Funny Games

Acquista su Ibs.it   Dvd Funny Games   Blu-Ray Funny Games
Un film di Michael Haneke. Con Naomi Watts, Tim Roth, Michael Pitt, Devon Gearhart.
Thriller, durata 111 min. - Gran Bretagna, USA, Francia, Austria, Germania, Italia 2007. - Lucky Red uscita venerdì 11 luglio 2008. - VM 14 - MYMONETRO Funny Games * * * - - valutazione media: 3,41 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il potere del telecomando... Valutazione 4 stelle su cinque

di Romeo79

venerdì 18 luglio 2008

Cari spettatori,prendete pure posto nelle vostre comode poltrone,affondate con voluttà le dita nel popcorn extra-large appena comprato,leccate il sale delle patatine dai vostri unti polpastrelli,cominciate a masticare rumorosamente...munch munch...e rilassatevi.Pochi metri vi separano da quell'enorme pannello bianco,così vuoto per ora,così inutile e vacuo.Ma ancora di più a separarvi da quello che chiameremo schermo è la vostra consapevolezza,maturata a forza di decine e decine di film e ore di TV,che ciò a cui assisterete è solamente finzione.Uno spettacolo,un artificio,una rappresentazione.Un paio d'ore di intrattenimento regolarmente pagato,e dal quale pretendete di essere divertiti,rilassati,alleggeriti dalle quotidiane vicissitudini.In fondo voi siete gli spettatori,no?Ed è lo spettatore che comanda.Fin da piccoli vi hanno insegnato che basta schiacciare un bottone per cambiare canale,per passare da una guerra ad una cucina,da un terremoto ad un salotto,da una strage ad una spiaggia.Ma purtroppo devo darvi una brutta notizia:niente telecomando stavolta.Il telecomando in realtà è lì,a pochi metri,ma dall'altra parte dell'immenso telo bianco.Questa volta il regista ha deciso di non lasciarvi scelta.Sarà piuttosto lui,in un tirannico slancio metacinematografico,a condurre il gioco.Le regole sono semplici,voi limitatevi ad osservare,lui decide cosa,come e perchè.E credetemi,è inutile cercare di sottrarsi alle regole,è inutile provare ad anticipare le mosse...lui vi conosce piuttosto bene.Siete cresciuti a pane ed Hollywood,e prendersi gioco di voi è fin troppo facile...Dunque,cosa siete venuti a vedere stasera?Un film violento?Bene,ma per dispetto non vedrete nemmeno una scena violenta.Non nel vostro campo visivo ovviamente.Godete nel vedere saltare cervella e budella?Saltano,saltano eccome,ma sta a voi immaginarvele,se proprio non potete farne a meno.I serial killer psicopatici picchiati e stuprati da bambini vi fanno godere?Preferite dei giovani rampanti che abbiano avuto tutto dalla vita,alla ricerca di emozioni diverse?Allora siete liberi di sceglierli come protagonisti.Perchè i due angioletti che vi si pareranno di fronte non hanno un passato.Non sono niente.Sono materia da plasmare,la stessa essenza del cinema allo stato primordiale,e giocheranno con voi,vi prenderanno in giro fino alla fine,se solo provate a truccare le regole.Se siete tra quelli che "capiscono sempre come va a finire",se siete degli acuti osservatori,se vi ritenete più furbi degli altri,vi avviso che stavolta sarete i primi a cadere nelle trappole tese ad arte dal nostro scaltro Demiurgo.Allora ecco che la distanza dallo schermo si fa più breve,la linea di confine comincia a vacillare,il dualismo realtà-finzione comincia a sgretolarsi.Adesso sei anche tu dentro.Quegli occhi di ghiaccio ti osservano da vicino,ti scrutano,e tu non puoi sottrarti al sadico gioco nel quale ti sei invischiato.Volevi solo essere intrattenuto?Volevi tornare a casa rassicurato.Volevi che quel telefono funzionasse,o quel coltello sulla barca servisse a qualcosa,o che quel furgone si fermasse?Ti dispiace tanto per il bambino,vero?Non temere,era tutto previsto.Le tue emozioni pianificate dall'inizio.Ripeto,ormai fai parte del gioco anche tu.Sei un personaggio,ti muovi secondo il tuo copione,reciti pedissequamente la tua parte senza più accorgertene.Azione reazione.Anche tu,fisicamente dall'altro lato,vieni sapientemente mavovrato e condotto alla deriva,come una barca a vela nel vento..

[+] lascia un commento a romeo79 »
Sei d'accordo con la recensione di Romeo79?

lucia venerdì 18 luglio 2008
commento per romeo79

Complimenti! La tua è un'analisi lucidissima e credo che abbia colto esattamente lo spirito del film.

[+] lascia un commento a lucia »
anto81 venerdì 18 luglio 2008
wow!

E' una delle recensioni più belle che abbia mai letto, (e non parlo solo di quelle di my movies, ma anche di quelle di giornali di tutto rispetto quali ciak, primissima, best movie...). Complimenti, avrei voluto scriverne una, ma hai detto tutto quello che avrei voluto esprimere anch'io, dopo la visione di un film semplicemente scioccante... e non avrei potuto farlo meglio. Complimenti!!!

[+] lascia un commento a anto81 »
zioquentin sabato 19 luglio 2008
perfetta recensione

A me il film non è piaciuto, ma devo dire che la tua recenzione è stupenda.Hai azzeccato in pieno il significato del film

[+] lascia un commento a zioquentin »
romeo79 sabato 19 luglio 2008
grazie a tutti

Vi ringrazio per i commenti positivi. Se vi è piaciuta leggete anche quelle che ho scritto per Match Point,Drugtore Cowboy,Non è un paese per vecchi,Il Cacciatore...Mi fa piacere leggere dei commenti così positivi...Al prossimo film.

elli sabato 19 luglio 2008
non dire grazie a me...

il tuo è un commento PROLISSO E SCONTATO...impara a stringere.. tra l'altro non scrivi così bene e non sei il maestro del forum. UN PO' DI UMILTA'...

[+] ma veramente... (di michelin92)
[+] lascia un commento a elli »
io domenica 20 luglio 2008
sei nella mente di tutti..

sei nella mente di tutti..

[+] lascia un commento a io »
romeo79 lunedì 21 luglio 2008
risposta ad elli

Non mi pare di aver detto di essere il maestro del forum o cose del genere. Il mio era un ringraziamento a tutti quelli che avevano lasciato un commento positivo,quindi non certo a te. Sul prolisso e scontato,beh è sempre questione di gusti,aspetto la tua recensione per fare un confronto. Ciao.

lucia lunedì 21 luglio 2008
le cose intelligenti provocano sempre reazioni...

Ho letto con interesse i commenti alla recensione di romeo79 e noto con piacere che quando le cose sono scritte in maniera intelligente provocano sempre reazioni, nel bene e nel male. Noto, con ancora maggiore piacere, che la maggior parte dei partecipanti è d'accordo con la tua bella critica del film.Nonostante le cose orribili che continuamente ci propinano (a mezzo tv, radio, giornali, ecc.) mi pare che la gente continui a mantenere il giusto spirito critico...per fortuna...

[+] lascia un commento a lucia »
dejavu lunedì 21 luglio 2008
sei stato impeccabile

La tua analisi è perfetta! Ecco perché il film ha generato tanta insofferenza. Mai come questa volta il pubblico è stato chiamato ad assumere un ruolo: ed è il più atroce tra quelli inclusi nel copione. Entrarci è doloroso e ancor prima fastidioso. Rabbia e impotenza ci dominano e ci svelano quanto siamo viziati e abituati a ricercare nei prodotti di fantasia lo sbocco liberatorio quasi fosse dovuto e sempre possibile nella realtà. Complimenti!

[+] lascia un commento a dejavu »
cris paris domenica 3 agosto 2008
l'intelligenza? piuttosto un critico mancato..

L'intelligenza non si dimostra semplicemente nell'usare paroloni abilmente e strategicamente posizionati,e parla una a cui piace molto la "bella scrittura"...ma sono d'accordo piuttosto con il fatto che tu abbia colto molto probabilmente il significato del film,e la tua intelligenza semmai sta nel fatto che qui riesci a farci entrare nella tua testa e nei tuoi occhi per osservare come tu l'hai vissuto e come l'animo umano spesso si immedesima in cose cosi tragicamente anche se banalmente(ma questo è ovvio che vi aspettavate) vere..e questo film sicuramente psicologicamente ben giostrato ne è la prova.

[+] risposta a cris paris (di romeo79)
[+] lascia un commento a cris paris »
veritas mercoledì 15 aprile 2009
bravo

proprio un bel commento... Anche se forse non bisognerebbe definirlo così, ma è un'ottima interpretazione dell'intento del regista, il quale, secondo me, se fosse stato interrogato in merito avrebbe detto le tue stesse identiche cose.

[+] lascia un commento a veritas »
maximdesign sabato 2 maggio 2009
bravo, ma...

La tua recensione è molto buona, ma potrebbe essere ottima, se solo iniziassi a inserire uno spazio dopo la punteggiatura.Comunque mi hai convinto, guardo il film.

[+] lascia un commento a maximdesign »
jokerdb mercoledì 11 maggio 2011
per me il significato è tutto l'opposto

Lo spettatore è realmente intrappolato nel film, impotente davanti agli eventi, ma a lui viene data la scelta!Scelta di credere quale sia la realtà e quale la finzione e nella finzione del film dare quella che è la sua realtà di spettatore che non necessariamente deve coincidere con quello che mostra il regista! Lui stesso gioca con il pubblico e vuole che il pubblico faccia altrettanto.Il passaggio chiava sta in questo dialogo (scena finale della barca):Paul: ma la finzione non è reale?Peter: perché?Paul: la si vede nel filmPeter: si è ovvio!Paul: be allora è reale quanto la realtà! perchè la si può vedere! esatto?Peter: che cazzata!Paul: perché?In parole povere la morale è: scegliete di credere ciò che volete! La realtà non è unica e sono i punti di vista a fare la differenza! Nulla è oggettivo ma tutto e soggettivo! Almeno secondo i due ragazzi che la pensano diversamente sulla vicenda realtà-finzione.

[+] lascia un commento a jokerdb »
marcosayid giovedì 26 aprile 2012
non tutti sanno essere così lucidi.

Quando ho finito di vedere il film ho provato emozioni strane e contraddittorie... Un misto tra insoddisfazione, confusione, rabbia, ma al contempo la consapevolezza che quello che avevo guardato non era un film che doveva divertirmi o darmi tutto quello che di solito danno i film, ma qualcosa di diverso, qualcosa che gli altri film non mi hanno mai lasciato.Un indizio che sarebbe andata così l'avevo già ricevuto all'inizio del film quando i grandi classici musicali che in TEORIA piacciono a tutti vengono interrotti da una musica di tutt'altro tipo che vuole distruggere il ricordo di quello che si è ascoltato/visto finora per lasciare spazio al nuovo ascolto, alla nuova visione.Non riuscivo però a rielaborare tutto quello che mi frullava in testa e devo ammettere che leggere questa recensione ha dato ordine a tutti i miei pensieri. [+]

[+] grazie a te (di romeo79)
[+] lascia un commento a marcosayid »
sverin domenica 2 marzo 2014
non capisco che c'è di buono in questo film scell.

..larato e irritante! I 2 stronzetti che non vengono puniti, tranne quell'immagine della fucilata in pancia allo stronzetto n 2 che poi viene ripresa al rovescio e ritorna vivo! Una continua voglia di vendetta non appagata per 2 odiosi individui; un regista sadico verso il pubblico che promuove una realtà purtroppo presente in una società gravemente degradata che non ha bisogno di film del genere poichè stimolano violenza e inducono i peggiori indivdui all'emulazione. Nessuna stella. Zero spaccato!Un film che non avrebbe mai dovuto andare nelle sale!!

[+] lascia un commento a sverin »
Funny Games | Indice

Matteo Treleani