Grindhouse - Planet Terror

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Grindhouse - Planet Terror   Dvd Grindhouse - Planet Terror   Blu-Ray Grindhouse - Planet Terror
Un film di Robert Rodriguez. Con Rose McGowan, Marley Shelton, Freddy Rodriguez, Josh Brolin, Jeff Fahey.
Horror, durata 105 min. - USA 2007. - Medusa uscita venerdì 28 settembre 2007. MYMONETRO Grindhouse - Planet Terror * * * 1/2 - valutazione media: 3,60 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

il film non ha un senso...è quello il senso! Valutazione 5 stelle su cinque

di Jack Silver

giovedì 8 novembre 2007

certo non c'è un filo logico, e si raggiunge il paradossale quando la ballerina di lap dance usa un fucile mitragliatore come protesi, quando salta la pellicola e ci ritroviamo scaraventati dieci minuti in avanti nel film però, riusciamo a capire dove siamo. In un GRINDHOUSE, tempio dei B-Movie, film distribuiti in poche copie che giravano per tutto il paese e venivano proiettate in questi famosi "cinema grindhouse", ne veniva fuori la pellicola rovinata, o molto spesso bruciata e riattaccata alla bene e meglio da chi era dietro al rpoiettore, con conseguente taglio di scena (magari importantissima per la comprensione del film) il film non è importante in se, non ha uan grande storia, nè un senso filosofico o semplicemente intellettuale, tuttavia si rivela un film di grande importanza da studiare e ristudiare: potrei azzardare il neologismo di METAFILM, il film è una divertita presa in giro dei B-movies, degli horror e delle americanate in genere (non a caso, è Bruce Willis "John Mclean, il duro a morire" che "ha ucciso Bin Laden"). Ovviamente l'"effetto Grindhouse" in italia è molto più difficile capirlo, i nostri B-Movies erano quelli con alvaro vitali, renzo montagnani, maurizio merli, e mario merola, difficile capire il grindhouse se si è a digiuno di generi (reali!) come il blaxspoitation (di cui ricordo "blackula" un dracula dalla pelle nera, o "run, nigger run"), sex exploitation, shock exploitation, cannibal films, zombie films, Women in prison films, bruceploitation (speculazioni dopo la morte di bruce lee...la gente voleva le arti marziali) o il terribile nazixploitation...e potrei continuare per ancora parecchio. Alla luce di questi generi underground e in molti casi sconosciuti, risulta più facile capire il perchè di "planet terror" e la sua genialità: un collage perfetto, citazioni mirate, riprese "accademiche" storia insulsa e musica hard rock, Rodriguez firma un capolavoro del genere Grindhouse, un film che se fosse stato girato 30 anni fa, sarebbe ora un CULT per gli amanti del genere. P.S. = Non ne faccio una colpa a nessuno di non conoscere film "exploitation", sopratutto a lei, caro prof Egizio Domenico, mi auguro che però da persona intelligente (quale credo lei sia) si prenda la briga di ricercare alcuni di questi generi, magari su YouTube, per capire davvero il senso del film di Rodriguez. "Meglio tacere e passare per imbecilli che aprire la bocca e togliere ogni dubbio." Cordiali saluti

[+] lascia un commento a jack silver »
Sei d'accordo con la recensione di Jack Silver?

luigi pesce sabato 9 febbraio 2008
hai fatto centro

Pienamente d'accordo, in tutto!

[+] lascia un commento a luigi pesce »
fissosasso mercoledì 13 febbraio 2008
giusto

Critica perfetta, complimenti.

[+] lascia un commento a fissosasso »
makaveli89 martedì 25 marzo 2008
grande recensione

sono pienamente daccordo

[+] lascia un commento a makaveli89 »
valerio di bitetto sabato 27 dicembre 2008
sbagli

invece ti sbagli... è fatto cmq male e pretende di essere stato fatto bene per essere riuscito male: vedi snakes on a plane

[+] lascia un commento a valerio di bitetto »
angel martedì 24 febbraio 2009
il gore trash italiano fece scuola nel mondo

Il commento è per lo più condivisibile, se non fosse per l'accenno al cinema italiano estraneo a questo genere di film che è completamente sbagliato. Se è vero che la grindhouse non è mai esistita in italia come opzione per il pubblico, gente come deodato lenzi fulci jacobelli non solo hanno girato centinaia di horror splatter talmente grotteschi da diventare demenziali, ma sono stati veri maestri nel mondo di questo tipo di cinema. Il trash italiano all'estero non è vitali

[+] lascia un commento a angel »
suode martedì 18 gennaio 2011
quoto angel..

Nonne so molto di cinema...ma la maggior parte delle citazione (scritte su wikipedia) si riferiscono a film italiani.. (o almeno penso..il nome del regista è italiano.. xD)

[+] lascia un commento a suode »
lexxx mercoledì 5 giugno 2013
grazie

Meno male che al mondo c'è ancora qualcuno che sa di cosa parla

[+] lascia un commento a lexxx »
Grindhouse - Planet Terror | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 |