Io non sono qui

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Io non sono qui   Dvd Io non sono qui   Blu-Ray Io non sono qui
Un film di Todd Haynes. Con Christian Bale, Cate Blanchett, Marcus Carl Franklin, Richard Gere, Heath Ledger.
Titolo originale I'm Not There. Musicale, durata 135 min. - USA 2007. - Bim Distribuzione uscita venerdì 7 settembre 2007. MYMONETRO Io non sono qui * * * 1/2 - valutazione media: 3,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ma per me sarebbero 5 Valutazione 4 stelle su cinque

di BLACKY

Feedback: 1911 | altri commenti e recensioni di BLACKY
giovedì 14 ottobre 2010

Non avevo mai ascoltato la musica di Bob Dylan, sapevo solo che era un cantante molto famoso, non sapevo in che modo fosse entrato nella storia e non sapevo neanche a quale tipo di genere musicale appartenesse. Nelle mie vene ha cominciato a scorrere una gelida vergogna dopo aver finito di vedere questo stupendo documentario sulla vita di un colosso di cantante come Bob Dylan. Il bravissimo regista Todd Haynes è riuscito attraverso una perfetta struttura di narrazione a farmi capire tutto ciò che fino ad ora avevo ignorato, imperdonabile. La storia trovo sia geniale soprattutto per l'idea di mostrarci la vita di Dylan mediante sei diversi personaggi. Vediamo che quattro di questi sono interpretati da grandissimi attori del cinema: Christian Bale (a mio avviso troppo poco utilizzato qui) rappresenta la prima parte della vita artistica del soggetto della storia. Il periodo Folk, in cui denunciava la guerra del vietnam e esprimeva in modo travolgente grazie alla sua musica lo sdegno e la disillusione di tanti statunitensi. In seguito Bale incarna anche la figura del pastore, simbolo del periodo di conversione cristiana di Dylan. Grandissimi anche Heath Ledger, che rappresenta la crisi del cantastorie con la moglie e Cate Blanchett, sicuramente in questo film l' interpretazione più significativa e più trasportata, in cui riporta il passaggio del Folk al Rock e l'inevitabile persecuzione da parte dei fan verso Dylan. Infine Richard Gere ricopre la parte più oscura della vita di Dylan quando egli stesso si definiva un fuorilegge.
Lo stile della narrazione è poco ortodosso, ma potente, trascinante e commovente. Di fatti le bellissime immagini fluttuano sulle note di una musica celestiale, qual è appunto quella di Bob Dylan.  Obiettivamente do 4 stelle perchè vengo incontro a chi non  ama pellicole troppo lunghe, ma non essendo mai stato questo un problema per me gliene conferisco personalmente cinque

[+] lascia un commento a blacky »
Sei d'accordo con la recensione di BLACKY?

Ultimi commenti e recensioni di BLACKY:

Vedi tutti i commenti di BLACKY »
Io non sono qui | Indice

Festival di Venezia (2)