Il dolce e l'amaro

Acquista su Ibs.it   Dvd Il dolce e l'amaro   Blu-Ray Il dolce e l'amaro
Un film di Andrea Porporati. Con Luigi Lo Cascio, Donatella Finocchiaro, Toni Gambino, Gaetano Bruno, Gioacchino Cappelli.
Drammatico, durata 98 min. - Italia 2007. - Medusa uscita mercoledì 5 settembre 2007. MYMONETRO Il dolce e l'amaro * * 1/2 - - valutazione media: 2,81 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ziogiafo lunedì 17 settembre 2007
un buon prodotto made in italy Valutazione 3 stelle su cinque

ziogiafo – Il dolce e l'amaro - Italia 2007 - “Ricordati che nella vita c’è il dolce e c’è l’amaro!” Questo è l’ultimo messaggio che il padre lascia a Saro prima di essere ammazzato, salutandolo con un intenso sguardo dal carcere dell’Ucciardone in piena agitazione. Saro Scordia (Luigi Lo Cascio), poco più che un ragazzino già pensa di diventare un temibile “uomo d’onore”, come naturale prodotto dell’ambiente in cui è nato. Un uomo qualunque che segue una sorta di protocollo imposto dalla Kalsa il difficile quartiere in cui vive, a volte disorientato dai suoi buoni sentimenti ma lucido e spietato nelle sue azioni di mafioso rampante. Saro incontra l’amore conoscendo Ada (Donatella Finocchiaro), che pure amandolo profondamente vive con estrema sofferenza questo rapporto, che ben presto lei stessa chiude, trasferendosi in una città del nord, odiando e temendo l’ideologia mafiosa. [+]

[+] non sono d'accordo (di sparco)
[+] lascia un commento a ziogiafo »
miriam sabato 8 settembre 2007
retrospettiva di un uomo d'onore Valutazione 4 stelle su cinque

In primo luogo non è un film sulla mafia ma il punto di vista di un uomo che,cambiata vita,lontano dalla sua Sicilia,ripercorre in modo leggero,divertito e malinconico il suo passato,TUTTO il suo passato. In questo mi ha ricordato "Breakfast on Pluto" perché è proprio la voce narrante di Saro (nel momento in cui ne sottolinea momenti cruciali) ad offrirci una chiave di lettura personale (uno su tutti:il momento della rapina).Chiave di lettura che sposta l’attenzione dalla sostanza tragica dell'avvenimento. E' una sorta di guida alla lettura. Una lettura umoristica .Al di là della trama quello che permette lo scarto è Lo Cascio,che sembra del tutto a suo agio in un ruolo diverso da quello coperto ne “I Cento Passi”. [+]

[+] vai a nanna (di teresa)
[+] grazie (di miriam)
[+] lascia un commento a miriam »
gianluca stanzani lunedì 19 gennaio 2009
le due vie Valutazione 2 stelle su cinque

L'opera seconda di Andrea Porporati (Il sole negli occhi - 2001) in concorso al Festival di Venezia 2007, ci presenta la dolce ascesa e l'amaro declino di un picciotto della mafia. Uno dei tanti manovali del crimine organizzato, nati e vissuti nella cieca obbedienza del proprio padrino e con la massima aspirazione di “divenire qualcuno” al suo fianco o al suo posto (le due cose convivono di pari passo). Vent'anni di vita del picciotto Saro Scordia (Luigi Lo Cascio), si snodano tra i vicoli del quartiere palermitano della Kalsa, la conoscenza del carcere (e quindi anche dei suoi ingombranti boss) e l'affiliazione alla cupola mafiosa. Vent'anni di ascesa nella scala gerarchica del crimine organizzato, dove l'occhio del regista si posa, nel tentativo di mostrarci la muta quotidianità del mondo dell'illegalità. [+]

[+] lascia un commento a gianluca stanzani »
paperino venerdì 29 luglio 2011
un film prezioso trovato per caso... Valutazione 3 stelle su cinque

Nella scelta del film è stata determinante la presenza come inerprete di Lo Cascio che condiero un ottimo attore e uno dei miei preferiti. Il film è stata una piacevole sorpresa: realistico ma senza indulgere in scene truculente il tocco particolare è dato dall'ironia ( la scena della rapina con traduzione dal siciliano all'italiano ) che ci fa sorridere in un contesto dove predomina una realtà così violenta, capillarmente diffusa e un destino che sembra ineluttabile per chi ha la sfortuna di nascere in certe zone. Non a caso il film finisce con una risata, amara, isterica e che dice più di qualsiasi altro finale. Sicuramente la recitazione di Lo Cascio sostiene tutto il film e se qualcosa si può obiettare è la facilità con cui il protagonista e la sua famiglia riescano a rifarsi una vita tranquilla e sicura. [+]

[+] lascia un commento a paperino »
clio sabato 6 ottobre 2007
romanzo siciliano Valutazione 2 stelle su cinque

In concorso alla 64a Mostra del Cinema di Venezia, il lungometraggio di A. Porporati non è che una metafora applicabile ad ogni esistenza, articolata secondo le tonalità emotive della vita del protagonista, quasi fosse un’imposizione del destino a cui non è possibile potersi sottrarre. Il film è troppo lento, senza alcun dinamismo, di uno standard quasi mediocre, l’unico merito è di aver raccontato la mafia dalla prospettiva interna, nella sua squallida quotidianità, mettendo a nudo la spietata mentalità dei falsi galantuomini e seguendo tra violenza e ipocrisia, il cursus honorum del protagonista. Porporati mette in scena tutte le contraddizioni di un mondo, quello di “Cosa Nostra” che obbliga le leggi a sottomettersi alla violenza, l’uomo ad annullare le percezioni, la coscienza ad ignorare lo spirito critico e conclude la parabola con la conversione del protagonista, virtuosamente interpretato dal L. [+]

[+] troppe parole per dare 2 stelle (di miriam)
[+] qualcosa in meno (di miriam)
[+] lascia un commento a clio »
Il dolce e l'amaro | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |