+] lascia un commento a maryluu »
lilli martedì 6 maggio 2008
x maryluu

Grazie dolce Maryluu!!Ma di che ti scusi..!??!E'vero questo film mi ha emozionata molto e spero di rivederlo.Un bacione one e grazie ancora

I padroni della notte | Indice

venerdì 14 marzo 2008