Houdini - L'ultimo mago

Acquista su Ibs.it   Dvd Houdini - L'ultimo mago   Blu-Ray Houdini - L'ultimo mago
Un film di Gillian Armstrong. Con Catherine Zeta-Jones, Guy Pearce, Timothy Spall, Saoirse Ronan, Jack Bailey.
Titolo originale Death Defying Acts. Drammatico, durata 93 min. - Gran Bretagna, Australia 2007. - Eagle Pictures uscita venerdì 24 aprile 2009. MYMONETRO Houdini - L'ultimo mago * * - - - valutazione media: 2,36 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

giomo891 venerdì 16 settembre 2022
un mago metafisico giomo891 Valutazione 2 stelle su cinque

Sulle vicende umane tra scopritore di truffe medianiche e la sua insuperabile capacità di prestigiatore ed escatologica, si sprecano libri e scritti vari, talvolta in antitesi, ma anche il Cinema si dedicò a quest'uomo, che, in realtà pareva cinico oppositore dello spiritismo (tanto da fargli perdere l'amicizia di Sir Conan Doyle) ma era, viceversa, attratto dal mondo dell'aldila', con l'ossessione di poter parlare con l'amata madre che, si dice, spesso gli appariva, dopo la morte.

I due film più celebri sono quello interpretato dal grande Tony Curtis, 1953 -regia di Marshall-e l'altro del 2007 da Guy Pearce affiancato dalla bellissima Catherine Zeta Jones-regia di Armstrong-dove, più che nel primo (anche se stilisticamente meno riuscito) si sottolinea maggiormente l'aspetto umano e l'epilogo tragico della morte, avvenuta a causa di una peritonite, aggravata dalla sua abitudine ad evidenziare la forza degli addominali, sotto una scarica di pugni. [+]

[+] lascia un commento a giomo891 »
onufrio giovedì 7 gennaio 2016
houdini (pearce):attore non protagonista Valutazione 2 stelle su cinque

Se volevamo sapere la vita e la storia di Harry Houdini si può tranquillamente affermare che questo non è il film adatto in quanto poco o per nulla biografico, la storia si sofferma negli ultimi anni della vita del grande escapolatore, durante il suo soggiorno ad Edimburgo dove conoscerà due donne dai poteri paranormali presunti o reali, ed è qui che si sofferma di più la storia, soffermandosi sul lato romantico o sentimentale che dir si voglia, ma in fin dei conti, finito il film, lo spettatore non sa davvero nulla sulla vita del grande mago Houdini.

[+] lascia un commento a onufrio »
ashtray_bliss venerdì 26 ottobre 2012
insipido ritratto (melo)drammatico di houdini. Valutazione 2 stelle su cinque

Il film in questione, Houdini l'ultimo mago, non rappresenta una biografia del famoso prestigiatore, anche perche' sarebbe stata una impresa immensa e dal dubbio risultato. Houdini, ad essere sinceri, non e' nemmeno il protagonista principale ma semmai il filo conduttore della storia che ci viene raccontata- dalla piccola Benji- e che vediamo svolgersi davanti a noi. Il film prende spunto da un singolo evento: una tappa del tour mondiale di HH a Edinburgo durante la fine degli anni '20. Nello stesso periodo e nella stessa citta' vive e opera una bellissima ed enigmatica donna, Mary, la quale insieme alla figlia Benji partecipa a dei spettacoli di pseudo-magia e prestigio. [+]

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
lalli lunedì 22 agosto 2011
carino Valutazione 3 stelle su cinque

un bel film ma non mi ha appassionata più di tanto, voto 7

[+] lascia un commento a lalli »
scarlett venerdì 1 luglio 2011
i segreti del grande houdini Valutazione 4 stelle su cinque

"Dio abbia pietà della mia anima immortale". Una frase pronunciata più volte durante il film. Divenuta ormai il motto per eccellenza di Harry Houdini, il più grande illusionista di tutti i tempi.
"Houdini, l'ultimo mago" è certamente un titolo appropriato e carico del suo fascino, anche se il protagonista ne sarebbe stato leggermente indignato. Mago, un termine che Houdini disdegnava profondamente, in quanto, proveniente da umili condizioni ed essendo fin dalla giovinezza un bramoso indagatore della realtà, amava esibirsi in onore della scienza. Non per truffare la gente o per fornire intrattenimento come un semplice saltimbanco da quattro soldi. [+]

[+] lascia un commento a scarlett »
ultimoboyscout domenica 16 gennaio 2011
era un escapista. Valutazione 1 stelle su cinque

L'ho visto più volte perchè apprezzo Pearce e la Zeta-Jones, cercando di farmelo andar giù e invece più lo guardo e meno mi piace. Trovo questo film piatto e noioso, nemmeno troppo ben costruito anche perchè più che un film su Houdini mi sembra che la pellicola tratti ben altri argomenti invece di concentrarsi sulla vita del famosissimo Harry. Inconcludente.

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
francesco2 martedì 13 luglio 2010
l'illusione e la realtà Valutazione 2 stelle su cinque

Se capisco bene, l'acqua dovrebbe essere un elemento-filtro in questo film. In un'opera sospesa(?) tra illusione e realtà(??),quale elemento meglio dell'acqua rappresenta una "stasi", nel momento in cui ci immergiamo e abbiamo per un'attimo l'illusione di non esser più noi stessi? Una premessa "Da massimi sistemi2"per un film, in realtà, ibrido in tutto. Se la Armstromg puntava ad una semplice(!) biografia del personaggio mista alla storia d'amore, perché disseminare il film di cascami (A volte non sono che questo) pseudo-filosofici sull'illusione e la magia? Invece, forse mentendoci o probabilmente no, arricchisce la storia di Houdini con le misteriose tendenze della figlia della protagonista, che vorrebbero costituire - Credo- uno spunto di riflessione sulla vita del protagonista maschile, in sé miscellanea di concrerezza e finzione. [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
doni64 lunedì 3 maggio 2010
film...particolare Valutazione 3 stelle su cinque

Film drammatico interpretato in modo intenso da attori gia' noti.La trama anche se scontata, segue la vera storia del mago dei maghi che mori' tragicamente in circostanze misteriose.Nel complesso un film piu' che simpatico da vedere specie per la fotografia  e per l'ambientazione del periodo.Voto 7+

[+] in modo intenso? (di francesco2)
[+] lascia un commento a doni64 »
sorelladeijonas domenica 22 novembre 2009
da dimenticare,,, Valutazione 1 stelle su cinque

Un film decisamente mediocre. La vicenda è scontata dall'inizio, e la storia è assurda. Il finale non sorprende affatto, ed è solo un'ennesimo tassello di un film che non merita di essere chiamato tale. Io priam che finisse sono scappata in bagno. Da dimenticare.

[+] lascia un commento a sorelladeijonas »
sorelladeijonas domenica 22 novembre 2009
veramente deludente... Valutazione 1 stelle su cinque

Un film decisamente mediocre. Non si capisce la realtà della storia, e tutta la vicenda è scontata dall'inizio. La fine non sorprende affatto, e tutta la storia dei medium è solo un'ennesimo tassello di un film non degno di essere chiamato tale. Io prima che finisse sono scappata in bagno. Da dimenticare.

[+] lascia un commento a sorelladeijonas »
pagina: 1 2 3 »
Houdini - L'ultimo mago | Indice