Il petroliere

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il petroliere   Dvd Il petroliere   Blu-Ray Il petroliere
Un film di Paul Thomas Anderson. Con Daniel Day-Lewis, Paul Dano, Kevin J. O'Connor, Ciarán Hinds, Dillon Freasier.
Titolo originale There Will Be Blood. Drammatico, b/n durata 158 min. - USA 2007. - Buena Vista International Italia uscita venerdì 15 febbraio 2008. MYMONETRO Il petroliere * * * 1/2 - valutazione media: 3,51 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Si vede che hai dormito

di rosebud

martedì 4 marzo 2008

Sono convinto che questa recensione sia stata fatta da uno che o si è addormentato per 2/3 del film o è entrato nella sala sbagliata e alla fine se l'è fatto raccontare.Si banalizza a voler ridurre il film alla pura inchiesta sul petrolio e invece sarebbe giusto sottolineare la forte carica drammatica della situazione di Daniel che piano piano si lascia morire, vinto da una solitudine che si è voluto creare per essere indistruttibile e inarrestabile nel perseguire il suo fine ultimo.Non capisco poi l'accostamento con Ford e Stevens, due registi che non hanno niente a che fare con le tecniche utilizzate da Anderson che se vuoi, proprio per le carrellate e i piani sequenza è molto più vicino a Welles.Parlando di Daniel Day Lewis, la sua perfomances è incredibile, mai sopra le righe e sempre incisivamente connessa con ii vari messaggi che vuole trasmettere....Di quale stereotipo parli?Mi piacerebbe avere un paio di esempi.....

[+] lascia un commento a rosebud »
francesco2 sabato 2 maggio 2009
non mi piace il tono, ma la sostanza sì

Un poco ironica, ma la risposta è adeguata.Peraltro nessuno(Tra le recensioni che ho letto)ha commentato il titolo.Il"Sangue"(Blood)esemplifica molto meglio e senza retorica uno dei(tanti)paradossi dell'opera:dove ci sarà progresso, questo comporterà anche vittime innocenti.Credo almeno che Anderon volesse dire questo.......

[+] lascia un commento a francesco2 »
Il petroliere | Indice

Festival di Berlino (2)