Io non sono qui

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Io non sono qui   Dvd Io non sono qui   Blu-Ray Io non sono qui
Un film di Todd Haynes. Con Christian Bale, Cate Blanchett, Marcus Carl Franklin, Richard Gere, Heath Ledger.
Titolo originale I'm Not There. Musicale, durata 135 min. - USA 2007. - Bim Distribuzione uscita venerdì 7 settembre 2007. MYMONETRO Io non sono qui * * * 1/2 - valutazione media: 3,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Dylan visto dal caleidoscopio di Haynes. Valutazione 3 stelle su cinque

di Leonardo Mazzei

mercoledì 12 settembre 2007

Non una biografia di Bob Dylan ma solo una pellicola ispirata ai suoi lavori. Sei “storie” che si intersecano per quattro modi di fare cinema, ambiente, fotografia e costumi. Il film, realizzato e diretto in modo encomiabile, da parte di Haynes, risulta sicuramente di scarsa digeribilità per i non conoscitori di Dylan, uno degli artisti, probabilmente, più criptici, complessi e sfuggenti dei nostri tempi. Le virtù della pellicola diventano, infatti, un arma a doppio taglio proprio perché il film è ispirato alla vivacità artistica di Dylan ed in particolare a personaggi delle sue liriche, a sue poesie ed a sue dichiarazioni. Todd Haynes dimostra, realizzandolo, di essere un vero conoscitore del soggetto, cosa lampante dalla scelta della colonna sonora, con pochissime canzoni davvero conosciute e molto spazio a “scarti” di produzione, che, in Dylan sono spesso superiori, per raffinatezza e ricercatezza, alla produzione originale. Ma del resto “Io è un altro”… Lo spettatore medio, invece, si troverà di fronte a riferimenti, citazioni ed a volte addirittura scene che risultano estremamente bizzarre e sconclusionate … non lo sono, in fondo. Ma forse il 5% degli spettatori si accorgerà che Jude (Cate Blanchett) e Coco, discutendo in un giardino, stanno parafrasando le liriche di “She’s Your Lover Now”, canzone scartata da Dylan per l’album “Blonde On Blonde” del 1966; o che quel paesino da Ministrel Show nel quale vive Billy (Richard Gere) è una specie di rappresentazione della descrizione visionaria della musica tradizionale che Dylan diede nell’intervista a Playboy del 1966 (dichiarazioni riprese verso la fine del film, da Jude in auto). Ma sarà probabilmente solo l’1% degli spettatori, che si renderà conto che la telecamera che inquadra un cavallo bianco morto, sta solo strizzando l’occhio alle liriche della canzone in sottofondo (ma della quale non sentiamo mai la parte cantata …). Insomma, il film è realizzato bene, ma probabilmente è per pochi intimi. Ci sono, è chiaro, varie note dolenti, come la rappresentazione del Dylan predicatore, che rasenta il patetico, la scena dei Beatles e Dylan allucinati o l’idea di ingigantire la figura di Mr. Jones (il giornalista che si scaglia contro Jude). Cate Balchett, ahimé, rientra nelle note negative. Nonostante il premio a Venezia, la sua parte viene fuori come una caricatura del Dylan in versione Londra 1966, forse il periodo di maggiore magnetismo della sua figura, ma impossibile da ricreare in “laboratorio”. Quello che meglio rende la figura di Dylan è probabilmente Heat Ledger (l’attore Robbie). Quello più vicino a Dylan, come personaggio, è probabilmente Ben Whishaw (Artur Rimbaud) che “cita” e fuma. Quello che recita meglio è Richard Gere (Billy). Colonna sonora splendida, da intenditori. Se vi è piaciuto, si consiglia “Don’t Look Back” di D.A. Pennebaker e “No Direction Home” di Martin Scorsese. Se non vi è piaciuto, non ve la prendete. Voi non eravate lì.

[+] lascia un commento a leonardo mazzei »
Sei d'accordo con la recensione di Leonardo Mazzei?

watchtower martedì 25 settembre 2007
ueh, che competenza

Sono d'accordo su quasi tutto, ma non ho capito a quale brano ti riferisci quando scrivi:"....della canzone in sottofondo (ma della quale non sentiamo mai la parte cantata …)". Certo, ho visto il film una sola volta, ma presto rimedierò! Tu quante volte lo hai visto? :-)

[+] lascia un commento a watchtower »
Io non sono qui | Indice

Festival di Venezia (2)