Io non sono qui

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Io non sono qui   Dvd Io non sono qui   Blu-Ray Io non sono qui
Un film di Todd Haynes. Con Christian Bale, Cate Blanchett, Marcus Carl Franklin, Richard Gere, Heath Ledger.
Titolo originale I'm Not There. Musicale, durata 135 min. - USA 2007. - Bim Distribuzione uscita venerdì 7 settembre 2007. MYMONETRO Io non sono qui * * * 1/2 - valutazione media: 3,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

cervellotico biopic costruito tutto sulla metafora Valutazione 1 stelle su cinque

di carloalberto

Feedback: 51015 | altri commenti e recensioni di carloalberto
domenica 16 gennaio 2022

E’ un biopic sicuramente non convenzionale e con un ottimo cast, in cui spicca la performance di Cate Blanchett, nell’interpretazione del più riuscito dei sei alter ego di Dylan, che risente, tuttavia, di una eccessiva cerebralità nella scrittura e di una narrazione costruita artificiosamente sulla metafora, reiterata fino alla stucchevolezza, rientrante più nello stile di Oren Moverman, che ha cosceneggiato il film, che del regista Todd Haynes.
Il film, grondante di quella retorica melensa tipica dell’intellighenzia di sinistra americana, vorrebbe forse nelle intenzioni omaggiare il menestrello di Duluth e finisce, invece, per essere, alternando il bianco e nero al colore come la realtà all’immaginazione, un compiaciuto polpettone autoreferenziale, un freddo esercizio di differenti stili filmici e generi, che assembla pezzi di vita di Dylan, scivolando spesso nell’aneddotica e nel gossip da settimanale per vecchie signore, alcuni personaggi ispirati ai testi delle sue canzoni, come il giornalista che impersona il Mr. Jones della Ballad of a Thin Man, sequenze di evidente ispirazione felliniana e scene western reinventate ed attualizzate tra il surreale e l’onirico con effetti involontariamente parodistici e ridicoli.
Haynes non è però Pessoa e gli eteronimi di Dylan non esprimono che superficialmente le diverse personalità dell’artista e non è nemmeno Fellini, ingenuamente preso in prestito per rendere visionariamente poetico ciò che è semplicemente banale.
Nel complesso il film, che non coinvolge mai emotivamente, risulta ostico, noioso, e difficile da seguire fino alla fine.

[+] lascia un commento a carloalberto »
Sei d'accordo con la recensione di carloalberto?

Ultimi commenti e recensioni di carloalberto:

Vedi tutti i commenti di carloalberto »
Io non sono qui | Indice

Festival di Venezia (2)