Into the Wild - Nelle terre selvagge

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Into the Wild - Nelle terre selvagge   Dvd Into the Wild - Nelle terre selvagge   Blu-Ray Into the Wild - Nelle terre selvagge
Un film di Sean Penn. Con Emile Hirsch, Marcia Gay Harden, William Hurt, Jena Malone.
Titolo originale Into the Wild. Drammatico, durata 148 min. - USA 2007. - Bim Distribuzione uscita venerdì 25 gennaio 2008. MYMONETRO Into the Wild - Nelle terre selvagge * * * 1/2 - valutazione media: 3,88 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Retorico e scontato. Valutazione 1 stelle su cinque

di pep82

martedì 6 maggio 2008

La storia: un ragazzino viziato, di famiglia benestante, dopo la laurea decide di abbandonare la famiglia, gli studi, la carriera, le convenzioni della società civile, non alla ricerca dell'amore, o di contatto umano, che puntalmente rifiuta attraverso la fuga, ma di una libertà impossibile, utopica, e della verità, cioè della morte, che trova ingerendo, per sbaglio, una pianta velenosa. Questa la vita vissuta da Chris Mc Candless. Mi spiego il perchè (commerciale) krakauer abbia voluto raccontare un avvenimento ancora così vicino (Chris è morto nel 92 il libro sfornato appena 4 anni dopo)e perciò interessante; Ma perchè Sean Penn ha aspettato anni per avere i diritti per girarci un film così mal riuscito e prevedibile? La storia, seppure reale, non è per niente originale; negli anni 60-70, sono state proiettate sullo schermo un'infinità di storie sulla ricerca della libertà e della verità molto simili...(ottimi film, "Cinque pezzi facili" di Rafelson su tutti, sono ascrivibili a questo filone). Se poi il personaggio viene estremizzato nei suoi aspetti più adolescenziali e per di più pacchianamente politicizzato (mi riferisco al primo piano, alquanto patetico, sui soldi che bruciano, ai discorsi pseudo-anarchici di Chris sulla "vera" libertà e sul rifiuto della società, allo sguardo idealistico del regista sul mondo hippie), ne risulta un manuale dei buoni sentimenti per ragazzini sognatori. Infine evidenzierei l'arroganza borghese di questo ragazzo che si atteggia a saggio con tutte le sue frasi preconfezionate, quando l'unica persona/personaggio positivo e "filosofico" di tale avventura è il vecchio, che disperatamente prova a fargli capire che l'umiltà, il perdono, l'amore, la bellezza, costituiscono l'unica verità accessibile all'uomo, il resto conduce alla morte. La regia è pietosamente scolastica e noioisa (il film poteva durare anche un tre quarti d'ora in meno), la voce narrante un espediente evitabile che esplicita, con aforismi da baci perugina,i pensieri di Chris, non lasciando il minimo spazio all'immaginazione; la ciliegina sulla torta di questa festa della banalità, è la colonna sonora, in stile rock-folk on the road. In breve, un apologo sulla vita, una critica alla società moderna per i poveri di spirito, un ready made per i cuori semplici, che necessitano di qualcuno o qualcosa che indichi loro la retta via, meglio se questo qualcuno si atteggi ad emarginato, a reietto di hollywood, come da sempre appare Sean Penn. Ho letto recensioni negative ed offensive su "The brown bunny" di Vincent Gallo, un indipendente sul serio, che trattava in modo molto innovativo e personale, e con perizia registica il tema della sofferenza e della solitudine umana, mentre la maggior parte degli utenti di questo forum per "Into the wild", molto più noioso e pleonastico, si spreca in elogi incomprensibili. L'animo umano in questa società consumistica ed alienante, tende sempre più a calarsi nel fango, non ad elevarsi, ed un film così volutamente, pretenziosamente e volgarmente anticapitalista, non fa che confermare quanto asserisco. Dov'è la bellezza dell'arte ?! Sean, ti prego, torna a recitare e smettila di dirigere questi polpettoni su falsi ribelli senza macchia!!! Per la prima volta sono d'accordo con l'academy che ha deciso di escludere questo film dalle nomination per gli oscar 2008.

[+] lascia un commento a pep82 »
Sei d'accordo con la recensione di pep82?

fabrizio venerdì 9 maggio 2008
la superficialità fatta persona

La relatà è che sei uno sfigato che dalla poltrona macina giudizi e che ti mancano le palle anche solo per fare un pic nic. Sei patetico e superficiale. Esattamente le caratteristiche che MCCandless odiava. Impiccati.

[+] lascia un commento a fabrizio »
mark domenica 18 maggio 2008
mynkja!

Dove li fanno quelli che scrivono cazzate come le tue? Il film è piuttosto fedele al libro che riporta esattamente gli appunti di Supertramp. I testi delle canzoni potevano essere migliori, ma sono comunque canzoni quindi non si può pretendere troppo. Ti comporti come un espertone di cinema ma mi sà che ti fai le seghe davanti al pc. I film di Vincent Gallo credo che li avrete visti in due: tu e lui. Ma và caca!

[+] lascia un commento a mark »
bah.... venerdì 30 maggio 2008
bravo giusta recensione..

sto film è il trionfo del deja vu e della retorica: c'è tutto il già visto della controcultura, però 30 anni dopo e in peggio...con enorme superficialità. detto ciò a rendere drammatico il film è solo la foto finale del vero chris...per il resto sarebbe solo un brutto e patetico soggetto hollywoodiano

[+] lascia un commento a bah.... »
roberto venerdì 30 maggio 2008
dai commenti degli altri si evince la "civiltà"

mi sembra una recensione molto lucida la tua pep82, e trovo ridicoli i commenti di sti 4 sfigati rancorosi pronti ad inneggiare a sto personaggio patetico che fu chris...il personaggio è velleitario tanto quanto la regia di Penn è retorica e banale...concordo con il pessimo e didascalico commento fuori campo! che dire retorica pura per sfigati ignoranti, e sagra della banalità e del già visto in salsa 2007

[+] lascia un commento a roberto »
filmer domenica 1 giugno 2008
ok, non ti è piaciuto,

film intenso e profondo, stupisce non solo per la toria incredibile, ma la colonna sonora e gli scenari sono qulache cosa di stupendo...

[+] lascia un commento a filmer »
jimy84 venerdì 6 giugno 2008
pensala come vuoi

questo film mi ha commosso, sicuramente uno dei film più belli visti al cinema negli ultimi anni secondo me... la colonna sonora che tu critichi tanto è bellissima, non per niente realizzata da uno dei pochi musicisti rock influenti degli ultimi anni... ma tanto so già che probabilmente ti fanno schifo i pearl jam, e ascolti qualche sfigata band intellettualoide del cacchio... tieniti il tuo coniglio marrone di v.gallo e qualche altro film da finto impegnato sul sociale che piace a te, per me sei solo un radical chic che passa il suo tempo a dimostrare quanto è intelligente criticando tutto quello che piace agli altri... sean penn è un personaggio scomodo, lo dimostra il fatto che se questo film fosse tanto semplice come lo dipingi tu, o semplicemente fosse stato fatto da uno di quei registi del cacchio stile holliwod (alla ron howard per intenderci) avrebbe fatto man bassa di oscar. [+]

[+] lascia un commento a jimy84 »
marco venerdì 6 giugno 2008
film stupendo

Non mi dilungo con la recensione. Colonna sonora e fotografia di una bellezza commovente. Per i veri intenditori di cinema basta la scena in cui W.Hurt si siede per strada tirandosi i calzoni a ripagare del biglietto.

[+] lascia un commento a marco »
a jimy 84

Voglio solo farti notare che sono stati proprio i radical chic e la critica di sinistra ad osannare questo film. Io, essendo un "conservatore progressista", non mi sono mai collocato, nè gli altri mi hanno mai etichettato come radical chic. Non ho poi espresso riserve sulla buona interpretazione di Hirsch, ma ho criticato la regia impersonale, priva di stile di Sean Penn, la prevedibilità nella scelta della colonna sonora e la sceneggiatura. Penn vorrebbe essere scomodo ma non ci riesce, tutto qui. Infine ti invito a vedere i due film di Gallo, nessuno dei due impegnato nel sociale come tu sostenevi, prima di dire stupidaggini; odio quel genere di opere, se non realizzate da veri Maestri, e penso che proprio "Into the wild" punti a far presa su certo pubblico "libertario" e intellettualoide tanto entusiasta quando può assoggettare l'arte alla critica "sociale"(in questo caso del capitalismo). [+]

a jimy84 2

Ah, dimenticavo, non critico tutto ciò che piace agli altri, vai a leggere altre mie recensioni e te ne accorgerai. Tra i registi contemporanei adoro Eastwood, Lynch, Burton, Allen, Ferrara, sui quali il giudizio di pubblico e critica è positivo all'unanimità. Sì, mi piacciono anche gli indipendenti tipo Gallo e Jarmusch, o registi controversi come Greenaway, ma in generale amo il cinema e mi indigno quando leggo commenti che esaltano eccessivamente film mediocri. Poi la soggettività vale fino ad un certo punto(io sono affezionato a molti film perchè legati ad un periodo della mia vita, ma non per questo li considero dei capolavori.), l'arte è sottoposta a categorie di giudizio obiettive, che fanno la differenza tra il vero artista ed il mestierante. [+]

mc and sabato 7 giugno 2008
certa gente non sà quando deve tacere...

Pep82,vai a chiuderti nella tua bella vita preconfezionata e butta via la chiave.

[+] lascia un commento a mc and »
per mc and

Siamo in un paese democratico e deciderò io quando tacere! Visto poi che scrivo sulla mia recensione e rispondo a commenti di altri utenti sulla stessa, credo di avere il diritto di dialogare quanto voglio. Tu semmai muovi delle critiche sensate e motivate al film ed al mio suddetto commento e non offendere la persona che tra l'altro non conosci; ti giustifico perchè avrai non più di 14-15-16 anni ed a quell'età si tende al contrasto gratuito piuttosto che al confronto dialettico. Mi meraviglia però che tutti gli amanti di questo film di buoni sentimenti e di sinistra, non accettino una critica negativa e rispondano con insulti di stampo fascista. Pensateci... Ora vado perchè ho di meglio da fare. [+]

nino71 lunedì 9 giugno 2008
guardati i cine-panettoni

di cinema capisci poco...guarda Boldi e De Sica che è meglio..!!

[+] lascia un commento a nino71 »
nino71, studia, studia...

Strano, quando non si possiede la capacità di dialogare e di rispondere sui contenuti, si offende con frasi tipo "di cinema capisci poco...guarda Boldi e De Sica che è meglio"... Tutto ciò solo perchè mi sono permesso di criticare un film obiettivamente mediocre, ma tanto osannato da "fighetti alternativi" che vedono in Penn l'alter ego del loro finto anticonformismo. Piuttosto nino, studia il vero cinema, quello che io amo, e non mi riferisco solo ai classici(Chaplin,Murnau,Ejzenstein,Bergman,Fellini, Kubrick,Truffaut...cavolo, per uno che dovrebbe guardare i cinepanettoni, ne conosco di registi!)ma pure ai contemporanei Lynch,Eastwood,Mann,Jarmusch,Gallo,Sorrentino,Marchal,Ozon e tanti altri. [+]

gic lunedì 9 giugno 2008
mah.....

Il film è stupendo, geniale l'idea della cintura che racchiude l'esperienza di tutto il viaggio, ottima la scelta del protagonista, meravigliosa la colonna sonora e magica la fotografia, indubbiamente meglio di quella cagata di "Non è un paese per vecchi"dei fratelli Coen che peraltro in genere adoro....forse questo film sarà scontato nella scelta registica ecc. ecc. su questo non mi esprimo, non sono un'esperta, ma l'atmosfera è intensa e credo che sia il film più bello che ho visto quest'anno!!!! Ti domando che cosa ritieni ancora originale e che cosa già non è stato detto o fatto da qualcuno....per il resto non capisco il perchè di tanta maleducazione, siamo in democrazia (almeno per un altro pò. [+]

[+] lascia un commento a gic »
a gic

L'originalità non sta negli argomenti trattati, visto che oramai sono quasi ovviamente esauriti, ma nel modo di trattarli. Ho portato l'esempio di "The brown bunny" di Vincent Gallo, che pur riprendendo il tema abusato della sofferenza per amore, lo elabora in maniera inedita, prendendosi molti rischi, come quello di risultare pesante in parecchie sequenze. L'originalità sta poi nello stile personale,che Penn non possiede, nelle scelte registiche, di sceneggiatura,di colonna sonora ecc... Non critico l'impatto positivo che il film ha potuto avere su di te o sugli altri, ma obiettivamente non lo si può reputare un capolavoro. Lo sguardo idilliaco che il regista ha sul mondo hippie è retorico, come banale è il suo concetto utopico di libertà. [+]

p.s. per gic

Ah, sono pienamente d'accordo col tuo giudizio negativo su "Non è un paese per vecchi"...UN FILM INGUARDABILE!

angelo martedì 10 giugno 2008
giusto!

Ottima recensione!Finalmente giustizia è fatta su questo banalissimo film e sul suo incapace regista

[+] lascia un commento a angelo »
mary martedì 10 giugno 2008
quanta intolleranza

Il film non è un capolavoro è vero ma nemmeno una catastrofe. C'è molta retorica ed il tema non è originalissimo come anche le musiche, però il film si può guardare. C'è di peggio in giro.Mi spaventano tutta questa intolleranza e le reazioni aggressive solo perchè qualcuno ha espresso un parere diverso dal nostro. Il film parla di libertà e voi la negate agli altri. VERGOGNA

[+] lascia un commento a mary »
nausicaa giovedì 12 giugno 2008
il film è mediocre e fai bene a dirlo

finalmente qualcuno che dice le cose come stanno, e giustamente viene preso a insulti. Ottima recensione, il film è scontato e penoso.

[+] lascia un commento a nausicaa »
sara giovedì 12 giugno 2008
into the night (cioè i sonni che ci fa fare)

due palle così erano secoli che non me le facevo. Pellicola ridicola, e poi ma che dite che era buona la regia??? le inquadrature usate in 120 minuti erano solo tre!! panoramica, primo piano e primo piano americano. Una cosa orrenda.

[+] lascia un commento a sara »
pep82 venerdì 13 giugno 2008
per nausicaa

Non c'entra col film, vorrei solo sapere se Nausicaa è il tuo vero nome e se sei di Napoli. Rispondimi perchè se fosse così ci conosciamo. Comunque grazie per il commento

pep82 venerdì 13 giugno 2008
ancora per nausicaa

Scusami, quel ci conosciamo sta per "ci siamo già conosciuti", non per "ti voglio conoscere"

emaspac lunedì 16 giugno 2008
recensione volgare

la recensione è fallimentare per quanto è ignorante. in realtà l'intento del regista è evidente: l'uomo è vittima di una 'devianza' sistematica, indotta dalla società, che lo costringe comunque a non condividere nemmeno le pulsioni e i sentimenti ancestrali (amore genitori-figli, condivisione delle felicità quotidiane), accantonati in favore dell'attaccamento materiale e della sostituzione della persona con il ruolo. il bisogno di sfuggire a questo destino, inumano, è incastonato nell'indole di ogni homo sapiens. nn c'è nessun capitalismo che tenga: solo nella mente degli idioti il supertramp è un sognatore. ovvio che in un mondo popolato da gente come pep82, stereotipata nei ragionamenti, la fuga porta comunque all'isolamento e alla chiusura, perchè sintomo di un comportamento non-normale. [+]

[+] lascia un commento a emaspac »
pep82 martedì 17 giugno 2008
per emaspac

Prima di tutto volgare ed offensivo è il tuo commento, io non offendo ma giudico in base a delle evidenze. La mia critica negativa più che sulla storia in sè, era basata sulle scelte del regista, sul suo modo di rappresentarla(prima di usare parole come idiota o ignorante, impara a leggere), che poi McCandless provenisse da una famiglia benestante e che fosse un insoddisfatto mi pare lampante. La diversità, l'anormalità sono un valore, non la retorica, nè gli stereotipi. Ma com'è possibile che ancora si possa cadere in questi baratri di banalità !? Solo sulla gente come te, purtroppo la maggioranza(ah, come puoi notare molti utenti del forum la pensano come te, quindi io sto nella minoranza. [+]

pep82 martedì 17 giugno 2008
per emaspac 2

In seguito(dopo il liceo più o meno),ho compreso,grazie anche alla lettura dei saggi di Pasolini,di Ezra Pound ed altri,il valore e l'importanza di difendere la diversità, divenendo un accanito "conservatore" e smascherando la superficialità e la facile retorica inconcludente e perciò per nulla scomoda che si nascondeva dietro i bei discorsi di matrice ovviamente sessantottina(a tal proposito leggi cosa ne pensava Pasolini del sessantotto, dei capelloni, dell'aborto,e se non ricordo male Pier Paolo non era ed ancora non è gradito al "sistema", il sessantotto e certa retorica libertaria invece oggi ottengono i favori finanche di G.Fini).Io oggi, dopo tante fughe e dopo, anzi durante una solitudine cercata, pur sempre in guerra col resto del mondo mi sento libero da condizionamenti ideologici che offuscano la ragione e la capacità di distinguere l'arte dalla spazzatura. [+]

gardner sabato 21 giugno 2008
che c'entra pasolini?

Credevo che si stesse commentando un film...Che possa piacere o no, penso che farne un discorso filosofico non porti da nessuna parte!Personalmente posso dire che è il più bel film che abbia mai visto, sarà anche retorico, sarà anche scontato ma è un film che mi ha emozionato e non è una cosa che mi succede spesso.Forse Penn ci è riuscito perchè è bravo, ho trovato azzeccatissima la scelta della colonna sonora, colpisce al cuore delle persone sensibili.Poi perchè un film per essere bello deve essere per forza originale? Non conosco i film che tu hai citato (magari sono belli, proverò anche a vederli se mi sarà possibile), ma perchè essere così duro?qualche domanda per pep82:hai mai avuto voglia di avventura?hai mai camminato da solo in un bosco per ore?hai mai ascoltato la natura?hai mai ascoltato il tuo cuore?Se non l'hai mai fatto ti consiglio vivamente di farlo, potresti cambiare idea sulla vita, sulle ideologie e in ultimo anche sul film. [+]

[+] lascia un commento a gardner »
pep82 sabato 21 giugno 2008
a gardner

Beh, se questo è il film più bello che tu abbia mai visto, vuol dire che devi ancora esplorare il mondo del cinema e lo dimostra il fatto che non conosci un capolavoro come "Cinque pezzi facili". Ho tirato in ballo Pasolini perchè emaspac nel suo commento parlava di sistema, ponendo la questione sul piano politico-sociale, quindi io ho semplicemente risposto a tono(leggi i commenti prima di scrivere). Poi, non credo che l'originalità sia essenziale se intesa come innovazione, ma uno stile ci deve essere, un regista deve avere un proprio metodo, perchè, io credo, il cinema è arte! Infine non rispondo alle tue ultime domande, tutti abbiamo provato quelle sensazioni, ma c'è modo e modo per esprimerle. [+]

pep82 sabato 21 giugno 2008
correzione per gardner

Correggo il mio pensiero finale: "Into the wild" è un film buonista, sdolcinato ed è ciò a darmi più fastidio!Nel precedente commento dovendo uscire e perciò scrivendo in tutta fretta, non avevo completato il pensiero, nè riletto la mia risposta alquanto rabberciata e sul finale anche sgrammaticata...quando il pensiero ed il cuore, che tutti noi possediamo a dispetto del parere di qualcuno, vanno più veloce delle mani... Ti ripeto, film sul viaggio e sulla ricerca della libertà ce ne sono una miriade e molto più appassionanti e belli di questo di Penn, ma non solo perchè più originali, ma in quanto più profondi e meno ridondanti di frasi fatte. A tal proposito ti consiglio oltre a quelli sopra citati anche "Professione: reporter" di Antonioni,"Qualcuno volò sul nido del cuculo" di Forman, "Strada a doppia corsia" di Hellman e "More" di Schroeder. [+]

gardner sabato 21 giugno 2008
ok

Può essere che sia come dici tu, ci saranno anche film più belli, ma non credo che il buonismo e la sdolcinatezza siano necessariamente cose brutte!Al contrario credo non bisogna cercare di essere per forza anticonformisti e fuori dal coro, solo per essere originali. L'originalità diventa fine a sè stessa.Ripeto che questo film, bello o brutto che possa essere per la critica, è un film che emoziona (non solo me) probabilmente solo le persone più sensibili o i non super esperti di cinema, ma penso che sia comunque un merito.Seguirò cmq il tuo consiglio di guardare quei film che mi hai suggerito (alcuni li conosco già...) sperando che mi emozionino come Into the wild!

[+] lascia un commento a gardner »
pep82 domenica 22 giugno 2008
ancora per gardner

Hai ragione l'originalità fine a se stessa diventa insignificante e spesso noiosa,ma io non ho basato la mia critica su questo concetto,piuttosto sulla mancanza di stile che ogni artista dovrebbe possedere.Non bisogna mettersi sempre fuori dal coro,è vero,ma non si deve neanche sfiorare il patetico con frasi da baci perugina,o il surreale, almeno quando un film racconta una storia vera, se poi si tratta di fantascienza o di pellicole "surrealiste" allora va bene, ma non mi pare il caso di "Into the wild".Come già ho scritto a qualcun altro, non contesto l'impatto positivo che il film ha potuto avere su di te o sugli altri,ma il suo valore artistico.Infine non puoi dire "un film che emoziona probabilmente solo le persone più sensibili",perchè la sensibilità non si misura in superficie, tutt'altro, e proprio una persona sensibile può necessitare di maggiore profondità,non accontentandosi di una patina mielosa. [+]

catone martedì 24 giugno 2008
bravo pep82

ottimo fagliela vedere a questi 4 comunisti di soloni del cinema. ma pieta'! pronti a salire sul carro del retoricamente bello (ma solo se pensato da altri!)

[+] lascia un commento a catone »
corinna domenica 29 giugno 2008
comunisti?

Che cosa vorrebbe significare questa affermazione?Il comunismo non esiste più, lo sanno tutti. Il resto sembrano solo delle farneticazioni senza senso...Un film è bello se piace, nessuno può imporre ciò che è bello o ciò che è brutto. Il valore artistico del film non si discute.Personalmente concordo in pieno con Gardner.Million dollar baby è anch'esso un bel film, ma non credo che abbia molto a che vedere con Into the wild, tutta un'altra storia, un altro tipo di emozione, paragone fuori luogo.Pep82 vorresti un documentario non un film, ciò che tu chiami patetico e mieloso in realtà vuole essere un omaggio a questo splendido personaggio che è stato Chris McCandless (leggi il libro se non l'hai ancora fatto). [+]

pep82 lunedì 30 giugno 2008
into the wild è un documentario!

Comunismo?Chi ha parlato di comunismo, corinna? Avrò scritto di "sinistra libertaria",o dei sessantottini e roba del genere, sempre per rispondere a tono ad alcuni commenti, che hanno spostato l'attenzione sul versante socio-politico, ma di comunismo davvero non ho fatto menzione.Il libro me l'hanno prestato(non compro i best-seller)e l'ho abbandonato per noia... Sono troppo abituato alla Letteratura, scusami. Vedi,io credo ancora nell'arte ed è l'unica fede che mi è rimasta, perciò il mio giudizio si basa sullo scadente valore artistico del film, non sulle emozioni che può dare a voi,quelle nessuno ve le tocca, ma non parlate di capolavoro!Poi, hai 49 anni,ma,a quanto pare, non conosci bene l'italiano;infatti non ho paragonato Million Dollar Baby ad Into the wild per il genere,ma per l'emozione molto più profonda che riuscivo a provare,trattandosi di capolavoro. [+]

paolino martedì 1 luglio 2008
per pep 82

NON HAI UN CAVOLO DA FARE? MA VA A LAVORARE.

[+] lascia un commento a paolino »
jack martedì 1 luglio 2008
yeah,yeah,yeah

Bella la recensione e la dialettica con cui contrasti sti quattro sfigati ignoranti. film come questo sono pippe mentali per borghesi frustrati che credono nel paese delle meraviglie, ma il cinema è altra cosa

[+] lascia un commento a jack »
pep82 martedì 1 luglio 2008
paolino, ma va' va'

Caro paolino, io passo il mio tempo come mi pare, e ti assicuro che, soprattutto in questo periodo, sono molto indaffarato, perciò quando posso svagarmi vengo sul forum perchè mi diverte. Meglio perdere tempo a dialogare, quando possibile, di arte e di cinema, piuttosto che trascorrere le ore davanti alla playstation o alla televisione. La sera poi, o guardo un bel film o, se mi va, rallegro la vita di qualche bella ragazza; il mattino seguente studio,leggo e cerco di arricchire il più possibile le mie conoscenze, cosa che consiglio vivamente anche a te... Ma cos'è poi questa ossessione per il lavoro? Il tuo caro Chris lo odiava... Sei un po' contraddittorio, fai pace con il tuo cervello, se impari a conoscerlo potresti anche innamorartene. [+]

pep82 martedì 1 luglio 2008
paolino, ce la puoi fare!

Dai, abbi fede:un giorno anche tu potresti riconquistare il tuo cervello...devi solo capire che è buono e che ha bisogno della tua attenzione ogni tanto.Ripeti insieme a me:Non fa male, non fa male!

corinna mercoledì 2 luglio 2008
pep82 impazzito

E' il colmo che un ragazzino di 26 anni con ancora i denti da latte debba dire a me (insegnante di italiano) che non conosco bene l'italiano.Ti assicuro che so leggere bene, tu piuttosto ha un'aria da snob sapientone ("non compro i best seller" quasi fosse un reato: scendi dal tuo piedistallo per favore, sei irritante!), ma molto spesso i tipi come te non hanno capito niente della vita.Dici che sei troppo abituato alla "Letteratura", forse vorresti dire alla letteratura classica o ai romanzi, ma anche i giornali o altri tipi di lettura sono fondamentali, credimi, potrei essere tua madre...Basta insultarsi adesso, forse ho esagerato anch'io nella prima parte di questa risposta, ma certo che tu. [+]

pep82 mercoledì 2 luglio 2008
cara corinna

1- Sono un ragazzino di 25 anni non di 26, mi manca ancora qualche mese... 2- Doveva specificare che si rivolgeva a catone, poichè l'unico utente di cui appare il nick nel suo commento sono io.3- Ho il piacere di annunciarle che prima dell'estate sarò laureato in lettere moderne. 4-Anche i giornali o altri tipi di lettura sono fondamentali è vero, ma "Into the wild" è un romanzo e nel periodo in cui mi fu prestato, avevo tra le mani "Morte a credito" di Celine, le lascio immaginare la mia scelta... Non è un reato acquistare best-seller, lo diventa, simbolicamente ovviamente, quando lo si spaccia per letteratura, mentre, il più delle volte, si tratta di iniziative commerciali studiate a tavolino. [+]

pep82 mercoledì 2 luglio 2008
su chris

Ah dimenticavo, è vero che Chris non odiava il lavoro, ma certamente mal sopportava la concezione del lavoro come routine, che è quella che abbiamo tutti noi(più voi) e a cui si riferiva paolino quando ha scritto "MA VA A LAVORARE".Non può dirmi che Chris amasse il lavoro inteso come impiego, per lui era un gioco, una ricerca, non un obbligo.La società civile si basa sul lavoro, ma McCandless l'ha rifiutata se non sbaglio...

corinna lunedì 7 luglio 2008
auguri per la laurea

Carissimo pep82, noto con dispiacere che la polemica è un qualcosa a cui non sai proprio rinunciare. Per l'ultima volta ti rispondo:1.Ho dedotto la tua età dal nick, non potevo immaginare il giorno esatto della tua nascita nè tanto meno mi interessa, trovo tuttavia irrilevante la tua puntualizzazione.2.Era ovvio mi riferissi a catone in quanto il post prima del mio parlava di comunisti, avrai mica la coda di paglia?3.Auguri per la laurea, forse dovrei regalarti il best seller "come essere meno antipatici ed altezzosi in 15 lezioni" mi sembra adatto a te4.Into the wild non è un romanzo, fra l'altro non credo che la scelta di leggere un libro precluda la lettura di un altro 5.sui best seller dici bene "il più delle volte" ma non è sempre così6. [+]

pep82 lunedì 7 luglio 2008
giudicare è vile???

Mi dispiace abbia frainteso,ma nelle mie puntualizzazioni c'era molta ironia,soprattutto in quella sull'età.Per quanto riguarda il riferimento a catone,le ripeto che l'unico nick che appare nel precedente commento è pep82.Non ho affatto la coda di paglia, anche perchè condivido con lei che il comunismo non esiste più da anni, ora abbiamo qualcosa di peggio,la sinistra libertaria post-sessantottina e,tutto sommato,filocapitalista.Into the wild è un romanzo biografico d'avventura e ovunque troverà tale definizione.Infine,non ho mai giudicato male Chris,ho solo riportato la realtà e comunque anche se lo avessi fatto non ci trovo nulla di sbagliato o di vile,anzi...Mi meraviglia che proprio un insegnante inviti alla sospensione del giudizio in un'epoca in cui fin troppo spesso i giovani non prendono posizione o s'inchinano al ribelle di turno. [+]

max90 sabato 19 luglio 2008
per pep82

Volevo dire che, nonostante il film mi sia piaciuto(pur non ritenendolo chissà cosa)sn d'accordo con Pep82.Nel senso che ci sono stati film imp e profondi di questo.Ma nn capisco,francamente,il xchè di tanto odio verso questo film.Ho seguito con interesse i dibattiti avvenuti qui e credo che in fondo,pur essendo dalla parte di chi giudica un film dopo averlo studiato e non dopo averlo visto una volta,nn sono pienamente d'accordo kn te.Ho visto il film un pò di volte:certo,nn è un capolavoro;certo,a tratti è scontato, prevedibile.Ma ha anche pregi notevoli e credo che,nonostante tutto,come FILM non sia da buttare.O perlomeno,questa è una mia opinione,nn voglio imporla a nessuno.Solo nn capisco il motivo di tanta tua amarezza. [+]

max90 sabato 19 luglio 2008
per tutti gli altri

Ah,se posso dire una MIA opinione(personale, che non voglio imporre a nessuno),film da cinque stelle o film perfetti non ne esistono.Ce ne sono ALCUNI che si avvicinano,forse,alla perfezione,ma di sicuro,se ci pensate,questo film non è assolutamente fra loro.E kmnq il voto è sempre soggettivo,per cui è inutile e maleducato insultare una persona perchè ha espresso un suo parere.Non parlo di Pep82 ma di tutte le altre persone che,esprimendo un'opinione del tutto personale,se ne sentono dire di tutti i colori.Questo vale soprattutto per tutti coloro che osannano questo film ma che poi per primi vanno a tradire i suoi ideali mancando di rispetto alle altre persone.Se la gente imparasse prima di tutto a rispettarsi a vicenda non ci sarebbe il bisogno di fare viaggi come questo per trovare la felicità. [+]

per max90

Secondo me ti sbagli a sottovalutare l'impatto che può avere un film.Il cinema è arte ed attraverso essa si possono anche attuare delle piccole rivoluzioni(culturali ovviamente).Ciò che mi fa arrabbiare tanto consiste proprio nell'impatto positivo che Into the wild ha avuto su tante persone,compresi alcuni dei più famosi critici italiani e non,i quali di cinema dovrebbero intendersene.Qual è allora il punto?M'indigno perchè la bassezza raggiunta da una società si misura anche con l'arte(lo diceva Ezra Pound) da questa espressa, e con i suoi artisti più o meno intoccabili e questo film ne è la dimostrazione.La cultura ormai è monopolio di certa sinistra libertaria, conformista e filo-capitalista(non quella comunista che non esiste più s'intende, ma quella socialdemocratica sessantottina,pseudo-comunista e no-global), pregna di retorica e di buonismo,che gli Sean Penn,i Bono Vox,i George Clooney,le Angelina Jolie riflettono e di cui sono i vessilli.

per max90 2

Ora, l'unico pregio del film è il finale,devo ammetterlo,emozionante,ma non lo si può osannare o giudicare un buon lavoro per gli ultimi venti minuti,dopo due ore di retorica,di frasi fatte,di riprese riciclate dal grande Herzog unito allo stile delle pubblicità per l'acqua levissima.La semplicità sbrigativa con la quale viene analizzato l'animo di Chris è lo specchio dei nostri tempi:pura ed imperante superficialità. L'importante è far credere agli altri e credere di essere anticonformisti,perciò se un film o un'opera d'arte sostengono questa tesi andiamo in visibilio.Ma,per carità,non parliamo mai seriamente,non andiamo troppo in profondità! Insultiamo se qualcuno non la pensa esattamente come noi,se questo qualcuno si permette di non omologarsi,se realmente dice o fa qualcosa di non convenzionale. [+]

per max 3

Film come questo fanno anche peggio dei cinepanettoni. Chi infatti vede Boldi e De Sica,fondamentalmente non è un essere pensante,nè interessato al cinema e non crede di guardare,nè vuole,un'opera d'arte.Lo spettatore di Into the wild,invece si reputa un esperto di cinema,la parte "buona" della sociatà,e ritiene e pretende di vedere un capolavoro.In conclusione l'arte non la ammazza chi guarda i cinepanettoni,cioè il corpo morto della nostra Italia,purtroppo la maggioranza,ma i già pochi intenditori, che invece di inneggiare al VERO CINEMA, alla VERA CULTURA,pubblicizzano filmacci come Into the wild.Non parliamo poi dell'editoria italiana...Caro,max un film non è mai soltanto un film,ma, come la politica e l'arte fa parte della nostra vita. [+]

max90 venerdì 25 luglio 2008
per pep82

Guarda anch'io considero il cinema come un'arte.. non posso dire di essere un esperto ma ne ho visti di film e non li considero affatto una cosa da niente... molti mi hanno cresciuto e penso che sia merito loro se sono quello che sono.. Ed è importante discutere sul cinema, sull'impatto che può avere sullo spettatore, ecc... Quello che non approvo è che molti qui tendono a prendere tutto questo con troppa serietà, tanto da arrivare spesso anche agli insulti.. e, amico mio, non credo che un film dovrebbe giustificare tale gesto. In fondo si parla di punti di vista, per cui nn capisco perchè si deve insultare qualcuno solo perchè la pensa in modo diverso. Comunque, tornando a Into the Wild, non ho detto che è un capolavoro. [+]

max90 venerdì 25 luglio 2008
per pep82 - 2

Io Un'estate al Mare non l'ho visto... mi basta vedere gli attori per capire il livello di idiozia che secondo me ha raggiunto il pubblico per guardare porcheria del genere... Into the Wild non raggiunge le tre stelle, secondo il mio punto di vista. Due e mezza sono già troppe. Ma film come Natale in India, Natale a New york, e chi più ne ha più ne metta non dovrebbero nemmeno entrare negli archivi di questo sito. Per cui dico che ce ne sono di MOOOOLTO peggio......Ma anche MOOOLTO meglio, qui hai ragione! Non ho mai negato questo!! In ogni caso non voglio impedire a nessuno di continuare a discutere dei film, ci mancherebbe... dico solo che andrebbe fatto in maniera più pacifica... parlando di arte: chi si metterebbe a litigare in un museo per un quadro?!? Nessuno! C'è a chi piace e a chi [+]

pep82 venerdì 25 luglio 2008
per max90

Sugli insulti hai perfettamente ragione,ma non devi rivolgerti a me,che in questo forum sono il più insultato...Comunque nell'ottocento gli impressionisti e nel novecento i futuristi,litigavano perfino nei musei,contestando il gusto borghese,quindi...Sui cinepanettoni non puoi che avere tutto il mio appoggio(non ne ho mai visto uno),ma quando dicevo che film quali Into the wild fanno anche "peggio" di questi,svolgevo un discorso un po' più articolato,che forse non ho sviluppato nella sua totalità per i limiti di spazio.Sono d'accordo,e resti tra di noi, anche sul fatto che il film raggiunge le due stelle ma non di più;la mia "demolizione" è anche un po' provocatoria.In un'epoca in cui la comicità è rappresentata da Boldi e De Sica,la profondità spetta a film come Into the wild: uno specchio,l'altra faccia della medaglia. [+]

roberto70 lunedì 4 agosto 2008
ma per favore...

Se il più insultato su questo forum?Ti sei mai chiesto il perchè?Non fare tanto il santarellino adesso, anche tu hai usato brutte parole...Fammi il piacere!

[+] lascia un commento a roberto70 »
varenna mercoledì 6 agosto 2008
per pep82

Hai ragione, mi piacciono i tuoi commenti disincantati.Chris è un disadattato, il rifiuto dei valori imperanti nella società del consumo è in realtà il rifiuto della famiglia di origine, avrebbe avuto bisogno di uno psicologo ed è ingenuo chi vuole vedere nel personaggio così grandi ideali. Forse Penn voleva farci vedere la storia una ribellione completamente inutile al mondo e tantopiù al personaggio, vista la sua fine drammatica.

[+] lascia un commento a varenna »
pep82 domenica 17 agosto 2008
per varenna

Ti ringrazio per i complimenti! Su questo forum purtroppo sei stata una delle poche ad apprezzare i miei commenti... Ricambio i complimenti per la tua battuta sulla necessità di uno psicologo per il piccolo Chris...Comunque,scherzi a parte, credo che ognuno di noi abbia il diritto di cercare la propria strada come meglio crede; Chris ha cercato la risposta alla vita nel viaggio e nella fuga dalla società e non è una scelta disprezzabile, ma certo nemmeno molto originale (gli hippies nei '70 erano tutti figli della borghesia in fuga dal vivere civile)e soprattutto già raccontata tante volte sullo schermo. Il vero problema perciò resta Sean Penn che ha diretto una storia di ribellione, come tu hai scritto, completamente inutile al mondo e per di più l'ha infarcita di luoghi comuni e di retorica.

dalia giovedì 28 agosto 2008
basta

sono stata fino all'ultimo indecisa sul lasciare un commento o no...ma non ho potuto farne a meno.volevo soltanto dire che è un bel film, che emoziona, sì, forse il tema può essere banale, ma erano anni (io ne ho 16, quindi x quanto mi ricordo) che non si faceva un film così.io non commento la bravura del regista perchè non me ne intendo, ma credo che tutti i giovani d'oggi dovrebbero vederlo, perchè non tutti credono che i film un po' più vecchi rispecchino la società moderna, anche se sbagliano.inoltre volevo dire che il tuo rispondere ai commenti non serve a niente, se non a fare uscire la parte peggiore di te e di noi che commentiamo. il tuo giudizio sul film ce l'hai data abbastanza chiara nel primo commento, senza che ripeti la stessa cosa per ogni persona che ti scrive. [+]

[+] lascia un commento a dalia »
pep82 giovedì 28 agosto 2008
a dalia

Per quanto riguarda paolino ti faccio osservare che è stato lui ad offendere per primo. Quasi sempre sono stato attaccato e ho dovuto rispondere, senza mai offendere, ma esponendo solo la mia opinione(siamo in democrazia fino a prova contraria), che, a quanto pare non a tutti era chiara, come forse non è chiara a te. Io non ho nulla contro McCandless e sono anche contento che il film ti sia piaciuto, perchè il messaggio è assolutamente "positivo" per una ragazza della tua età. Detto ciò, considerando il cinema una forma d'arte, credo che la regia di Penn sia penosa e il perchè, come tu hai scritto, l'ho già esposto troppe volte. Di solito su altri film ho discussioni civili ed alla fine ho quasi sempre simpatizzato con i miei interlocutori. [+]

meno male che ti trovo

Ciao, ti ho conosciuto in fight club, dove hai offeso il mio film preferito, che in realtà ha delle piccole cose che mi sa che non c'hai fatto caso (hai mai fatto caso al perchè il cantante dei 5 seconds to mars, il biondino, è pestato così tanto?).A parte questo, volevo dirti che molti film che tu hai nominato li ho visti, il film francese, quello dei 2 poliziotti (36 qualcosa), è molto bello, fa anche riflettere, ma riflettere su cose troppo lontane da me. Le ali della libertà, altro bel film, ma finito di vederlo vien detto tutto.American beauty, visto stasera, film eccellente, non viene detto tutto, ma ci si arriva in poco tempo, e poi non è detto che le riflessioni che invita a fare sian valide per tutti.

aggiungo

mi dimenticavo di dirti cosa ne pensi al riguardo di ciò che ho scritto prima, e poi son ben accetti consigli da intenditori di cinema, quindi se hai dei film da consigliarmi ben venga.

un altra cosa

è l'una di notte, son stanco, non contenstate sulla costruzione logica delle mie frasi, non ho voglia di impiegare il mio arausal per scrivere su mymovies, il senso di ciò che ho scritto si capisce

dalia venerdì 29 agosto 2008
let it be

non volevo scrivere più niente, ma dato che hai commentato anche il mio intervento...io non ho mai detto che dalla civiltà non sia mai nato niente di buono, ma ora come ora credo che nascano soltanto cose superflue. anche perchè credo che la cosa più importante che la civiltà, nel senso di civilizzazione, ci ha portato sia la lettura, e qui forse siamo d'accordo. per me non c'è cosa più importante della lettura. sono conteta che mi hai "lasciato libera" di amare questo film per la mia età; per il resto non ho niente da dire, a parte il fatto che quando si parla di qualcosa è brutto paragonarla ada altre. vorrei comunque dirti che già considero i film come una forma d'arte, anche se non ho visto quelli che hai citato, e lo farò. [+]

[+] lascia un commento a dalia »
per dalia

Hitchkock e Kubrick sono la storia del cinema, due colossi indiscussi e indiscutibili, al livello di Chaplin, Keaton, Murnau ed Ejzenstein. Almodovar è un ottimo regista, anche se non paragonabile ai mostri sacri ovviamente(tra i suoi film mi ha molto colpito "La mala educacion", anche più di alcuni suoi lavori precedenti più apprezzati dalla critica). Il tuo consiglio lo trovo un po' insensato, cosa intendi per "lascia che sia"(let it be), a cosa lo riferisci? Ti prego precisalo, perchè mi ha incuriosito.

per max

Credo che "Le ali della libertà" e "American beauty" non siano dei capolavori, sicuramente "American beauty" è un ottimo film, ma troppo "patinato" e dal carattere eccessivamente didattico, che non lascia molto spazio alla riflessione dopo la visione(non è detto però che un film debba far sempre riflettere.Ci sono film che possono indurre alla riflessione, ma che poi al livello artistico valgono poco, come ad esempio "Into the wild"). Su "Fight club" ho già esposto il mio pensiero. In verità io critico quasi sempre la forma in cui il regista si esprime, perchè per un'arte visiva, quale il cinema, è anche più importante del contenuto(riprendendo una frase di Waters dei Pink Floyd:"non è ciò che fai che conta, ma come lo fai"), che acquista significato tramite lo stile del regista. [+]

per max 2

Per quanto riguarda i film da vedere, dipende molto da cosa hai intenzione di approfondire.Mi limiterò a consigliarti opere di contemporanei, visto che i film del passato sono troppi... "Collateral" di Mann (uno dei più bei film d'azione degli ultimi anni, caratterizzato da una ricerca introspettiva sui personaggi inedita per il genere), "Amores Perros" e "21 Grammi" di Inarritu ("saggi" sulla forza comunicativa della sofferenza, l'unica lingua universale), "Buffalo'66" di V.Gallo (parla del bisogno d'amore che si nasconde sotto la scorza ruvida del tenero e misogino protagonista appena uscito di prigione e disperatamente solo), "Inland empire" di D.Lynch (su quanto può spingersi oltre la mente umana e quindi la stessa arte), "Million Dollar Baby" di Eastwood (film sul riscatto, sul dolore e sulla "paternità", in cui il pugilato è solo una metafora), "Trouble every day/Cannibal love" di C. [+]

bello collateral

molto bello, in effetti uno dei miei film d'azione preferiti. 21 grammi l'avevo visto in gioventù, ma non ci avevo capito nulla, proverò a rivederlo. Non t'ho ancora espresso il mio giudizio su INTO THE WILD: mi piace veramente poco, è molto scontato. Però i panorami sono eccezionali, e a questo proposito ti invito a vedere un altro bel film, thelma e luise (che credo tu conosca di gia)

a max

Bello Thelma e louise, anche se dovrei rivederlo perchè l'ho visto per la prima ed ultima volta circa otto anni fa. Per quanto riguarda i panorami ti consiglio, se già non li conosci, i film di Herzog, in particolare "Aguirre, furore di Dio". Penn per il suo film si è ispirato molto alle panoramiche del regista tedesco.

tyler martedì 9 settembre 2008
sei patetico

indescrivibili le tue parole. ma d'altra parte solo un sognatore o una persona in qualche modo colta e profonda nel pensiero può apprezzare certe cose, e si vede che tu sei tutt'altro...

[+] lascia un commento a tyler »
pep82 martedì 9 settembre 2008
l'ignorante sei tu, tyler

Beh, sicuramente io non nego la libertà altrui, nè offendo gli altri come fanno quasi tutti gli ammiratori di questo film... Se essere abituato ad un cinema più impegnativo e meno retorico e buonista, se amare il cinema e considerarlo una forma d'arte, se per te, infine, ammirare registi come Bergman, Fellini, Kubrick, Malle, Lynch, ecc.,(autori che probabilmente tu hai solo sentito nominare) è da ignoranti, allora spiegami tu cosa significa la parola cultura...Il tuo nick d'altronde dice molto sui tuoi gusti... Ho visto che hai fatto apprezzamenti su qualsiasi utente non la pensasse come te. Lo sai che questo si chiama fascismo!!?? Comunque ti faccio notare che la mia recensione è stata pubblicata. [+]

betsy venerdì 21 novembre 2008
vita negli stati uniti

Mah, senza bisogno di offendersi a vicenda, penso che questo film abbia il potere di evocare per ognuno la differente visione del mondo. Comunque la "Corporate life" negli States non è proprio la nostra, e si può capire il personaggio quando dice "La carriera è un'invenzione di questo secolo". Certo in lui c'è una certa arroganza nel cercare di evitare l'attaccamento a ogni bisogno materiale e, purtroppo, anche affettivo.Si soffre quando si vede che scrive che la felicità per avere un senso va divisa. Un'osservazione : se la visione di questo film vi fa offendere le altre persone chiedetevi perchè......

[+] lascia un commento a betsy »
un chien andalou venerdì 12 dicembre 2008
in parte d'accordo

Che il film prenda ispirazione da storie trite e ritrite (solo per citare alcuni, Kerouac "On the road", "i vagabondi del dharma" o Salinger con "il giovane holden") è abbastanza evidente. il mito dell'uomo che ha il coraggio di lasciare tutto e darsi all'avventura d'altronde è sempre stato attraente.. si tratta di curiosità simpatetica ovvero quello che spesso spinge noi uomini ad interessarci di passioni estranee proprio perchè tali, proprio perchè noi forse non avremmo mai il coraggio di spingerci a tanto. Ma qual'è il vero motore del film, oltre la regia (non delle migliori), la fotografia eccelente e la musica ben calibrata? la logica fatalistica che porta Chris al non-ritorno. Alla fine del film proprio quando è "deciso" a ritornare nel sistema-società, è proprio la natura ad impedirglielo, condannandolo a morire avvelenato, per la fame. [+]

[+] lascia un commento a un chien andalou »
Into the Wild - Nelle terre selvagge | Indice

1° | boffese