Hairspray - Grasso è bello

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Hairspray - Grasso è bello   Dvd Hairspray - Grasso è bello   Blu-Ray Hairspray - Grasso è bello
Un film di Adam Shankman. Con John Travolta, Michelle Pfeiffer, Christopher Walken, Amanda Bynes, James Marsden.
Titolo originale Hairspray. Commedia musicale, Ratings: Kids, durata 117 min. - USA 2007. - Moviemax uscita venerdì 28 settembre 2007. MYMONETRO Hairspray - Grasso è bello * * * - - valutazione media: 3,24 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una piacevole sorpresa Valutazione 3 stelle su cinque

di Beppe Baiocchi

Feedback: 7022 | altri commenti e recensioni di Beppe Baiocchi
giovedì 2 luglio 2015

Ricordo la prima volta che vidi questo film. Ero totalmente inconsapevole di cosa fosse, non sapevo fosse un remake di un film di fine anni 80, non avevo alcuna idea che Hairspray fosse un musical a Broadway e che questo film ne riprendesse le canzoni.
Non sapevo che era un film musicale insomma!
Sinceramente, non sono mai stato un grande fan di questo genere, forse il Moulin Rouge! di Lhurman è stato il solo che è entrato nel mio duro cuore da cinefilo.
Primi cinque minuti di film.
Una ragazza in evidente sovrappeso canticchia e balla una stucchevole canzone su quanto sia bella Baltimore, la sua città, salutando vecchi ubriaconi e maniaci sessuali in trench, sulla strada per la scuola.
In uno stato di cruciale tensione emotiva porgo la mano sulla fronte riflettendo su chi me lo faceva fare.Intanto mentre passavo cinque minuti di film a riflettere sull'importante quesito la nostra protagonista torna di corsa a casa per vedere il Connie Collins Show; uno show di ballo e canto di cui è una fan sfegatata. Altro intermezzo musicale, questa volta decisamente più interessante e ritmato, scorgo tra le file dei ballerini del Connie Collins... Zac Efron! Ora tutte e due le mani sono sulla fronte.
Pochi secondi dopo, un altro shock emotivo. Comprendo che la mamma della nostra protagonista, non è altri che John Travolta fortemente truccato per sembrare una signora di 100 e passa chili!!! Non avendo più mani da mettere in testa, decido che ormai il peggio doveva essere passato e proseguo la visione del film, e devo dire che ne sono rimasto piacevolmente sorpreso!!!
Anni 60'. Nikki, la nostra protagonista, fan sfegatata di un programma di ballo, sogna, (nonostante non sia una taglia 38) di essere parte del corpo di ballo, e magari diventare miss Lacca, che la porterà ad essere prima ballerina del programma. Causa vuole che entri, nonostante il parere sicuramente contrario della direttrice del programma. E da lì parte una battaglia a colpi di canto e ballo, sul tema sul tema del diverso, e dell'integrazione razziale (ricordiamo che gli anni 60' sono il periodo della lotta ai diritti civili dei neri, in America).
Un tema importante (e purtroppo ancora attuale) trattato in maniera divertente e giocosa. Ottimo!
Ma la forza di ogni film musicale sono le canzoni e i balletti, e va detto che le canzoni sono quasi tutte molto carine, alcune più pop altre più motown, altre più swingate, e le coreografie sono irresistibili. Adam Shankman, regista e coreografo del film ha fatto proprio su questo un grande lavoro. Chapeau.
Il Cast è di ottimo livelo. Tra i Big ci sono il già citato John Travolta, la stupenda Michelle Pfeiffer e il mio amato Christopher Walken. E cantano tutti!
In conclusione, "Hairspray - Grasso è bello" è un film discreto, che tratta un tema importante in modo semplice,con una serie di canzon orecchiabilii e balletti irresistibili.
Un film sicuramente da vedere per i fan dei musical in pellicola, ma anche per chi è chiuso al suddetto genere, ed è disposto a lasciarsi andare per un paio d'ore.

[+] lascia un commento a beppe baiocchi »
Sei d'accordo con la recensione di Beppe Baiocchi?

Ultimi commenti e recensioni di Beppe Baiocchi:

Vedi tutti i commenti di Beppe Baiocchi »
Hairspray - Grasso è bello | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |