Io sono leggenda

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Io sono leggenda   Dvd Io sono leggenda   Blu-Ray Io sono leggenda
Un film di Francis Lawrence. Con Will Smith, Alice Braga, Dash Mihok, Charlie Tahan, Willow Smith.
Titolo originale I Am Legend. Azione, Ratings: Kids+13, durata 101 min. - USA 2007. - Warner Bros Italia uscita venerdì 11 gennaio 2008. MYMONETRO Io sono leggenda * * 1/2 - - valutazione media: 2,93 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un bel blockbuster come se ne vedono di rado. Valutazione 4 stelle su cinque

di TheMaster

martedì 21 ottobre 2014

Io Sono Leggenda è un film che vidi da piccolo e ne rimasi subito estasiato,addirittura all'epoca gridai al capolavoro e quando le persone mi chiedevano quale fosse il mio film preferito in assoluto rispondevo sempre Io Sono Leggenda,subito dopo Men in Black e Black Hawk Dawn di Scott,logicamente crescendo ho maturato uno spirito critico e una grande passione per il cinema e ho capito che effettivamente questa pellicola non è un capolavoro,ma semplicemente un blockcuster ben fatto,anche se questo al giorno d'oggi è raro,è quindi per una questione di affezzione che gli do la quarta stella.
Francis Lawrence è un mestierante e video clipparo che si è fatto notare più volte a Hollywood,nel bene e nel male,lo ricordiamo infatti oltre che per questa pellicola,per il secondo capitolo a mio parere mediocre della saga di Hunger Games e probabilmente tornerà a dirigere la prima parte de Il Canto della Rivolta.
Lawrence mette in scena un film di fantascienza drammatico che convince in ogni scena regalando moltissime emozioni e scene action al cardiopalma,oltre a una bellissima interpretazione di Will Smith che per la maggior parte del tempo recita con un pastore tedesco ed è stato bravissimo riuscendo a emozionare,al contrario di ciò che aveva fatto nei brutti film di Muccino,ovvero La Ricerca della Felicità e Sette Anime e nell'orrido After Earth di Shymalan.
La regia ha un'idea solida alla base,con un'impostazione quadrata,ma anche con degli inserti di camera a mano e movimenti di macchina veramente ben fatti,mi è piaciuto il modo del regista di tallonare Will Smith e di valorizzare la sua interpretazione e il gusto indubbio nella costruzione della tensione e dei combattimenti.
Lo script cambia moltissimo l'opera di Matheson e questo potrebbe essere un fattore di disturbo per i fan del libro,tuttavia bisogna pensare a questa pellicola come un film che prende l incipit del libro ma che poi verte verso una costruzione totalmente diversa in quanto,essendo un blockbuster deve intrattenere principalmente e per essere più specifici deve intrattenere principalmente il pubblico americano,che nella più totale stupidità non avrebbe compreso le enormi implicazioni del romanzo,Io Sono Leggenda è un film molto più politically correct e buonista dell'opera originale primo fattore a dimostrazione della mia tesi è il protagonista,mentre il Robert Neville originale era un antieroe anglo-tedesco dalla morale dubbia,nell adattamento invece il protagonista è americano ed è di colore,inoltre la sua morale è decisamente più pulita in quanto è il classico stereotipo dell'eroe senza macchia,che man mano che si va avanti si macchierà sempre di più fino al sacrificio più grande di tutti,un uomo dal passato tormentato che vive sempre in compagnia di questa splendida cagnolina Samantha che non mancherà di emozionare lo spettatore. Alice Braga è stata brava anche se la sua presenza è un pochino inutile come quella di suo figlio di cui non ricordo il nome.
Gli effetti speciali sono belli anche se non ho capito la scelta di creare certi animali in CGI quando potevano tranquillamente inserire creature reali e ho apprezzato abbestia la performance di Dash Mihok che ricoperto dalla computer grafica interpreta il maschio infetto,un personaggio veramente molto interessante che la versione cinematografica non valorizza,ma ci arriveremo più tardi.
Il montaggio è ottimo e l'ambientazione è spettacolare e tetra,inquieta e crea soggezione nello spettatore.
Ritornando alla questione della versione cinematografica ho odiato la scelta di sceneggiatura di mettere un certo tipo di finale invece che un altro,che poi è stato inserito nei contenuti speciali come finale alternativo.
Mentre la versione proposta al cinema SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER mostrava un finale di un buonismo deflagrante,con Will Smith che si sacrifica per l'umanità trovando anche la cura al virus e quell insopportabile discorso finale di Alice Braga. Nel finale alternativo invece che io ritengo il vero finale della vicenda,Will Smith che durante il film cattura una ragazza infetta,attraverso la quale avrebbe trovato la cura nella prima versione proposta,viene attaccato dagli infetti,e si ritrova riparato dietro il vetro antiproiettile come di consueto ed è qui che c'è la variazione,Neville capisce che in realtà gli infetti non sono lì per lui ma sono lì per la ragazza,di cui il maschio infetto(Dash Mihok) è innamorato,il tutto si conclude con il protagonista che con grande stupore consegna la ragazza agli altri vampiri e loro se ne vanno lasciando vivere gli umani,questo finale a mio parere è più rispettoso dell'opera originale se pur buonista in quanto vediamo come anche gli infetti abbiano una loro umanità e ben presto diventeranno loro la specie dominante sugli umani.
In sintesi un blockbuster ben fatto che emoziona e che regala un grande pathos,scene d'azione al cardiopalma e una caratterizzazione del protagonista ottima. Da vedere. Voto 8

[+] lascia un commento a themaster »
Sei d'accordo con la recensione di TheMaster?

Io sono leggenda | Indice

Mattia Nicoletti