Io sono leggenda |
|||||||||||||
|
Un film di Francis Lawrence.
Con Will Smith, Alice Braga, Dash Mihok, Charlie Tahan, Willow Smith.
continua»
Titolo originale I Am Legend.
Azione,
Ratings: Kids+13,
durata 101 min.
- USA 2007.
- Warner Bros Italia
uscita venerdì 11 gennaio 2008.
MYMONETRO
Io sono leggenda
valutazione media:
2,92
su
-1
recensioni di critica, pubblico e dizionari.
|
|||||||||||||
|
|||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
....e se ci fossimo noi al posto di Will Smith?
|
| venerdì 25 luglio 2008 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Io Sono Leggenda, ispirato all'omonimo romanzo di Richard Matheson che narra l'epica avventura dell'ultimo uomo rimasto immune al virus che ha decimato la popolazione mondiale trasformando tutti gli esseri umani in mutanti vampiri. Lo scenario è stupendo, una New York desolata, i suoi palazzi enormi toccano il cielo, le vastissime strade sembrano non terminare mai, ormai il selvaggio è entrato a far parte della città, Leoni e Gazzelle lottano per sopravvivere. Protagonista assoluto di questa grottesca e ansiolitica storia è il Dottor Robert Neville, ex colonello dell'esercito americano e medico sperimentalista. Trascorre le sue giornate vagando nell'immenso territorio New Yorkese, immagina dialoghi surreali con i suoi amici manichini, sfreccia velocemente fra i vialoni della città. Quando cala il buio è però costretto a nascondersi, la musica di Bob Marley è quasi assordente fra le sue mura domestiche, lo distrae da quello che sta accadendo nell'oscurità. Neville, interpretato magistralmente da Will Smith, è accompagnato perennemente dalla sua fedele Samantha, l'unica creatura che riesce a spezzare quell'atmosfera di oblio e di ditruzione che lo circonda. Il mondo è stato decimato da un virus letale, Robert ha ormai trascorso tre lunghissimi e estenuanti anni a cercare di poter realizzare una cura per poter guarire l'umanità, il suo desiderio è quello di essere Leggenda, Dio non esiste più, la speranza nemmeno, le sue paranoie lo stanno facendo impazzire e la paura brutale fa da cornice alla sua monotona esistenza. Non desidero rivelare tutta la trama del film, mi limito a dire che la trasposizione cinematografica di questa surreale situazione è estremamente coinvolgente, l'introspezione psicologica del nostro eroe riflette con estrema chiarezza quello che lui prova, quello di cui ha paura, quello in cui spera, quello in cui non crede più, non credo sia facile costruire una storia basata su un unico personaggio, il passare dei suoi giorni, caratterizzati da un'estrema libertà e da un'estrema cautela, scorre in maniera molto drammatica, immedesima lo spettatore nella stessa situazione di Will Smith e ci fa riflettere su quello che realmente potrebbe accadere in una situazione del genere, in un mondo dove si è soli, in un mondo dove non c'è più fede e non c'è più speranza. Non c'è tempo per vedere il mondo cambiare, occorre darsi da fare per cercare di migliorare noi stessi e poi casomai tutto ciò che ci sta attorno. Un ottimo film, una trama originalissima, colpi di scena, un mix tra paranoie e paure. Tutto questo è: Io Sono Leggenda.
[+] lascia un commento a 5bucc! »
|
|
|
| Recensioni & Opinionisti | Articoli & News | Multimedia | Shop & Showtime |
|
Pubblico (per gradimento)
1° | giacomoco 2° | marv 3° | il silenzioso pensatore 4° | matt g. 5° | nio90 6° | valkir 7° | stefano 8° | amleto 9° | marcofi 10° | mirkobartolino 11° | weach 12° | gianni lucini 13° | benybi 14° | giada 15° | marco 16° | evan89 17° | danza 18° | filippo catani 19° | diego 20° | camillo 21° | marchino 22° | andrea levorato 23° | forackone 24° | simonedrcc 25° | davide p. 26° | chado 27° | john morrison 28° | ale95 29° | fluturnenia 30° | wiston 31° | francesco cacciapuoti 32° | andrea 33° | giulio brillarelli 34° | giovanni morandi 35° | 36° | ultimoboyscout 37° | elgatoloco 38° | netfrancy 39° | mcpask 40° | maryluu 41° | alexander 1986 42° | shodan 43° | willard 44° | andrea 45° | rich 46° | lunetta 47° | markuzzo 48° | doja87 49° | antonello villani 50° | pat |
|